6 segni che stai conducendo uno stile di vita sano

Ogni nuovo lunedì ti prometti che andrai sicuramente in palestra e, dopo la prossima festa con gli amici, ti assicuri che la prossima volta ti divertirai senza alcol. È sorprendente come a volte le persone sottovalutino la realtà: alcune persone pensano di condurre uno stile di vita sano se cucinano il proprio cibo, mentre altri, al contrario, sono fanaticamente appassionati di sport, privandosi delle loro solite gioie e comunicazione, e allo stesso tempo allo stesso tempo guardare dall’alto in basso chi si sente benissimo senza fare del proprio corpo un culto. Analizza: potresti essere molto più sano di quanto pensi.

C’è attività fisica nella tua vita

C'è attività fisica nella tua vita

“Lo sport è vita”, quindi è generalmente accettato che le persone che non vanno in palestra almeno 3 volte a settimana soffrano di inattività fisica. Ma una persona può essere fisicamente attiva anche se non esegue esercizi speciali, non corre la mattina e non porta pesi pesanti in una società sportiva. La ginnastica mattutina può essere sostituita camminando verso il luogo del suo lavoro e l’esercizio serale portando a spasso il cane. Se il lavoro stesso prevede una maggiore attività fisica, tipica di costruttori, minatori e militari, allora non si può parlare di mancanza di attività.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che un adulto abbia bisogno di 150 minuti di esercizio aerobico moderato a settimana, che equivalgono a cinque camminate di trenta minuti. Bene, se esegui anche esercizi mattutini o visiti la piscina, allora riempi anche troppo il piano dell’OMS.

La tua dieta è varia

Se una persona può avere dei dubbi sull’equilibrio, allora non sarà difficile capire se la propria dieta è varia. Se la tua dieta contiene carne e pesce, cereali, latticini, oltre a frutta e verdura, allora possiamo tranquillamente affermare che stai assumendo tutti i grassi, le proteine ​​​​e i carboidrati di cui hai bisogno. Se ritieni che i tuoi pasti siano caotici, programmati e malsani, prova a tenere un diario di tutto ciò che mangi in un giorno. Ci saranno anche applicazioni speciali per smartphone per aiutarti a controllare la quantità e la qualità delle calorie consumate.

Ma anche se sei sicuro di avere cattive abitudini – un impegno per i dolci o il fast food, calcola il tuo indice di massa corporea. Se il risultato rientra nell’intervallo normale, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Altrimenti, dovresti riconsiderare la tua dieta abituale.

Non hai problemi di sonno

Non hai problemi di sonno

La chiave per uno stile di vita sano è un sonno di qualità ea lungo termine. È chiaro che la necessità di una notte di riposo è diversa per tutti. Ci sono persone che hanno bisogno di 4 ore per un buon riposo, ma per la maggior parte ci vogliono almeno 8 ore. Se vai a letto più o meno alla stessa ora, non ti svegli durante la notte senza una ragione apparente e ti alzi poco prima che suoni la sveglia, allora è giusto dire che non hai problemi di sonno.

È una questione completamente diversa se non riesci ad addormentarti per molto tempo e il tuo sonno è superficiale, intermittente. Se ricorri all’aiuto di sedativi o, peggio ancora, bevi alcolici di notte, allora ha senso cercare l’aiuto di un medico. Da parte tua, fai il meno possibile: cerca di andare a letto entro e non oltre le ore 22.00, dopo aver preventivamente arieggiato la stanza, tappato le finestre ed escluso l’ingresso di rumori forti.

Stile di vita sano e cattive abitudini: sono compatibili?

Uno stile di vita sano non nega il consumo moderato di alcol, perché anche i nutrizionisti parlano dei benefici di un bicchiere di vino rosso a cena. E anche se l’incontro mensile con gli amici in un bar si svolge in compagnia di bevande alcoliche, non c’è niente di sbagliato in questo e non dovresti rimproverarti per questo. La dipendenza da alcol ha molte caratteristiche che tradiscono una persona che beve, ma in ogni caso è necessario consumare tali bevande con moderazione e saggezza. Se hai malattie cardiovascolari o disturbi del tratto gastrointestinale, questo consiglio sarà particolarmente rilevante per te.

Ma con il fumo, la situazione è leggermente più complicata. Purtroppo le persone che hanno questa cattiva abitudine non possono fare a meno delle sigarette per un solo giorno, e i non fumatori non le toccano nemmeno nei giorni festivi. E anche se c’è abbondanza di attività fisica nella tua vita, ovviamente non diventerai un modello per gli altri. Pertanto, smetti di fumare prima che porti a qualsiasi malattia.

Non sei dipendente dai gadget elettronici

Sfortunatamente, oggi i medici equiparano la dipendenza dai giochi per computer e da Internet all’alcolismo, alla tossicodipendenza e al fumo. Se una persona conduce la sua vita sociale solo nelle distese del World Wide Web, non lascia andare il telefono e non si addormenta senza controllare la posta, allora questo indica chiaramente che ci sono troppi gadget elettronici nella sua vita o lui non sa come dosare il tempo trascorso in rete. . Se una tale dipendenza influisce negativamente sulla vita di una persona – interferisce con la comunicazione con gli amici e il sesso opposto, crea ostacoli allo svolgimento dei propri doveri professionali, allora ha senso cercare l’aiuto di uno specialista.

Inoltre, va ricordato che molte ore di gioco al computer compromettono in modo significativo la vista, rovinano la postura e influiscono negativamente sulla qualità del sonno. Ebbene, se tutti questi risultati delle moderne tecnologie ti aiutano solo e non creano ostacoli per tradurre i tuoi desideri in realtà, allora con un certo grado di sicurezza puoi essere definito una persona che conduce uno stile di vita sano e corretto.

Ti sottoponi regolarmente a visite mediche

Uno stile di vita sano è molto più facile da seguire quando monitori la tua salute e controlli tutti i cambiamenti che si verificano nel corpo. Cerca di non perdere le visite mediche, perché molte malattie sono più facili da prevenire che da curare e passa attraverso tutti gli esami di routine necessari. Va bene se visiti un dentista una volta ogni sei mesi e, se sei una donna, un ginecologo, ma è ancora meglio quando una persona con una malattia cronica viene dal suo medico di tanto in tanto, fa i test necessari e beve un corso dei farmaci di mantenimento.

Per sentirsi in salute, non è affatto necessario correre dal medico ad ogni graffio. Tuttavia, abbiamo bisogno di un approccio più significativo e sobrio per risolvere i problemi di auto-aiuto e assistenza specializzata. La vaccinazione regolare aiuterà a mantenere l’immunità, ma per il resto puoi fidarti di una corretta alimentazione e di un atteggiamento positivo verso te stesso e il mondo.

6 segni che stai conducendo uno stile di vita sanoultima modifica: 2023-01-12T05:35:08+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.