7 abitudini quotidiane che stanno sabotando il tuo sonno

Il sonno occupa una parte significativa della nostra vita, quindi interessa gli scienziati di tutto il mondo. È studiato da antropologi, sociologi, neurologi, psicologi e altri specialisti. Sanno come il sonno influisce sulla nostra salute e quanto sonno abbiamo bisogno per essere produttivi e sentirci bene.

Terapia del sonno, o perché dovremmo dormire

Terapia del sonno, o perché dovremmo dormire

Il sonno è uno stato speciale, un certo processo fisiologico, quando non ci sono reazioni evidenti a ciò che sta accadendo intorno e l’attività cerebrale è ridotta.

Durante il sonno, alcuni ormoni vengono prodotti nel corpo, il processo di rigenerazione dei tessuti è in corso, la forza viene ripristinata. Quando una persona ha una cronica mancanza di sonno, i compiti ordinari gli sembrano difficili e impossibili. Non riesce a concentrarsi, la sua attenzione è dispersa.

Quando dormiamo, il cervello “filtra” le informazioni che sono arrivate durante il giorno. La memoria viene corretta: il “extra” viene dimenticato e l’importante va nella memoria a lungo termine. È così che si formano i ricordi, aumenta la concentrazione dell’attenzione e la capacità di percepire le informazioni.

A causa della mancanza di sonno, alcune parti del cervello iniziano a funzionare peggio. I processi neuronali nella zona parietale sono inibiti, quindi la velocità di reazione rallenta. Una persona ha difficoltà a prendere decisioni, non può formulare chiaramente il suo pensiero. La stanchezza cronica e la mancanza di sonno possono portare a molti problemi di salute.

abitudini diurne che sabotano il sonno

Le nostre abitudini influenzano il sonno – gli scienziati hanno dimostrato questo fatto. Per ripristinare la forza durante la notte e al mattino per sentirti sveglio e attivo, devi riconsiderare il tuo programma giornaliero. Quali abitudini dovranno essere sradicate?

passi molto tempo su Internet

Questa è forse una delle abitudini più comuni che dormono. Quando una persona trascorre l’intera giornata sui social network, controlla la posta e tiene traccia di notizie ed eventi, il suo cervello riceve un grande carico.

>

>
Fatto!

Gli scienziati hanno condotto un esperimento interessante in cui hanno preso parte 653 persone. I suoi risultati hanno mostrato: più tempo una persona trascorre nei gadget, più allarmante e inquieto è il suo sogno.

Smoke

Smoke>

La nicotina, che è contenuta nelle sigarette, stimola il sistema nervoso e colpisce negativamente il lavoro di tutti gli organi. Abbassa gli orologi interni del corpo e provoca insonnia. Di notte senza nicotina, una persona si sente incerta, vuole ottenere una nuova “dose”.

>

>
IMPORTANTE!

Gli studi hanno dimostrato che il fumo più volte aumenta il rischio di sviluppare apnea ostruttiva del sonno!