7 domande sull’acido ialuronico nei cosmetici per il viso

Sarà difficile trovare sugli scaffali dei negozi di cosmetici almeno un prodotto per il viso in cui l’acido ialuronico non sia presente in una concentrazione o nell’altra. All’inizio questo componente veniva utilizzato solo nei cosmeceutici, poi la scoperta è migrata verso sieri e creme di lusso. E ora la sostanza si vede nella composizione anche di prodotti poco costosi del segmento del mercato di massa. Molte proprietà sono attribuite all’acido ialuronico, tra cui un potente effetto antietà. Cos’è davvero? C’è qualche beneficio dalle creme per la cura dell’acido ialuronico, su cui ci sono così tanti miti?

Perché abbiamo bisogno dell’acido ialuronico?

L’acido ialuronico (glicosaminoglicano) è sintetizzato nel corpo umano. Allo stesso tempo, circa il 50% è contenuto nei tessuti cutanei. Svolge molte funzioni importanti: protegge dalle radiazioni ultraviolette, attiva la produzione di collagene, combatte i radicali liberi, partecipa a tutti i processi metabolici.

Senza acido ialuronico è impossibile mantenere la bellezza e la salute della pelle.

Perché l’acido ialuronico viene utilizzato nei cosmetici per il viso?

Perché l'acido ialuronico viene utilizzato nei cosmetici per il viso?

La quantità di acido ialuronico sintetizzato nel corpo diminuisce con l’età. La pelle diventa insufficientemente idratata e protetta, l’ovale del viso “galleggia”, compaiono le rughe. È necessario in qualche modo “nutrire” le cellule della pelle con acido ialuronico. Creme, sieri, maschere, detergenti, lozioni aiutano. Ecco perché molti marchi di cosmetici, quando creano formule cosmetiche, si affidano all’acido ialuronico con le sue inestimabili proprietà.

La produzione di acido ialuronico nel corpo inizia a diminuire lentamente già all’età di 25 anni e all’età di 50 anni si riduce della metà.

Come “funzionano” i cosmetici per la pelle con acido ialuronico?

Il glicosaminoglicano è un polisaccaride con proprietà igroscopiche. Le molecole della sostanza attiva sono in grado di attrarre e trattenere l’acqua. Ecco perché i cosmetologi chiamano l’acido ialuronico uno dei migliori idratanti naturali per la pelle.

Ma l’efficacia di una particolare crema dipenderà dalla dimensione delle molecole presenti nella sua composizione.

In che modo la dimensione delle molecole di acido ialuronico influisce sull’efficacia dei cosmetici?

Nelle creme “medie”, le molecole di glicosaminoglicano sono piuttosto grandi. Quando applicato sul viso, il principio attivo non viene assorbito dalla pelle, ma rimane sulla sua superficie, formando il film più sottile e riempiendo le rughe.

A 25-30 anni, questa proprietà è abbastanza per prevenire piccoli segni di invecchiamento. Il film che lascia il prodotto trattiene le sostanze utili e l’umidità tanto necessaria sulla pelle.

Ma dopo 35 anni, la pelle richiede una migliore idratazione e protezione dai raggi UV. I mezzi con grandi molecole ialuroniche non sono più efficaci. Le aziende cosmetiche nei loro laboratori hanno imparato a “schiacciare” i glicosaminoglicani ea “rinchiuderli” in nanogusci. Piccoli frammenti del principio attivo, se applicati sul viso, sono perfettamente in grado di raggiungere gli strati medi e profondi della pelle. Tali prodotti di bellezza non si trovano nei negozi normali. Si tratta di cosmeceutici efficaci per uso domestico o creme professionali utilizzate dai cosmetologi nelle procedure del salone. I fondi hanno un prezzo impressionante e sono spesso venduti “in un set” con altri prodotti di bellezza antietà.

Secondo i cosmetologi, il rimedio più efficace è un prodotto con una combinazione di acido ialuronico a basso e alto peso molecolare. Si scopre che i cosmetici funzionano su 2 fronti contemporaneamente: idrata la pelle dall’interno e la protegge dall’esterno.

L’acido ialuronico aiuta a combattere le rughe?

L'acido ialuronico aiuta a combattere le rughe?

Su suggerimento di eminenti marche, all’acido ialuronico iniziarono ad essere attribuite molte proprietà che non possiede affatto. L’esempio più eclatante è l’eliminazione delle rughe. Ma questo è un mito. Il glicosaminoglicano, anche se parliamo di una crema molto costosa, non ridurrà la profondità delle pieghe cutanee. Sii scettico nei confronti delle affermazioni del marchio secondo cui un prodotto ialuronico cancellerà tutte le rughe. Il principio attivo può renderli un po’ meno evidenti, poiché le grandi molecole riempiono le pieghe della pelle. Ma questo è solo un effetto visivo, il cui effetto passerà tra un paio d’ore.

I prodotti di bellezza con acido ialuronico sono classificati come prodotti antietà solo perché idratano perfettamente la pelle. E l’idratazione di alta qualità è un passaggio fondamentale nella cura del viso dopo 35 anni.

Per combattere i gravi cambiamenti legati all’età, è meglio scegliere altri prodotti di bellezza in cui l’acido ialuronico non è il principale ingrediente attivo. Lascia che sia solo un’utile aggiunta a sostanze attive più potenti.

Come si ottiene l’acido ialuronico?

Quando è stata dimostrata l’efficacia dell’applicazione esterna dell’acido ialuronico per la bellezza della pelle, è stato estratto con grande difficoltà dai pesci e persino dalle creste di gallo. Questi metodi non sono più utilizzati nella pratica. Nei cosmetici viene utilizzato il glicosaminoglicano sintetizzato artificialmente. Il principio attivo viene estratto dalle piante, in particolare dal grano. Gli scienziati usano il metodo della fermentazione microbica.

Dopo aver ottenuto l’acido ialuronico, viene purificato. Il componente, se si tratta di un prodotto di bellezza certificato di qualità, è completamente sicuro se applicato sul viso e non provoca allergie sotto forma di arrossamenti e irritazioni. L’acido ialuronico sintetico è identico alla sostanza che il nostro corpo produce.

Come viene indicato l’acido ialuronico sull’etichetta del prodotto?

Il glicosaminoglicano viene introdotto nella composizione del prodotto per la cura cosmetica nella quantità dello 0,01-1% del volume totale del prodotto. Di conseguenza, maggiore è il contenuto della sostanza attiva, migliore sarà l’idratazione e la protezione della pelle.

I produttori non indicano quasi mai la quantità di “ialurone” come parte dei loro fondi. Ma se appare da qualche parte all’inizio dell’elenco dei componenti, allora la sostanza è sufficiente per svolgere le sue funzioni.

Ci sono molte forme e varietà di acido ialuronico nelle creme, quindi non è sempre possibile vederlo sull’etichetta di un determinato prodotto. Come parte dei fondi, cerca i seguenti nomi di sostanze: acido ialuronico, ialuronato di sodio, ialuronato di potassio, ialuronato di L-sodio, ialuronano, acetilglucosamina fosfato disodico, acido ialuronico di sodio.

7 domande sull’acido ialuronico nei cosmetici per il visoultima modifica: 2023-01-08T23:51:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.