8 farmaci che dovrebbero essere nel primo kit aid una donna incinta

La gravidanza non è una malattia. Ma, sfortunatamente, poche donne moderne possono vantarsi del suo corso ideale e del suo meraviglioso benessere per tutti i 9 mesi. Quali medicinali dovrebbero esserci nel kit di pronto soccorso di una donna incinta in modo che suo marito non debba cercarli di notte nelle farmacie 24 ore su 24? Elenco dei farmaci più importanti in un nuovo articolo sul portale MedAboutMe.

Antidolorifici e antipiretici

Farmaci antidolorifici e antipiretici

C’è un’opinione tra le persone che durante la gravidanza tutti gli analgesici sono proibiti e la febbre dovrebbe essere abbassata solo con metodi popolari. Questa affermazione è vera solo in parte: la maggior parte dei farmaci del gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei non può davvero essere utilizzata in questa categoria di donne. Tra quelli espressamente vietati c’è l’acido acetilsalicilico, che può causare aborto spontaneo o parto prematuro.

Tuttavia, ci sono 2 farmaci che possono essere assunti in tutti i trimestri. Questi sono paracetamolo e ibuprofene. Tuttavia, vale la pena attenersi alla moderazione, se mezza dose o parte di una pillola dà l’effetto desiderato, vale la pena fermarsi qui. Il farmaco dovrebbe essere acquistato sotto forma di soliti compresse, non dovresti assumere sciroppi dolci o forme solubili effervescenti.

Ma una donna incinta dovrebbe essere consapevole che né il dolore né la febbre si verificano all’improvviso: hanno sempre delle ragioni. Questi sintomi richiedono un esame obbligatorio da parte di un medico. In nessun caso dovresti usare analgesici per il dolore all’addome: in questo caso devi chiamare un’ambulanza.

Spasmolitici

I dolori di disegno nell’addome spesso infastidiscono le donne incinte. Non sempre indicano patologia. A volte avvertono uno stiramento doloroso dei legamenti, dei muscoli, un aumento del carico sulla colonna lombare. Per alleviare tale dolore, puoi prendere un antispasmodico. I più comuni e sicuri sono la drotaverina e la papaverina. Praticamente non hanno effetti collaterali, non influenzano negativamente il feto, quindi si sono guadagnati il ​​​​diritto di essere nel kit di pronto soccorso di una donna incinta.

Farmaci per intossicazioni e infezioni intestinali

Farmaci per avvelenamento e infezione intestinale

La gravidanza influisce sul processo di digestione di una donna. Nelle prime settimane soffre di grave tossicosi, che si manifesta con nausea e talvolta vomito, ma non ha nulla a che fare con intossicazioni alimentari o malattie infettive intestinali, perché ha cause completamente diverse.

Tuttavia, il corpo di una donna incinta è più sensibile al cibo di scarsa qualità e alle tossine che causano infezioni intestinali. Pertanto, a volte hanno episodi di nausea e vomito anche nel 2° e 3° trimestre, diarrea, accompagnati da disturbi addominali. Se non c’è febbre e grave disidratazione, puoi assumere da solo farmaci a base di smectite (Smecta, Neosmectin, ecc.) O assorbenti (carbone attivo, Filtrum Sti, Enterosgel, ecc.). Assorbono le tossine sulla loro superficie e le rimuovono dal corpo. Tuttavia, se le condizioni di una donna sono preoccupanti, ha la febbre, il vomito e la diarrea non si fermano per più di un giorno, si è sviluppata una grave debolezza – vale la pena chiamare un medico.

Lassativi

Alcune donne durante la gravidanza lamentano gravi difficoltà di svuotamento. Inoltre, più lungo è il periodo, più forte si manifesta. Le ragioni non sono solo un ostacolo meccanico al normale funzionamento dell’intestino sotto forma di un grande utero, ma anche ormonali: il progesterone provoca una diminuzione della motilità del tubo digerente. Per lunghi periodi, la donna incinta ha paura di spingere forte per non provocare il parto. In alcune donne, questa paura è ulteriormente accentuata dall’ingrossamento delle vene varicose e dalla comparsa di emorroidi.

I lassativi dovrebbero essere nel kit di pronto soccorso della donna incinta e lei dovrebbe usarli quando non ha feci indipendenti per più di 3 giorni. L’acqua delle feci nel colon viene riassorbita e più lunga è la stitichezza, più dense diventano le feci. Per facilitare lo svuotamento, puoi utilizzare alcuni farmaci, ad esempio, a base di picosolfato di sodio (Guttalax, Laxigal, Guttasil, ecc.). Tuttavia, nel primo trimestre sono vietati. I più sicuri sono i microclittri, vari alimenti che migliorano la peristalsi (prugne, crusca, barbabietole, ecc.), Supposte rettali con glicerina.

Farmaci per il bruciore di stomaco

Farmaci per il bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco tormenta quasi tutte le donne incinte. Alcuni solo nelle ultime fasi, e soprattutto quelli fortunati, provano una sensazione di bruciore, disagio al petto durante tutti i 9 mesi. Le ragioni sono chiare: l’utero in crescita stringe lo stomaco e l’acido cloridrico viene più spesso gettato nell’esofago. Il modo principale per combattere il bruciore di stomaco è cambiare la dieta. Ogni donna dovrebbe scoprire da sola quali alimenti aumentano il bruciore di stomaco ed eliminarli completamente. Non dovresti mangiare di notte e prima di andare a letto è consigliabile alzare il cuscino più in alto.

Tuttavia, se tutto ciò non aiuta, puoi utilizzare strumenti speciali. I più preferiti sono i preparati a base di fosfato di alluminio, ad esempio Phosphalugel. Riduce delicatamente il livello di acidità e allevia rapidamente il bruciore di stomaco. Anche i medicinali a base di calcio e sodio (Renny, Gaviscon, Natemille) agiscono rapidamente, ma dopo poche ore l’acidità cresce ancora di più. La donna sente di nuovo il bruciore di stomaco e prende una pillola. Durante il giorno, può portarli fino a 10 o più. In nessun caso dovresti usare la soda per eliminare il bruciore di stomaco, il latte non aiuta tutti, ma in tal caso dovresti dargli la preferenza.

Vitamine

Vitamine

Si consiglia di iniziare l’acido folico anche prima del concepimento, nella fase di pianificazione di un bambino. Le raccomandazioni moderne impongono di continuare a prenderlo per tutto il primo trimestre di gravidanza, quindi questo farmaco dovrebbe essere rifornito in anticipo (la frequenza di somministrazione è di 3 compresse al giorno).

Altre vitamine, complessi multivitaminici non sono prescritti senza indicazioni speciali. Prenderli durante l’intero periodo di gestazione porta al fatto che al momento della nascita il feto ha un peso corporeo di 4 o più chilogrammi, il che rende difficile il parto. Tuttavia, se il medico decide che le vitamine sono necessarie, vale la pena farne scorta, perché il corso dura solitamente un mese.

Preparati di ferro

Alle donne in gravidanza vengono spesso prescritti integratori di ferro. Purtroppo nel nostro Paese c’è una sovradiagnosi di anemia, e tutt’altro che tutte le donne incinte sono davvero indicate, e un sovradosaggio è molto peggio di una moderata carenza. Tuttavia, se l’emoglobina è inferiore a 100 g/l, l’assunzione di integratori di ferro è vitale per la madre e il suo bambino. La preferenza dovrebbe essere data a farmaci come Maltofer, Ferrum Lek, Sorbifer. Ma vale la pena ricordare che macchiano le feci di nero e causano un aumento della stitichezza.

Sedativi

Calma

Le donne incinte sono estremamente sospettose, eccessivamente eccitate e molto preoccupate per qualsiasi motivo. Spesso questo è solo un gioco di ormoni e i veri problemi non sono così gravi. Ma l’aumento dell’eccitabilità e del nervosismo influisce negativamente sulle condizioni del feto, quindi una donna dovrebbe essere in grado di calmarsi. Se i metodi non farmacologici non funzionano, può ricorrere a rimedi erboristici, come valeriana, motherwort, Novopassit. Non dovresti usare sedativi, sonniferi, tranquillanti da solo, poiché sono vietati durante la gravidanza.

Oltre a questi gruppi di farmaci più comuni, il kit di pronto soccorso di una donna incinta dovrebbe contenere quei farmaci che il medico raccomanda per la sua malattia cronica o le complicazioni della gravidanza stessa. Questi includono farmaci per la pressione, edema, che riducono il tono dell’utero, agenti ormonali, antibiotici, antimicotici e altri.

Va ricordato che qualsiasi sanguinamento dal tratto genitale in qualsiasi fase della gravidanza non è la norma. Non si dovrebbe parlare di alcun autotrattamento. Anche una goccia di sangue può nascondere il distacco della placenta e indicare un aborto spontaneo. Pertanto, con questo sintomo, l’unica via d’uscita corretta è chiamare un’ambulanza e il ricovero in ospedale.

La gravidanza è un periodo meraviglioso che la maggior parte delle donne in seguito ricorderà con un tocco di tristezza e nostalgia. Un atteggiamento positivo è spesso la chiave per il suo completamento con successo.

8 farmaci che dovrebbero essere nel primo kit aid una donna incintaultima modifica: 2023-01-04T01:48:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.