9 abitudini che ti impediscono di dormire bene la notte

La tua solita mattinata è di cattivo umore, letargia e apatia? Le cause della persistente mancanza di sonno possono essere diverse. Ma se si escludono problemi di salute e stress grave, rimarranno solo le cattive abitudini consolidate e la routine quotidiana sbagliata. Cosa ti impedisce di svegliarti velocemente, allegramente e di buon umore?

Inosservanza della routine quotidiana

Il corpo “funziona” meglio se osservi rigorosamente la routine quotidiana ogni giorno. Gli esperti consigliano di mangiare, fare esercizio e andare a letto allo stesso tempo. Questa è una buona abitudine che ti aiuterà ad essere sempre di ottimo umore e a sentirti bene.

È meglio organizzare il proprio tempo e creare una chiara routine quotidiana aiuterà a tenere un diario.

Long sleep nei fine settimana

Dormi nel fine settimana

Pensi che dormire fino a pranzo in un giorno libero possa compensare una settimana di mancanza di sonno alzandosi presto al lavoro? Hai torto. Cambiando drasticamente il regime per soli 1-2 giorni, “abbatti” solo il tuo orologio biologico. Domenica non riuscirai ad addormentarti per molto tempo, perché sei quasi diventato un “gufo”, il che significa che lunedì ti alzerai di nuovo “con il piede sinistro” e passerai l’intera giornata solo a pensare sul sonno. Inoltre, con un aumento tardivo, probabilmente non avrai tempo per svolgere le cose importanti previste per il fine settimana e il programma di intrattenimento, che sicuramente non migliorerà il tuo umore.

Nei fine settimana, se possibile, inizia la mattinata fino a 2 ore più tardi rispetto a quanto fai di solito nei giorni feriali. Non dimenticare l’importanza di mantenere un regime costante, indipendentemente dal giorno della settimana.

Gadget mobili

Uno smartphone o un tablet in mano a tarda notte è una seria minaccia per un sonno sano. E questo è un problema per molti: fino a quando non vengono visualizzate le notizie sul tuo sito preferito e tutte le foto degli amici sul social network, la giornata è considerata incompiuta. Cerca di sbarazzarti di questa abitudine che ti priva di quei minuti (e talvolta ore) di tanto agognato sonno mattutino. La luce intensa emanata dallo schermo stimola il cervello a lavorare attivamente, ti impedisce di rilassarti e di sintonizzarti su un buon riposo.

Quando stai per andare a letto, lascia che lo smartphone rimanga sul comodino, e non tra le mani. Domani avrai tempo per guardare tutte le notizie e le lettere “importanti”. Ora è il momento di riposare. E non dimenticare di abbassare il volume del tuo dispositivo in modo che l’e-mail di spam o la notifica della nuova foto caricata da un amico non ti svegli.

Dormi con la TV accesa

Con una TV funzionante nella stanza, la stessa storia di uno smartphone. Distrae, ti impedisce di addormentarti velocemente. C’è un’opinione secondo cui accendere la TV, anche quando stai già dormendo, stimola il lavoro attivo del cervello, il che significa che al mattino non sarai in grado di alzarti di buon umore.

Addormentarsi con la tv accesa è una cattiva abitudine di cui è meglio liberarsi. Questo anche se riduci il suono al minimo.

Spuntino pesante a tarda notte

Una cena pesante o uno spuntino abbondante poco prima di andare a letto non è una buona idea. In primo luogo, è dannoso per la figura e il normale funzionamento dell’apparato digerente. E in secondo luogo, uno stomaco “funzionante” a piena forza non contribuisce a un sonno profondo: sarà difficile trovare una posizione comoda, potrebbe comparire bruciore di stomaco. C’è anche un’opinione secondo cui coloro a cui piace cenare bene prima di andare a letto hanno spesso incubi.

Fame tormentata, che sicuramente non ti farà addormentare velocemente? Organizza uno spuntino leggero per te stesso: un panino con pane integrale e verdure, una porzione di ricotta o yogurt, una manciata di noci o frutta secca, un bicchiere di kefir o latte cotto fermentato. Dalla dieta della tarda serata dovrebbero essere completamente esclusi cibi raffinati dolci, focacce, panini con carne grassa.

Alcol prima di andare a letto

Sembra che un bicchiere di vino o un bicchiere di cognac con uno spuntino leggero aiuti ad alleviare lo stress dopo una lunga giornata di lavoro. Sì, dopo sentirai una piacevole beatitudine e, molto probabilmente, “cadrai” nel sonno non appena ti sdraierai a letto. Ma anche una piccola dose di alcol può interrompere la qualità del riposo, specialmente nella seconda metà della notte. All’inizio la persona dorme profondamente, ma dopo un po’ il numero di risvegli improvvisi aumenta. Inoltre, l’alcol può causare sentimenti di ansia, incubi e, naturalmente, postumi di una sbornia. Svegliandoti con il mal di testa, è improbabile che tu faccia esercizi e ti cucini una sana colazione.

È meglio lasciare un bicchiere di vino per il fine settimana, quando puoi dormire un paio d’ore “in più”.

L’abitudine di dormire con gli animali domestici

Abitudine a dormire con animali domestici

Si ritiene che gli amanti degli animali domestici che li lasciano entrare nel loro letto abbiano il 50-60% in più di probabilità di svegliarsi nel cuore della notte. E il sonno irrequieto è una garanzia che la mattinata non inizierà con un positivo.

È meglio prendersi cura di un letto separato per il tuo animale domestico. Questo non solo ti aiuterà a dormire meglio, ma manterrà anche pulito il tuo letto. Pensa solo a quanti batteri, peli e sporcizia porta a letto il tuo amico peloso. Tutto questo appare poi sulla pelle e sui capelli, nelle vie respiratorie.

Intimo sintetico

Ci sono abitudini completamente non ovvie che interrompono il sonno profondo. Ciò include l’uso costante di lenzuola sintetiche, indossando indumenti da notte di bassa qualità (pigiami, magliette, camicie). Il tessuto artificiale può interrompere la termoregolazione del corpo, trattenere il calore e causare disagio. Tutto ciò non migliora la qualità del riposo notturno.

Nella scelta della biancheria da letto e della biancheria da notte, dai la preferenza a tessuti esclusivamente naturali (lino, cotone, seta). Saranno entrambi comodi da usare e utili per un sonno profondo. E alcuni scienziati consigliano addirittura di dormire nudi, senza “appesantirsi” con il pigiama.

Disordine in camera da letto

Non riesci ad addormentarti per molto tempo, pensando se sei riuscito a fare tutto questo pomeriggio? Con pensieri “cattivi”, la pulizia leggera in camera da letto aiuterà a far fronte. Alcuni scienziati ritengono che il disordine nella stanza provochi il lavoro attivo del cervello – fa una “conclusione” che il giorno passato è rimasto incompiuto, e questa sensazione di insoddisfazione in se stessi impedisce di addormentarsi profondamente.

Non c’è bisogno di organizzare una pulizia generale ogni sera. Sarà sufficiente mantenere costantemente la pulizia nella stanza, senza disperdere le cose in giro.

9 abitudini che ti impediscono di dormire bene la notteultima modifica: 2023-01-05T04:20:02+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.