9 alimenti i cui benefici aumentano dopo il trattamento termico

Sicuramente hai sentito che frutta e verdura dovrebbero essere consumate fresche, quando la concentrazione di vitamine e minerali in esse è massima. Ma alcuni prodotti vengono assorbiti meglio dall’organismo dopo la cottura, mentre altri diventano ancora più utili dopo il trattamento termico.

Quali alimenti dovrebbero essere consumati principalmente in forma cotta – afferma MedAboutMe.

Il cibo crudo non è sano

Gli aderenti al menu di cibi crudi affermano che mangiando cibi freschi e crudi, puoi trarne il massimo. Ma un recente studio condotto da scienziati ha smentito queste affermazioni. Un articolo scientifico pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che le donne Coloro che hanno seguito le raccomandazioni per uno stile di vita sano hanno assorbito più carotene rispetto a coloro che hanno seguito una dieta a base di cibi crudi.

È interessante notare che il gruppo di donne che mangiano cibi crudi in realtà consumava più carotene, ma i loro corpi ne assorbivano meno. Questo perché per l’assimilazione di questa sostanza, come di molte altre, sono richieste determinate condizioni. Molto spesso si tratta di trattamento termico e presenza di grassi sani nel cibo, poiché molte vitamine sono liposolubili.

Alimenti che diventano più sani dopo la cottura

Nel caso di questi alimenti, il cibo fresco e crudo non è la scelta migliore!

1. Pomodori

1. Pomodori

I pomodori sono una delle verdure più salutari che puoi trovare nel tuo orto. Sebbene durante la cottura perdano la dose del leone di vitamina C, che fa “paura” del trattamento termico, allo stesso tempo acquisiscono antiossidanti più preziosi.

Gli studi hanno dimostrato che i pomodori cotti aumentano la concentrazione di licopene. Il licopene antiossidante è associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. I ricercatori consigliano di mangiare pomodori con grassi sani, come pomodori in umido con olive o conditi con olio di semi di girasole.

2. Spinaci

Molte persone sono abituate a mangiare gli spinaci crudi. Ma è altrettanto gustoso una volta cotto e inoltre è ancora più salutare.

Secondo North Ohio Heart, gli spinaci cotti sono più ricchi di magnesio, calcio e ferro. Gli spinaci al vapore possono anche ridurre il contenuto di acido ossalico, che impedisce al corpo di assorbire ferro e calcio del 53%. E questi sono buoni motivi per cucinare più spesso gli spinaci.

3. Asparagi

Questo ortaggio primaverile non è ancora molto popolare in Russia, ma solo perché non molte persone sanno cucinarlo deliziosamente. E gli scienziati hanno da tempo trovato la risposta a questa domanda. Nel 2009, hanno scoperto che la cottura degli asparagi aumentava la sua attività antiossidante del 16-25%. I risultati sono stati pubblicati sull’International Journal of Food Science & Tecnologia.

E un altro studio dello stesso anno ha dimostrato che il trattamento termico degli asparagi ha aumentato la concentrazione di acido fenolico in esso, che è associato a un ridotto rischio di sviluppare il cancro. Inoltre, gli asparagi sono ricchi di vitamine liposolubili A ed E, che vengono assorbite meglio se consumate con i grassi. Cuocere gli asparagi in olio d’oliva e servire con i semi tostati. Semplice e delizioso!

Lo sapevi?

In Europa, gli asparagi sono così popolari che si tengono festival in suo onore.

4. Funghi

4. Funghi

Solo alcune varietà di funghi possono essere consumate crude. Ma perché rischiare quando puoi cucinarlo deliziosamente? Gli scienziati avvertono che alcune varietà di funghi crudi contengono la sostanza cancerogena agaritina. Cucinare i funghi aiuta a liberare i funghi da questa tossina.

Inoltre, uno studio del 2006 ha rilevato che il riscaldamento dei funghi aumenta notevolmente la loro attività antiossidante, oltre ad aumentare la concentrazione di potassio, zinco e niacina. Tali dati sono stati presentati dalla rivista Food Chemistry.

5. Carota

Le carote di arancia dolce sono una preziosa fonte di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A. È essenziale per una sana crescita ossea, acuità visiva e supporto del sistema immunitario.

Uno studio del 2000 ha rilevato che la cottura delle carote aumentava la loro concentrazione di beta-carotene. E uno studio del 2009 ha dimostrato che cucinare le carote con la buccia può triplicare l’effetto antiossidante. Allo stesso tempo, gli scienziati notano che è necessario cuocere le carote in una quantità minima di acqua se si prevede di cucinarle e, ancora meglio, cuocerle senza usare affatto acqua.

6. Sedano

E questo ortaggio diventa più sano non solo dopo il trattamento termico, ma anche quando viene cotto in un certo modo: languendo nel microonde, grigliato, fritto o cotto al forno. Quando viene bollito perde il 14% della sua attività antiossidante.

Gli scienziati, che hanno pubblicato le loro scoperte sul Journal of Food Science, consigliano di cucinare il sedano nel modo giusto e di aggiungerlo al menu quando possibile.

Lo sapevi?

Se includi il sedano nel tuo menu serale, ti darà un sonno profondo.

7. Cavolo

7. Cavolo

Per chi non ama mangiare il cavolo fresco, non è necessario inserirlo nelle insalate di verdure. Il prodotto può portare molti più benefici in forma cotta.

Gli esperti di Harvard osservano che il cavolo fresco contiene isotiocianati, che impediscono al corpo di utilizzare lo iodio, necessario per la salute della tiroide. La cottura del cavolo “disattiva” l’effetto dannoso, consentendo al corpo di utilizzare lo iodio in modo più efficiente.

Gli scienziati di Harvard consigliano di cuocere a vapore il cavolo, da un lato, per trattenere più antiossidanti e, dall’altro, per fornire al corpo iodio.

8. Fagiolini

I baccelli di fagiolini sono una componente frequente di tutti i tipi di stufati, insalate e secondi piatti. Aggiunge loro una bella croccantezza e un po ‘di dolcezza. Inoltre, porta molti vantaggi. Uno studio del 2007 ha concluso che i fagiolini al vapore erano più efficaci nell’abbassare i livelli ematici di colesterolo “cattivo” rispetto ai fagiolini crudi.

Ma per ottenere il massimo beneficio dai fagioli, deve essere ben cotto. Lo studio citato da Journal of Food Science ha scoperto che i fagiolini hanno più antiossidanti quando vengono cotti nel microonde , grigliato o fritto, ma non quando è marinato o bollito.

9. Carciofi

9. Carciofi

I carciofi sono verdure sane che molti cuochi ignorano immeritatamente. Sono ricchi di antiossidanti, la cui concentrazione può essere aumentata se il prodotto viene preparato correttamente.

Uno studio citato dal Journal of Agricultural and Food Chemistry ha dimostrato che la bollitura dei carciofi aumenta di 8 volte la loro attività antiossidante, mentre la cottura a vapore di 15 volte. La scelta è ovvia. Ma anche il microonde aumenta il contenuto di antiossidanti delle verdure. Quindi cucinali più spesso, goditi il ​​loro gusto originale e sii sano!

9 alimenti i cui benefici aumentano dopo il trattamento termicoultima modifica: 2023-01-05T21:57:52+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.