9 regole per perdere peso in inverno

L’inverno non è il momento giusto per iniziare una “guerra” con chili in più. La stagione di frutta e verdura è finita da tempo, l’attività fisica è notevolmente ridotta, la dieta sta cambiando (di solito non in meglio). Ma se hai bisogno di rimetterti in forma prima delle vacanze, non puoi fare a meno di una dieta. Ma non affrettarti a organizzare uno sciopero della fame di una settimana. La perdita di peso in inverno dovrebbe essere corretta, senza danni alla salute! Quali regole seguire per chi ha intrapreso il difficile percorso di affrontare i chili di troppo nella stagione fredda?

Non scegliere diete da fame

Non scegliere diete da fame

Non importa quanto sia grande la tentazione di eliminare il massimo peso in eccesso in breve tempo, non scegliere diete “affamate”. Questo è uno stress troppo serio per il corpo in inverno, perché la dieta non può comunque essere definita vitaminica e nutriente. Non privare deliberatamente il corpo dei nutrienti necessari che vengono forniti con il cibo: la tua immunità sarà a rischio.

E non dimenticare che le diete rigide ti ingannano solo. All’inizio perdi peso attivamente e quando torni alla tua dieta abituale, il peso ritorna di nuovo (e di solito con un paio di chili in più). Lo noterai sicuramente dopo le vacanze di Capodanno, quando la tavola esplode letteralmente di vari piatti. “Perdiamo peso senza morire di fame”: questo è il motto che devi ricordare.

Controlla il tuo appetito

L’inverno è il momento più difficile per controllare l’appetito. E la cosa peggiore è che in questo momento voglio mangiare di più. In primo luogo, fuori fa freddo, ma una cena abbondante (e ovviamente non sempre salutare) ti riscalda. In secondo luogo, in questo periodo dell’anno, la depressione può superare, che vuoi solo “mangiare” con i dolci.

Combattere la fame è più facile di quanto pensi. Mangia più spesso, ma in porzioni più piccole. Idealmente, la tua dieta dovrebbe includere 5-6 pasti al giorno. Includere nel menu prodotti che contribuiscono a una sensazione di sazietà duratura: si tratta di proteine ​​​​(carne, pesce, legumi, frutti di mare) e carboidrati “complessi” (cereali). Vestiti calorosamente per non congelare, quindi non riscaldarti con un pezzo di torta con tè dolce.

Includi le zuppe nella tua dieta

Se d’estate non vuoi sempre integrare il pranzo con una zuppa calda, allora d’inverno devi assolutamente integrare la tua alimentazione con i primi piatti. Contribuiscono alla perdita di peso (a condizione, ovviamente, che questa zuppa non sia a base di carne grassa), normalizzano l’apparato digerente, si saturano rapidamente e per lungo tempo, si riscaldano.

Prepara le tue zuppe liquide e zuppe frullate. E non è necessario servirli rigorosamente a pranzo oa cena. Una zuppa leggera e cremosa (come la zucca o gli spinaci) può essere un ottimo spuntino senza calorie.

Riduci i dessert ipercalorici

In tutte le diete sono vietati i dessert ipercalorici. E nell’inverno “passivo” sono doppiamente pericolosi per la figura: tutte le calorie in eccesso finiscono immediatamente sui fianchi e sulla vita.

Non è necessario rifiutare completamente i piatti dolci durante i tea party in una serata gelida. Ma lascia che siano dolci salutari! Ad esempio, frutta secca: puoi ricavarne deliziose barrette che si saturano ed energizzano rapidamente. Le bacche congelate possono essere utilizzate per fare mousse o marmellate. A base di farina d’avena e noci si ottengono deliziosi biscotti fatti in casa.

Aggiungi vitamina C al menu

In inverno è importante essere in buona forma, per mantenere un alto livello di immunità. Quindi la perdita di peso sarà molto più facile. Arricchisci la tua dieta con cibi ricchi di vitamina C per sentirti bene.

Aggiungi fette di agrumi ai tuoi cereali mattutini. Per pranzo, puoi concederti i crauti. Prepara una deliziosa composta di mirtilli rossi o mirtilli rossi. Bevi il tè allo zenzero con il miele.

Muoviti di più per perdere peso

Muoviti di più per perdere peso

In inverno, l’attività fisica è ridotta. La sera, spesso ci sdraiamo sul divano davanti alla TV piuttosto che camminare. Cambia la routine! Per dimagrire è indispensabile l’attività fisica.

L’inverno è il momento perfetto per le attività all’aria aperta. Favoriscono la perdita di peso e rafforzano il sistema immunitario. Sciare e pattinare, giocare a palle di neve con i bambini, vacanze invernali in una stazione sciistica: tante possibilità per trascorrere il tempo libero in modo interessante e vantaggioso.

È difficile sforzarsi di uscire quando fuori fa freddo? Quindi iscriviti al fitness in palestra. È caldo, leggero e accogliente qui – sicuramente non ti congelerai.

Organizza i giorni di digiuno

Triplica i tuoi giorni di digiuno. È particolarmente importante “scaricare” la digestione dopo le lunghe vacanze di Capodanno. Buono sia per la salute che per la figura.

Ma lascia che anche il cibo “scaricato” nel periodo invernale non sia affamato. Metti da parte mele e cetrioli fino all’estate, e ora è meglio organizzare lo “scarico” su carne o pesce bollito, ricotta o yogurt, grano saraceno. La frequenza con cui ricorrere all’aiuto dello “scarico” dipende dal peso e dagli obiettivi iniziali. Di norma sono sufficienti 2-3 giorni di scarico al mese.

Prepara i contorni giusti

La perdita di peso andrà più veloce se smetti di servire pasta e patate come contorno. Sì, in inverno, quando le verdure fresche sono piuttosto costose, è difficile trovare il giusto contorno per carne e pesce. Ma non dimenticare di grano saraceno sano e farina d’avena, legumi. Ora sono i tuoi migliori amici nella cucina di pasti sani. E c’è sempre la possibilità di preparare verdure surgelate: è fantastico se hai congelato la frutta fresca “di riserva” in autunno.

Se scegli la pasta come contorno, allora lascia che sia un prodotto rigorosamente di semola di grano duro. Ed è ancora meglio mangiarli freddi: la sera li hanno bolliti e messi in frigorifero, il giorno dopo li hanno serviti in tavola (sotto forma di insalata, per esempio). Si ritiene che dopo aver “invecchiato” la pasta in frigorifero, contenga meno amido, il che significa che non sono più un nemico così pericoloso per la dieta.

Per perdere peso, vai in sauna o in bagno

Perché non trasformare una gita in sauna o in uno stabilimento balneare in una tradizione invernale alla fine della settimana lavorativa? Questa è un’ottima prevenzione del raffreddore, una procedura ausiliaria nel programma dimagrante.

Nel bagno ti riscalderai, allevierai lo stress, ti rilasserai. Assicurati di portare con te prodotti per impacchi cosmetici o scrub per massaggi di aree problematiche del corpo.

Se non c’è modo di andare allo stabilimento balneare, almeno concediti caldi bagni serali.

9 regole per perdere peso in invernoultima modifica: 2023-01-04T04:52:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.