La leucemia è una malattia in cui si verifica la degenerazione maligna dei leucociti. I globuli bianchi sono prodotti dal midollo osseo ed è a causa dell’esecuzione impropria delle sue funzioni che si sviluppa la malattia. I leucociti “sbagliati” vengono prodotti in quantità maggiori e riempiono il midollo osseo, interferendo con la produzione di altri elementi del sangue. Ciò porta a vari sintomi della malattia: anemia con un livello ridotto di globuli rossi, disturbi della coagulazione del sangue con carenza di piastrine, calo dell’immunità, poiché il sistema immunitario non ha abbastanza neutrofili. Un appuntamento con un medico aiuterà a fare una diagnosi accurata e iniziare il trattamento. La prevenzione della leucemia oggi è impossibile, quindi è particolarmente importante riconoscere i sintomi della malattia in tempo e iniziare la terapia. Parliamo dei principali segni di “leucemia”.
1. Aumento della temperatura corporea, brividi, sudorazione
Brividi, una costante sensazione di freddo e un eccesso del normale intervallo di temperatura corporea su un termometro possono essere sintomi di una lenta malattia infettiva o una manifestazione di intossicazione, avvelenamento del corpo dovuto a patologia oncologica. Anche l’eccessiva sudorazione, soprattutto notturna, è inclusa in questo gruppo di segni. A volte la sudorazione eccessiva rende difficile dormire senza interruzioni.
2. Anemia
I principali sintomi dell’anemia causata dalla mancanza di globuli rossi nel sangue sono mani e piedi freddi e congelati, pelle e mucose pallide. Il cambiamento del colore della pelle si verifica a causa di un numero ridotto di questi globuli rossi, il sangue diventa effettivamente più chiaro, il che influisce inevitabilmente sul colore della pelle e delle mucose. Il rossore delle guance scompare, i cerchi sotto gli occhi diventano più scuri e le mucose (sul retro della palpebra inferiore, in bocca) diventano rosa pallido e, se l’anemia è già in una fase grave, bianco giallastro.
3. Debolezza, aumento della fatica: è necessario un appuntamento con un medico
I globuli rossi sono cellule che forniscono ossigeno ai tessuti e agli organi. Con una mancanza di ossigeno, è quasi impossibile sentirsi bene, si sviluppa l’ipossia. I processi metabolici nei tessuti rallentano, i muscoli non possono sopportare a lungo il solito ritmo delle contrazioni. Tutto ciò porta a debolezza, affaticamento insolitamente rapido.
Sebbene la debolezza possa essere scatenata non solo dall’anemia, è un sintomo comune del cancro. Se l’aumento della fatica non è un caso isolato e dura a lungo, allora è necessario un appuntamento con un medico per un consulto, un esame, un rinvio per un esame del sangue.
4. Mancanza di respiro come sintomo
Se durante la normale salita delle scale o una breve camminata veloce, riscaldamento abituale, devi respirare più spesso di prima, allora questa è mancanza di respiro. Non è un sintomo obbligatorio della leucemia, una sensazione di mancanza d’aria si sviluppa con anemia di qualsiasi forma, con malattie cardiovascolari o malattie respiratorie. Tuttavia, in combinazione con altri sintomi, indica la necessità di consultare un ematologo.
5. Malattie frequenti
SARS, infezioni respiratorie acute, influenza, eventuali malattie infettive frequenti indicano una diminuzione dell’immunità. E l’immunità ridotta è uno dei sintomi più luminosi della leucemia. Sebbene il midollo osseo produca un numero maggiore di globuli bianchi in questa malattia, che dovrebbe rafforzare il sistema immunitario e accelerare il recupero dalle malattie infettive, questi globuli bianchi non possono svolgere la loro funzione protettiva. Inoltre, i leucociti correttamente formati nel sangue diventano sempre meno e la difesa immunitaria si indebolisce. Per questo motivo, le malattie infettive si sviluppano più spesso e il recupero dalle normali infezioni respiratorie acute può richiedere fino a un mese.
6. Dolori articolari, dolori ossei: serve un oncologo
Il dolore alle articolazioni e alle ossa in combinazione con altri segni è un sintomo pericoloso. Con la leucemia, significa che la malattia è in una fase avanzata e il processo oncologico ha iniziato a diffondersi al periostio o alle articolazioni. Nella fase iniziale non c’è dolore, poiché la localizzazione del midollo osseo al centro delle ossa tubolari non è ricca di terminazioni nervose, a differenza del periostio e dei tessuti articolari. Dolori e dolori sono segni di un’urgente necessità di fissare un appuntamento con un medico per stabilire la causa e iniziare il trattamento.
7. Lividi, ferite, danni alla pelle
Con l’anemia, la pelle non diventa solo pallida. A causa della mancanza di nutrizione, la pelle diventa secca ed è più facile ferirla. E la mancanza di piastrine provoca disturbi della coagulazione del sangue, anche lesioni minori causano un aumento del sanguinamento rispetto alla norma, le ferite non guariscono per molto tempo e si formano lividi senza motivo. Un sintomo particolarmente pericoloso sono gli ematomi nella parte posteriore, all’inguine. Indicano un’emorragia interna.
Un altro segno di cancro sono le petecchie, piccole macchie rosse sulla pelle dovute a emorragie puntiformi quando i capillari sono danneggiati. Si trovano più spesso sugli arti inferiori.
8. Tendenza al sanguinamento: è necessario consultare un medico generico o un ematologo
Se le gengive sanguinanti compaiono senza una ragione apparente, il sanguinamento dai passaggi nasali si ripete, è necessaria una consultazione obbligatoria con un ematologo. Questo è un segno di un numero insufficiente di piastrine, un sintomo che accompagna non solo la leucemia, ma molte altre malattie. E tutti loro senza trattamento possono portare a gravi conseguenze.
9. Linfonodi ingrossati come segno di leucemia
I linfonodi ingrossati possono essere un segno di varie malattie, il più delle volte infettive. Ma questa condizione è inclusa anche nel complesso dei sintomi delle malattie oncologiche. Con la leucemia, un aumento dei linfonodi sotto le ascelle, sul collo, all’inguine indica la diffusione delle cellule tumorali, migrano dal midollo osseo agli organi del sistema linfatico. Pertanto, se viene rilevato un aumento, indolenzimento dei linfonodi senza una ragione apparente (malattia virale, batterica, altre patologie), è necessario un appuntamento con un medico.
Che tipo di medico è necessario: un medico generico, un ematologo, un oncologo?
Anche se hai solo uno dei segni elencati, devi fissare un appuntamento con un medico per un esame. Se i sintomi non sono molto pronunciati, hai prima bisogno di un terapista, può prescriverti un trattamento o indirizzarti ad altri specialisti. Se c’è il sospetto di leucemia, dovresti contattare immediatamente un oncologo.
L’esame per sospetta malattia oncologica richiede un esame del sangue generale, in alcuni casi è necessaria una puntura del tessuto del midollo osseo. L’insidiosità della leucemia in completa assenza di sintomi nelle prime fasi della malattia e sintomi abbastanza comuni durante il suo sviluppo. La diagnosi precoce dei globuli bianchi degenerati è possibile attraverso un esame del sangue, quindi i medici raccomandano di eseguire il test ogni anno.