Ognuno di noi ha il proprio tipo di pelle e le proprie caratteristiche, e quindi abitudini di bellezza. Qualcuno pensa che dovresti lavarti il viso solo con il sapone, mentre per qualcuno l’intero arsenale di cosmetici è sostituito dalla crema per bambini. Devo dire che non tutte le dipendenze sono benefiche per la pelle. Alcuni la stanno ferendo apertamente. Quale?
Dimentichi di lavare i pennelli e le spugne per il trucco
Se hai intrapreso una lotta spietata, ma finora infruttuosa, con la pelle problematica per molto tempo, allora è tempo di pensare a cosa stai facendo di sbagliato. Se la cura si adatta al tuo tipo di pelle e la dieta esclude l’uso di zucchero raffinato e cereali trasformati che possono provocare processi infiammatori nel corpo, il motivo potrebbe risiedere in spazzole e spugne non lavate a lungo. Sicuramente sono già stati “scelti” da tutti i tipi di batteri e altri microrganismi patogeni che provocano arrossamenti, irritazioni cutanee, eruzioni cutanee e allergie. I pennelli intasati da squame cheratinizzate e residui cosmetici ostruiscono i pori, interferiscono con la normale “respirazione” delle cellule, quindi devono essere lavati dopo ogni utilizzo e asciugati accuratamente.
Inosservanza delle regole di rimozione del trucco
Devo dire che alcuni trascurano addirittura il lavaggio serale, che non dovrebbe mai essere fatto. È di notte che la pelle viene ripristinata, satura di collagene, elastina e altre sostanze importanti per essa, ei resti di sebo e prodotti decorativi impediscono questo processo e causano vari problemi e imperfezioni. Ma molto dipende dalla qualità e dal tipo di detergente utilizzato. Il sapone non è adatto a questi scopi, poiché asciuga molto il viso. Chi pensa che questo faccia bene alla pelle grassa dovrebbe rispondere che tutto è esattamente l’opposto.
Ogni volta che usi prodotti aggressivi durante il lavaggio, lavi via lo strato lipidico protettivo e provochi un aumento ancora maggiore del lavoro delle ghiandole sebacee. Di conseguenza, le condizioni della tua pelle peggiorano ancora di più. Pertanto, vale la pena dare un’occhiata più da vicino agli struccanti più adatti, soprattutto perché i produttori moderni offrono una vasta selezione di tali preparati, a partire da dispositivi hardware reali sotto forma di pennelli per il viso e termina con salviette speciali.
L’abitudine di utilizzare una crema con protezione SPF solo in estate
Più chiara è la tua pelle, più alto dovrebbe essere il fattore SPF di una crema da giorno: tutti conoscono questa regola, ma non tutti hanno l’abitudine di seguirla. Alcune persone pensano che sia sufficiente che i loro cosmetici decorativi abbiano proprietà di protezione solare. Tuttavia, il grado di protezione del fondotinta e dei filtri antipolvere è solitamente molto esagerato, sebbene in assenza di protezione in quanto tale, questa potrebbe non essere l’ideale, ma una buona soluzione. Tuttavia, con l’avvento del freddo, alcune donne lo considerano addirittura un eccesso. Ma gli scienziati australiani del Queensland durante gli esperimenti hanno scoperto che le donne che usano regolarmente la protezione solare per il viso delle donne hanno una pelle molto più elastica e sembrano più giovani. Pertanto, è meglio usare una crema con SPF indipendentemente dal tempo esterno.
Uso costante di cosmetici con retinolo
I cosmetici con retinolo sono spesso utilizzati nella cura della pelle antietà e questo non sorprende. I derivati della vitamina A contribuiscono al rinnovamento delle cellule cutanee e dei tessuti sottostanti, stimolando il metabolismo e mantenendo la giovinezza e la bellezza del viso. Creme, sieri e latti con acido retinoico combattono i segni dell’invecchiamento riducendo al minimo la comparsa delle rughe, quindi le donne sotto i 30 anni non sono consigliate per usarli. Ma anche coloro che hanno oltrepassato questa linea dovrebbero familiarizzare in anticipo con altre proprietà del retinolo.
I derivati della vitamina A hanno una proprietà tale da aumentare la sensibilità della pelle alle radiazioni ultraviolette e questo può causare la pigmentazione. Pertanto, rinuncia all’abitudine di utilizzare regolarmente una crema per il viso con retinolo e fallo solo nella stagione fredda e di notte. Inoltre, ricorda che il retinolo non è amico degli AHA, noti per le loro proprietà esfolianti. Il loro tandem come parte di un prodotto cosmetico può provocare arrossamenti e irritazioni della pelle. Pertanto, è meglio eseguire la cura del viso con il loro aiuto separatamente.
Pelle problematica: qual è il rischio di spremere l’acne?
La pelle problematica causa molti disagi al suo proprietario, dall’estetica al disagio del dolore abbastanza tangibile. Quando trovi un ospite indesiderato sul tuo viso, le tue mani si allungano per sbarazzarsene, ma gli esperti non accolgono con favore questo approccio alla cura personale. Il fatto è che spremere l’acne è irto di una serie di spiacevoli conseguenze. In primo luogo, esiste il rischio di diffusione dell’infezione, che può colpire i tessuti sia dall’esterno che dall’interno. E in secondo luogo, al posto del brufolo può apparire un’area di iperpigmentazione e una macchia così scura può rimanere sul viso per mesi.
L’abitudine di schiacciare i brufoli deve essere debellata anche perché provoca la comparsa di vene varicose nel punto in cui i capillari si sono rotti a causa della pressione aggressiva. Pertanto, è meglio non toccare affatto il brufolo, perché passerà da solo. In casi estremi attenderne la completa maturazione e solo successivamente procedere all’eliminazione, osservando tutte le norme di igiene e sterilità.
Utilizzare gli stessi prodotti per la cura tutto l’anno
C’è un mito secondo cui i cosmetici per la cura devono essere cambiati di volta in volta in modo che la pelle non si abitui allo stesso prodotto. Tuttavia, gli esperti consigliano di non farlo affatto per questo motivo. Non ha senso abbandonare la solita crema se ti sta bene, ma il problema è che le proprietà della pelle cambiano periodicamente. Ciò può essere dovuto sia a fattori interni che esterni. I primi sono associati ai cambiamenti nel corpo stesso e i secondi ai cambiamenti nell’ambiente, in particolare al cambio delle stagioni.
Quindi, in estate, la pelle ha bisogno soprattutto di idratazione e in inverno di nutrimento e protezione. Diventerai una buona abitudine se nella stagione calda utilizzi attivamente acqua micellare e termale, creme leggere a base di acido ialuronico, aminoacidi, collagene, elastina, betaina, ecc.. Nella stagione fredda è meglio optare per le creme con oli naturali, lipidi, filmogeni. Questi ultimi includono vitamine, in particolare tocoferolo, lanolina, lecitina, allantoina, ecc.