Aerobica per la perdita di peso, tipi di fitness aerobico

L’aerobica (o, come si chiamava, ginnastica ritmica) è una forma preferita di attività fisica per molte donne e persino uomini. Mantenere il corpo in buona forma, buona salute e umore sono i vantaggi più ovvi, ma tutt’altro che unici del fitness aerobico. Quale effetto specifico ha l’aerobica sul corpo, quali sono i vantaggi dei suoi tipi individuali ed è possibile farlo a casa?

Aerobica e salute

Aerobica e salute

L’aerobica è la forma fisica più fisiologica. La sua proprietà principale è quella di aumentare l’apporto di ossigeno a tutti i tessuti del corpo. Grazie a ciò, contribuisce non solo all’accelerazione del metabolismo e alla combustione attiva dei grassi, ma anche a una diminuzione del contenuto di lipoproteine ​​​​a bassa densità nel sangue, lo stesso colesterolo che viene comunemente chiamato “cattivo”. È cattivo perché forma placche aterosclerotiche nei vasi e può causare pericolose malattie cardiovascolari. È l’aerobica che è una misura ideale per prevenire l’aterosclerosi e mantenere la salute del sistema circolatorio.

Non sorprende che l’aerobica sia stata inventata come allenamento fitness da un medico. Si chiama Kenneth Cooper – questo è uno dei medici sportivi più famosi del ventesimo secolo negli Stati Uniti, l’autore del libro Aerobics for Wellness. In esso descrive i benefici dell’allenamento aerobico per la perdita di peso, per combattere l’inattività fisica, lo stress, la tensione nervosa e l’ipernutrizione.

Un simile allenamento fitness ha altre proprietà:

  • rafforzare il miocardio;
  • aumentare la resistenza del sistema cardiovascolare e respiratorio;
  • aumentare la capacità polmonare;
  • attivare i processi metabolici;
  • contribuire al normale funzionamento dell’apparato digerente;
  • tonificare i muscoli scheletrici, in particolare gambe, glutei e addominali;
  • ridurre il rischio di infarti e ictus.

Aerobica: tipi di allenamento fitness e loro benefici

L’aerobica era considerata jogging. Successivamente, l’attrice americana D. Fonda ha trasformato l’aerobica in danza fitness. È così che lo conosciamo ora: movimenti ritmici di bassa intensità, ripetuti a lungo su musica veloce. Nel senso ampio del termine, le attività aerobiche includono tipi di attività fisica come corsa, camminata, nuoto, ciclismo, pattinaggio e sci. Per un’ora aiutano a spendere 500 kcal. Per quanto riguarda l’allenamento fitness aerobico di danza, brucia fino a 350 kcal e rafforza anche la postura, migliora la coordinazione dei movimenti e riduce l’eccesso di peso.

Una delle aree più popolari del fitness aerobico è l’aerobica step. Queste lezioni sono condotte utilizzando attrezzature speciali: piattaforme a gradini. L’allenamento fitness comprende un gran numero di salti, sollevamenti, gradini, squat. Fatte salve le norme di sicurezza e il normale dosaggio del carico, questa è una buona prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico: osteocondrosi, artrite, artrosi, ecc. È l’aerobica step che è la forma fisica più efficace per rafforzare i muscoli glutei, la parte posteriore delle cosce e combattere il nemico di tutte le donne: la cellulite. Per 60 minuti di lezione si spendono fino a 400 kcal.

Con malattie articolari già esistenti, traumatologi e chirurghi, di norma, sconsigliano il fitness con molti salti. In questa situazione, è meglio optare per l’acquagym. L’acqua offre più resistenza dell’aria, quindi questo tipo di attività fisica è più efficace se il tuo obiettivo è rendere il corpo tonico e scolpito. Per un’ora di allenamento in piscina, puoi bruciare fino a 700 kcal.

Fitness aerobico a casa

Fitness aerobico a casa

Se non hai il tempo o i mezzi finanziari per andare in palestra, gli allenamenti a casa sono un’alternativa. Ma qui è necessario considerare attentamente la sicurezza delle lezioni per mantenere la salute e non ferirsi. Dovrai controllare tu stesso i tuoi movimenti.

La regola d’oro di qualsiasi allenamento fitness, compresi gli allenamenti a casa, è il riscaldamento. La sua durata è di 10-15 minuti. Questa potrebbe essere la ginnastica articolare più semplice: movimenti di rotazione nelle articolazioni della spalla, del gomito, dell’anca e del ginocchio. Quindi – stretching, poiché solo i legamenti preparati percepiranno correttamente il carico.

Dopo che il corpo si è “riscaldato”, puoi procedere alla parte principale dell’allenamento fitness. Va bene se si tratta di una sorta di movimento di danza: l’umore e il benessere migliorano con la musica energica. Oggi sono stati sviluppati molti tutorial video per i principianti che intendono ballare a casa. È conveniente mettere davanti a te un grande specchio per capire quanto correttamente stai eseguendo i movimenti per l’istruttore nel video.

L’aerobica di danza, come qualsiasi altra area fitness, dovrebbe aumentare la frequenza cardiaca (frequenza cardiaca). Solo in questa condizione è possibile bruciare i grassi attivi e perdere peso. Affinché il processo sia efficace, è necessario mantenere un certo ritmo durante la lezione. Si calcola con la formula:

(220 – SI) x 0,7,

dove B è l’età del tirocinante.

Pertanto, se hai 30 anni, dovresti allenarti per 30-45 minuti con una frequenza cardiaca di almeno 130 battiti / sec. Allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che il grasso in eccesso di cui vorresti sbarazzarti grazie all’allenamento aerobico inizierà a essere consumato solo 20 minuti dopo l’inizio della fase principale della sessione. Fino a questo punto, la fonte di energia per il corpo saranno i carboidrati che hai consumato con il cibo prima dell’allenamento.

Alla fine dell’allenamento, non dimenticare di fare un intoppo: questi dovrebbero essere movimenti calmi per rallentare la musica. Aiutano ad allungare i muscoli in modo che l’acido lattico accumulato non causi dolore e disagio post-allenamento. Inoltre, durante un intoppo, il polso, la respirazione vengono ripristinati e la salute generale migliora.

Esercizi di base per l’aerobica domestica

Oltre ai movimenti di danza, le lezioni più semplici, ma non per questo meno efficaci, possono includere:

  • rotazione dell’hula hoop intorno alla vita per 10-15 minuti;
  • inclinazioni del busto a destra e sinistra con manubri da 1,5 kg in mano;
  • esercizi per i muscoli addominali sdraiati sulla schiena;
  • squat con la schiena dritta, con i piedi alla larghezza delle spalle e ad angolo retto alle articolazioni del ginocchio e della caviglia;
  • alternare gli affondi in avanti sulla gamba anche con il mantenimento obbligatorio degli angoli retti nelle articolazioni del ginocchio e della caviglia.

In assenza di manubri, puoi sostituirli con normali bottiglie d’acqua in plastica da un litro e mezzo. Ma nulla può sostituire il buon umore e la buona salute, quindi balla e allenati per il tuo piacere!

Aerobica per la perdita di peso, tipi di fitness aerobicoultima modifica: 2023-01-11T22:49:54+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.