Alcool e diarrea, aiuto in diarrea

Bere alcolici porta sempre all’avvelenamento del corpo, quindi non sorprende se una persona avverte vari disturbi dopo una festa. Uno dei più comuni sono i problemi con il tratto gastrointestinale (GIT). Che tipo di aiuto è necessario con la diarrea dopo l’alcol e quando è meglio consultare un medico, ha capito MedAboutMe.

Cause della diarrea dopo l’alcol

Il disturbo intestinale si verifica spesso dopo grandi dosi di alcol o se una persona ha bevuto a stomaco vuoto.

Le principali cause di diarrea sono:

  • Vari gradi di avvelenamento (intossicazione da alcol).
  • Ridotto assorbimento di liquidi dall’intestino.
  • Irritazioni e danni alla mucosa gastrointestinale.
  • Violazione della microflora intestinale, dysbacteriosis. Secondo l’American College of Gastroenterology, anche una piccola quantità di alcol – 1-2 drink al giorno può portare a una crescita eccessiva di batteri patogeni.

Dieta

L’aiuto principale per la diarrea dopo l’alcol è la dieta. Per diversi giorni vale la pena rinunciare a piatti fritti, affumicati, salati e altri che possono aumentare l’irritazione della mucosa. È inoltre indesiderabile mangiare cibi ricchi di fibre (pane con crusca, farina d’avena, verdure fresche) e latticini, poiché hanno un effetto lassativo.

Il cibo dovrebbe consistere in piatti semplici facilmente digeribili. Nella dieta, dovresti includere:

  • Rice bianco, ben rasato.
  • zuppe-puree.
  • brodi.
  • carne non grassa bollita (preferibilmente uccello).
  • uova.
  • biscotti e cracker bellici senza spezie.

Poiché la diarrea provoca disidratazione, è importante bere molto. Acqua ordinarie e tè alle erbe sono più adatti. Ma è meglio escludere la soda o il caffè, poiché l’anidride carbonica provoca ulteriori irritazioni delle mucose e la caffeina disidrati.

medicinali

medicinale

Se il disturbo intestinale è abbastanza forte, accompagnato da mal di testa, nausea o vomito, puoi prendere sorbenti. I migliori sono quelli che contengono biossido di silicio o acido fumato con metil, fosfato di alluminio o ossido di alluminio. Ma il solito carbone attivo il giorno successivo dopo aver assunto alcol e con diarrea già pronunciata potrebbe non funzionare.

Se una persona ha una diarrea abbondante e un vomito frequente, è importante prevenire la disidratazione. Per fare ciò, puoi bere soluzioni speciali per regolare l’equilibrio dell’acqua-elettrolita. Dopo che la condizione generale diventa stabile, dopo un paio di giorni, i prodotti acidi -milk possono essere inclusi nella dieta o assumere probiotici.

Quando è necessario consultare un medico

Di norma, il disturbo intestinale dopo l’alcol si svolge a giorni alterni. Ma se i sintomi continuano a preoccuparsi per più di 3-4 giorni, è meglio affidare il trattamento della diarrea.

Lo studio pubblicato sulla rivista Biomolecole suggerisce che l’alcol può svolgere un ruolo importante nello sviluppo di un processo infiammatorio cronico e quest’ultimo porterà già a varie conseguenze avverse, in particolare a malattie epatiche alcoliche. Inoltre, sullo sfondo dell’assunzione di alcol, le malattie gastrointestinali sono aggravate: malattia di Crohn, gastrite, sindrome dell’intestino irritabile e così via. E gli scienziati del Pacifico asiatico del Pacifico di prevenzione del cancro legano la diarrea frequente dopo aver bevuto alcol con un aumentato rischio di cancro del colon -retto.

Assicurati di consultare un medico nei seguenti casi:

  • Feci verdi (segno di infezione).
  • sgabelli neri o rossi (possibile sanguinamento interno).
  • alta temperatura.
  • Forte dolore addominale.
  • urina scura.
Alcool e diarrea, aiuto in diarreaultima modifica: 2023-01-06T23:58:46+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.