Allergia e psoriasi, similitudini e differenze

Affinità

  • Sia le allergie che la psoriasi si sviluppano quando il sistema immunitario non funziona correttamente, producendo un eccesso di linfociti T.
  • La predisposizione a entrambe le malattie è ereditaria.
  • Entrambe le malattie possono essere esacerbate dallo stress nervoso, dall’esposizione alla luce solare e dalla ridotta immunità dovuta a malattie croniche.
  • Alcuni farmaci possono peggiorare la psoriasi e le allergie.

Differenze

Le placche e le papule psoriasiche hanno una struttura caratteristica che non è caratteristica delle eruzioni allergiche. Se le eruzioni allergiche possono comparire in quasi tutte le aree, la localizzazione delle placche psoriasiche è piuttosto limitata. La psoriasi si manifesta solitamente sulla testa sotto i capelli o lungo il bordo della loro crescita, sull’osso sacro e sulle superfici estensorie delle ginocchia e dei gomiti. Raramente compaiono papule sulle dita, a volte in luoghi in cui la pelle è danneggiata da microtraumi.

Di norma, i sintomi dell’allergia scompaiono quando si interrompe il contatto con l’allergene, ma ciò non accade con le manifestazioni della psoriasi.

Per diagnosticare la psoriasi vengono eseguiti studi istologici di raschiamento da placche e papule. Per rilevare le allergie, i risultati più rivelatori sono gli esami del sangue e i test di allergia cutanea.

L’uso di farmaci antistaminici è efficace per le allergie ed è inutile per la psoriasi.

Diagnosi e trattamento

Solo uno specialista dopo un esame di laboratorio può distinguere i sintomi della psoriasi dalle manifestazioni delle allergie. È particolarmente importante diagnosticare correttamente quando il paziente presenta sia sintomi allergici che psoriasi. Le allergie di solito peggiorano il decorso della psoriasi e causano un’esacerbazione della malattia.

Il trattamento delle allergie è in qualche modo più semplice. Il trattamento della psoriasi ha principalmente lo scopo di alleviare le condizioni del paziente e prolungare i periodi di remissione. La terapia viene selezionata dal medico individualmente, tenendo conto delle complesse caratteristiche del corpo del paziente, della sua età e persino del sesso. È importante tenere conto della presenza di altre malattie.

Per una cura efficace è importante stabilire uno stile di vita corretto, mangiare razionalmente ed evitare lo stress.

Allergia e psoriasi, similitudini e differenzeultima modifica: 2023-01-06T23:17:03+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.