L’amenorrea (ICD 10 n. 91) è una violazione o assenza di mestruazioni nelle ragazze e nelle donne, che viene osservata per almeno sei mesi consecutivi. L’amenorrea non è considerata una malattia, è una manifestazione di altre patologie, disturbi del sistema riproduttivo, metabolico di natura acquisita o congenita, ereditaria. Considera la classificazione dell’amenorrea secondo l’ICD 10 e le sue cause.
Diversi tipi di amenorrea secondo ICD 10
Codice patologia generale n. 91, include tutte le varianti con assenza, scarso e / o scarso scarico mensile durante l’età riproduttiva di una donna. A seconda dell’età, della natura e dell’eziologia dell’amenorrea nell’ICD 10, al codice vengono aggiunte ulteriori posizioni.
- 91.0: codice per disturbi mestruali durante la pubertà – amenorrea primaria.
- 91.1: Una forma secondaria di amenorrea in cui si verificano irregolarità mestruali (completa scomparsa delle mestruazioni per almeno 6 mesi) sullo sfondo di un normale ciclo mestruale.
- 91.2: diagnosi non specificata di amenorrea senza mestruazioni.
- 91.3: codifica per oligomenorrea primaria, quando c’è una secrezione scarsa o rara nella fase del menarca.
- 91.4: oligomenorrea secondaria con mestruazioni scarse o poco frequenti in pazienti con ciclo precedentemente normale.
- 91.5: ipomenorrea/oligomenorrea senza ulteriore specificazione.
Cause dell’amenorrea
Per comprendere la classificazione dell’amenorrea secondo l’ICD 10, è necessario comprendere l’eziologia del problema. L’amenorrea ei suoi sottotipi (oligomenorrea, ipomenorrea) possono essere veri o falsi.
- La vera amenorrea si nota sempre sullo sfondo dell’assenza di maturazione del follicolo e del rilascio dell’uovo, a seguito della quale non c’è rigetto dello strato endometriale nell’utero e non c’è scarico .
- Nella falsa variante, si verifica l’ovulazione, ma le ostruzioni meccaniche nella cervice e/o nella vagina interferiscono con il rilascio del flusso mestruale.
Le forme non patologiche della vera amenorrea includono fisiologica: l’assenza di mestruazioni nel periodo prepuberale e durante la menopausa.
Le restanti forme di vera amenorrea nell’ICD 10 sono descritte come patologiche.
- Le forme primarie di amenorrea/oligomenorrea si verificano durante l’adolescenza con prolungata assenza di menarca o secrezione instabile. Sebbene la ciclicità delle mestruazioni possa essere impostata fino a 21-22 anni con fluttuazioni nella durata delle fasi, deviazioni pronunciate richiedono cure mediche.
La causa delle forme primarie sono patologie congenite del sistema riproduttivo, ritardo dello sviluppo, stress frequente, diete e disturbi nutrizionali, eccesso di attività fisica, patologie endocrine.
- La forma secondaria viene diagnosticata più spesso, viene rilevata quando la natura o la regolarità delle mestruazioni cessa o cambia bruscamente in pazienti con un ciclo mestruale stabilito.
Cause comuni sono i disturbi endocrini (secondo gli studi del 2016, prevale PCOS, sindrome dell’ovaio policistico) e carenze nutrizionali causate da diete restrittive rigorose, disturbi alimentari (anoressia, bulimia).
Anche lo stress emotivo e fisico, l’eccesso di prolattina (a seguito di prolattinoma o durante l’allattamento), il passaggio precoce alla menopausa dovuto all’esaurimento della riserva ovarica sono inclusi nell’elenco delle cause abbastanza comuni della forma secondaria del disturbo.
Il trattamento dell’amenorrea dipende dalla sua forma ed eziologia.