Analisi per elminti, tipi e metodi di ricerca

Un’analisi per elminti è un test effettuato per rilevare uova, larve e parassiti adulti nel corpo. Poiché gli elminti possono essere presenti in quasi tutti gli organi interni e i tessuti, non solo le feci, ma anche altri fluidi biologici e tessuti del corpo sono sottoposti a ricerca. Quali metodi e tipi di questi studi esistono oggi e quali materiali vengono prelevati dai pazienti?

Approcci allo studio delle feci

L’ispezione dei prodotti di scarto umani è uno dei metodi più comuni e popolari per rilevare i parassiti nel corpo umano e nei loro frammenti. Esistono vari metodi di ricerca elmintologica che prevedono la decantazione di una porzione di feci, la miscelazione con acqua e la successiva vagliatura, lo sfregamento su un vetrino con l’aggiunta di una varietà di sostanze e agenti. Questi ultimi sciolgono i grassi e le proteine ​​delle feci e permettono la deposizione delle uova di elminti. In generale, lo studio delle feci per le uova di elminti rimane una delle analisi più istruttive fino ad oggi. Viene utilizzato nella maggior parte dei casi, ma spesso è combinato con altri sondaggi.

Analisi per elminti del vomito

Analisi per elminti nel vomito

Ci sono molti vermi che vivono negli organi del tratto gastrointestinale: il duodeno, la cistifellea, i dotti pancreatici, ecc. Questi includono opisthorchis, clonorchis, fascioli, ecc. Puoi rilevare le loro uova e larve se prendi vomito, bile per l’analisi , succo gastrico o secrezione pancreatica. In medicina, il contenuto duodenale viene ottenuto utilizzando una sonda. Il materiale estratto viene inviato al laboratorio, dove vengono rimosse le impurità non necessarie, e il resto viene posto al microscopio, miscelato con etere solforico e sottoposto a centrifugazione.

Come viene esaminata l’urina in medicina?

L’urina può anche essere utilizzata per testare gli elminti. Di norma, qui si trovano uova e larve di vermi che vivono nel sistema genito-urinario umano. Parassitari nei reni, negli ureteri e nella vescica, i vermi finiscono invariabilmente nelle urine, dove vengono trovati durante l’esame. Tuttavia, non tutti i parassiti presenti nell’organismo trovano la loro presenza nelle urine, anche se sono localizzati negli organi che le costituiscono. Ad esempio, le uova di trematode, gli agenti causali della schistosomiasi, si trovano raramente nelle urine. Nella forma cronica di questa malattia nei pazienti con minzione appare sangue. È un’indicazione per una biopsia della vescica.

Espettorato per rilevare i parassiti nel corpo

Espettorato per rilevare i parassiti nel corpo

L’espettorato, così come altro materiale biologico, viene utilizzato per eseguire un’analisi per gli elminti. Nella secrezione scaricata durante l’espettorazione possono essere presenti uova di schistosomi, paragonimus, larve di nematodi migratori, ecc .. L’espettorato può essere studiato sia ad occhio nudo che sotto una lente d’ingrandimento, visualizzare il materiale con strisci o mescolarlo con soluzioni speciali , alcali caustici, per esempio. Alcuni tipi di elmintiasi cambiano significativamente la natura dell’espettorato. Quindi, la paragonimiasi provoca l’accumulo di uova di parassita sotto forma di grumi giallastri e, anche con un tale disturbo, tali cristalli a forma di diamante con estremità appuntite compaiono nel materiale biologico.

Cosa può dire lo scarico purulento?

Anche il contenuto di ascessi e punteggiati può essere materiale per l’analisi degli elminti. La medicina ha da tempo “saputo” che tale materiale biologico può contenere anche tracce dell’attività vitale dei vermi: i loro frammenti, larve e uova. Questo vale per ascaridi, alveococchi, dirofilaria, ecc. Se il tessuto tumorale cade nelle mani di un assistente di laboratorio, ne viene ricavata una sezione istologica ed esaminata aggiungendo etere solforico. Il pus può essere colorato con preparazioni speciali, sottoposto a centrifugazione, ecc.

Come viene eseguito un esame del sangue?

I parassiti nel corpo possono anche manifestarsi rilevando la loro presenza nel sangue di una persona. Possono essere presenti microfilarie, così come larve di nematodi migratori. Il materiale biologico viene prelevato nel solito modo per tutti: viene prelevato da un dito o viene forato un lobo dell’orecchio. Tuttavia, alcuni laboratori preferiscono lavorare con sangue venoso. Il sangue viene esaminato in vari modi, posto su un vetrino o spalmato tra due strati di nastro di cellulosa. Anche il materiale completamente essiccato può fornire un quadro dettagliato dello stato di salute del paziente. Spesso il sangue viene colorato, mescolato con acido acetico, quindi centrifugato ed esaminato al microscopio.

Metodo della pelle

La medicina non toglie nulla al contenuto informativo di tale studio, in cui la pelle del paziente viene utilizzata come materiale oggetto di studio. Un pezzo di epidermide a forma di cono è adatto per la ricerca, che viene ritagliato nei glutei, nei polpacci o nelle cosce. Un singolo esame non sempre dà un risultato positivo, quindi il frammento di pelle viene restituito nuovamente dopo 10 minuti. Spesso una sezione di materiale biologico viene conservata in una soluzione speciale e viene esaminato il precipitato formatosi. Questo metodo di ricerca elmintologico richiede al paziente di eseguire 5 sezioni cutanee. Come esame aggiuntivo, l’assistente di laboratorio esegue un’analisi per gli elminti, preparando preparati a base di sangue e fluido tissutale formati dopo una forte compressione dei frammenti di pelle.

Altri metodi di ricerca

Altri metodi di ricerca

Quando è necessario rilevare le larve di Trichinella, un campione del bicipite o del muscolo gastrocnemio viene utilizzato come materiale di prova. Le uova di schistosoma possono essere rilevate mediante biopsia della mucosa rettale. Viene eseguito con un cucchiaio speciale, utilizzando un proctoscopio. Dopo aver pizzicato un pezzo di tessuto con uno strumento, viene posto tra due bicchieri e studiato al microscopio. Uno studio sull’enterobiasi e sulla teniidosi viene condotto in modo familiare a molti pazienti, eseguendo raschiamenti dalla mucosa dell’ano e dalle pieghe attorno ad esso. Il materiale risultante viene anche esaminato sotto vetro.

Questi stessi parassiti si possono trovare anche nei raschiati subungueali. Per ottenere il materiale necessario per esaminare i bordi dell’unghia, gli spazi subungueali e il letto ungueale vengono inumiditi con una soluzione di alcali caustici, asciugati con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua, quindi il tutto viene miscelato, centrifugato e viene studiato il precipitato . Recentemente, i metodi immunodiagnostici sono stati sempre più utilizzati, consentendo non solo di identificare i malati, ma anche di indagare sui focolai e studiare l’epidemiologia degli elminti.

Analisi per elminti, tipi e metodi di ricercaultima modifica: 2023-01-02T19:35:20+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.