Anticorpi anti-annessina V classe IgG (anticorpo annessina V IgG)

L’anticorpo IgG annessina V è un indicatore utilizzato nella diagnosi della sindrome da antifosfolipidi (APS) e nella valutazione del rischio di trombosi venosa/arteriosa.

Segni clinici della sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS)

La sindrome da anticorpi antifosfolipidi è una malattia autoimmune. APS — un complesso di sintomi clinici e di laboratorio patologici, il cui sviluppo si basa sulla formazione di anticorpi (autoanticorpi) contro i propri fosfolipidi. Clinicamente, si manifesta con trombosi venosa e arteriosa, che porta a gravi patologie ostetriche. La trombosi nella pratica ostetrica è la causa di aborto spontaneo, aborti ricorrenti, morte intrauterina del feto e parto prematuro. In alcuni pazienti, la presenza di APS può portare a un ictus, a volte manifestato da trombocitopenia. La disfunzione vascolare nell’APS è associata allo sviluppo di malattie cardiovascolari, nonché a patologie del fegato, dei reni, della pelle e di altri organi. I segni clinici di APS sono spesso “sfocati”, il che impone la necessità di test di laboratorio per confermarlo.

Ruolo biologico delle annessine

Annessine (syn. – proteina anticoagulante placentare) — proteine ​​capaci di legare i fosfolipidi. Le annessine sono coinvolte in una varietà di processi all’interno e all’esterno delle cellule: inibizione della coagulazione del sangue, proliferazione cellulare e differenziazione. L’annessina V si trova normalmente nell’endotelio vascolare e nello strato sinciziale del trofoblasto.

L’annessina V si lega prevalentemente alle molecole di fosfatidilserina, che si trovano sulla membrana cellulare. L’annessina forma una sorta di rivestimento sui vasi, creando uno strato protettivo con spiccate proprietà anticoagulanti (proprietà antisettiche). Si ritiene che l’annessina V sia necessaria per mantenere l’integrità della placenta e possa avere un effetto tromboregolatore nelle interazioni materno-fetali. Gli anticorpi contro i fosfolipidi si legano all’annessina e distruggono lo strato protettivo, migliorano i processi di coagulazione (coagulazione) del sangue nei vasi placentari, che è un fattore scatenante nello sviluppo della trombosi e della perdita abituale del feto nell’APS.

Diagnosi sierologica di APS per la presenza di autoanticorpi contro l’annessina V

Gli anticorpi annessina V sono specifici per APS ma sono spesso elevati anche nei pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES). I pazienti positivi agli anticorpi anti-annessina V hanno un alto tasso di trombosi arteriosa/venosa. La presenza di questi anticorpi aumenta significativamente il rischio di aborto spontaneo ricorrente nei pazienti con lupus eritematoso sistemico.

Principali indicazioni per la prescrizione

Sindrome da antifosfolipidi primaria e secondaria; patologia ostetrica (aborto spontaneo); trombosi; trombocitopenia; malattie sistemiche del tessuto connettivo (LES, sclerodermia).

Anticorpi anti-annessina V classe IgG (anticorpo annessina V IgG)ultima modifica: 2023-01-12T01:39:31+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.