Anticorpi anticardiolipina IgG (Anticardiolipina IgG)

Gli anticorpi IgG anticardiolipina (Anticardiolipina IgG) sono un indicatore utilizzato nella diagnosi della sindrome da antifosfolipidi (APS).

Segni clinici di APS

La sindrome da anticorpi antifosfolipidi è una malattia autoimmune. APS — un complesso di sintomi clinici e di laboratorio patologici, il cui sviluppo si basa sulla formazione di anticorpi (autoanticorpi) contro i propri fosfolipidi. Clinicamente, si manifesta con trombosi venosa e arteriosa, che porta a gravi patologie ostetriche. La trombosi nella pratica ostetrica è la causa di aborto spontaneo, aborti ricorrenti, morte intrauterina del feto e parto prematuro. In alcuni pazienti, la presenza di APS può portare a un ictus, a volte manifestato da trombocitopenia. La disfunzione vascolare nell’APS è associata allo sviluppo di malattie cardiovascolari, nonché a patologie del fegato, dei reni, della pelle e di altri organi. I segni clinici di APS sono spesso “sfocati”, il che impone la necessità di test di laboratorio per confermarlo.

Diagnosi sierologica di APS mediante la presenza di autoanticorpi contro la cardiolipina

La cardiolipina è un fosfolipide caricato negativamente che si trova nelle membrane delle cellule umane. In combinazione con le proteine ​​(beta-2-glicoproteina), la cardiolipina è coinvolta nella regolazione della coagulazione del sangue. Gli anticorpi IgG contro la cardiolipina vengono rilevati durante l’esacerbazione della malattia e si correlano bene con le complicanze dell’APS (trombosi, aborto spontaneo). Gli anticorpi risultanti contro la cardiolipina interrompono i processi di coagulazione del sangue, che porta alla comparsa di coaguli di sangue e allo sviluppo del quadro clinico corrispondente. L’autoanticorpo contro la cardiolipina interrompe la funzione dello strato superficiale interno dei vasi sanguigni (endotelio), che stimola anche la formazione di trombi. Il rischio di trombosi aumenta con un aumento della concentrazione di anticorpi. Va tenuto presente che gli anticorpi contro i fosfolipidi compaiono (transitori) in varie malattie infettive — sifilide, epatite C, malaria, borreliosi, nonché in oncologia. La comparsa di anticorpi contro la cardiolipina è la prova di un alto rischio di sviluppare lupus eritematoso sistemico (LES). Si trovano nel 20-50% dei pazienti con LES. Le malattie autoimmuni, a differenza delle malattie infettive, sono caratterizzate da un persistente aumento del livello di autoanticorpi.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici della presenza di APS (trombosi; aborto spontaneo; trombocitopenia). Per migliorare la qualità della diagnosi, si raccomanda di condurre studi completi (vedere il profilo “Diagnostica della sindrome antifosfolipidica”, “Lupus anticoagulant”, “Anti-beta-2-glicoproteina 1, totale”).

Anticorpi anticardiolipina IgG (Anticardiolipina IgG)ultima modifica: 2023-01-09T15:09:45+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.