Anticorpi contro l’herpesvirus umano di tipo 8 (anti-HHV-8 IgG)

Gli anticorpi contro l’herpesvirus umano di tipo 8 (anti-HHV-8 IgG) sono un test diagnostico per l’infezione da herpes di tipo 8.

Herpesvirus di tipo 8 e malattie associate

Herpesvirus di tipo 8 — DNA contenente un virus che causa il sarcoma di Kaposi negli esseri umani.

Questo virus è il fattore eziologico per lo sviluppo del sarcoma di Kaposi, un tipo di tumore cutaneo maligno (sarcomatosi emorragica multipla), soprattutto nelle persone immunocompromesse con AIDS. Fonte di infezione — persona malata.

Vie di trasmissione dell’infezione

Percorso di trasferimento — parenterale (contatto con il sangue, trapianti di organi, tossicodipendenza), sessuale, verticale (dalla madre al feto).

Diagnosi sierologica dell’infezione

Uno dei tipi di diagnosi di infezione è il rilevamento di anticorpi IgG contro gli antigeni del virus. Gli anticorpi della classe IgG contro l’HHV-8 vengono rilevati nel 90% dei pazienti con sarcoma di Kaposi.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diversi tipi di sarcoma di Kaposi; gruppi a rischio (persone con infezione da HIV, dopo trapianto di organi); malattie linfoproliferative. Il test è qualitativo, il risultato è dato come: “positivo” o “negativamente”. Se il risultato è positivo, viene fornito il valore del coefficiente di positività.

Anticorpi contro l’herpesvirus umano di tipo 8 (anti-HHV-8 IgG)ultima modifica: 2023-01-02T19:47:02+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.