Anticorpi della classe IgG contro Trichomonas vaginalis. Gli anticorpi contro Trichomonas vaginalis della classe IgG sono un indicatore utilizzato nella diagnosi di tricomoniasi, indicando un’infezione in corso o pregressa.
Trichomonas vaginalis è un microrganismo unicellulare appartenente al più semplice. Causa danni al tratto genito-urinario – tricomoniasi urogenitale. Trichomonas parassita solo negli organi genito-urinari umani.
Vie di trasmissione dell’infezione
La principale via di trasmissione è sessuale. È possibile una via verticale di infezione, dalla madre al feto. La tricomoniasi è diffusa nella popolazione umana in uomini e donne sessualmente attivi in giovane età. Più spesso la malattia viene diagnosticata nelle donne.
Segni clinici di tricomoniasi urogenitale
Clinicamente manifestato da uretrite, cistite, lesioni della cervice e della vagina. Negli uomini, l’uretra, le vescicole seminali e la prostata sono raramente colpite. Nel 50% dei casi, la tricomoniasi è asintomatica. Trichomonas vaginalis può causare complicazioni della gravidanza – parto prematuro, nonché causa di infertilità. I principali sintomi della tricomoniasi: negli uomini – bruciore durante la minzione, piccola secrezione dall’uretra; nelle donne – irritazione / prurito dei genitali esterni, dolore durante la minzione, secrezione schiumosa dalla vagina. Quando Trichomonas vaginalis entra nel corpo, le cellule immunitarie del corpo producono anticorpi protettivi delle classi IgA, IgM e IgG contro i suoi antigeni.
Significato clinico della rilevazione degli anticorpi IgG contro Trichomonas vaginalis
Prima compaiono gli anticorpi della classe IgM, poi iniziano a essere prodotti gli anticorpi della classe IgG. Il rilevamento di anticorpi IgG indica un’infezione in corso o un’infezione pregressa. Dopo il recupero, questi anticorpi possono essere rilevati nel sangue per molto tempo (diversi anni). Per migliorare la qualità della diagnosi, si raccomanda di eseguire ricerche: “Rilevamento del DNA di Trichomonas vaginalis, metodo PCR”.
Principali indicazioni per la prescrizione
Segni clinici di tricomoniasi.