Apolipoproteina B (Apolipoproteina B, Apo B

Apolipoproteina B (Apolipoproteina B, Apo B) — un test utilizzato per diagnosticare il rischio di sviluppo e progressione dei cambiamenti aterosclerotici.

Importanza clinica della determinazione del livello di apolipoproteina B

Apo B — proteina (B-100), la principale proteina presente nelle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL – “colesterolo cattivo”) e nelle lipoproteine ​​a densità molto bassa (VLDL). È generalmente accettato che l’eccesso di LDL e VLDL — fattore di rischio per l’aterosclerosi e le sue complicanze. Apo B quantifica la presenza di “colesterolo cattivo”; nel sangue. Livelli elevati di apo B sono l’indicatore più accurato (rispetto al solo LDL) del rischio di malattie cardiovascolari e un indicatore dell’efficacia della terapia ipolipemizzante nel corpo umano.

Principali indicazioni per la prescrizione

Studio generale dello stato lipidico; valutazione delle previsioni nello sviluppo di malattie del cuore e dei vasi sanguigni; lesioni vascolari aterosclerotiche; coronaropatia; diabete; valutazione della terapia ipolipemizzante applicata. Per migliorare la diagnosi, è auspicabile condurre uno studio completo (vedere i profili “Esame biochimico del sangue” e “Profilo lipidico” / “Lipidogramma”).

Apolipoproteina B (Apolipoproteina B, Apo Bultima modifica: 2023-01-02T19:16:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.