Aritmia e gravidanza, cosa fare

Il corpo femminile subisce cambiamenti significativi durante la gravidanza. La configurazione e la posizione degli organi, l’attività del sistema endocrino e del cervello stanno cambiando, il carico sul sistema cardiovascolare della futura mamma sta crescendo. A questo proposito, le malattie croniche possono peggiorare e possono insorgere nuove condizioni acute, compresi i disturbi del ritmo cardiaco.

Cause di aritmie nelle donne in gravidanza

La più comune aritmia cardiaca durante la gravidanza è la tachicardia sinusale. Il motivo del suo verificarsi potrebbe essere:

  • aumento dell’attività del sistema nervoso simpatico;
  • un aumento del volume del sangue circolante difficile da gestire rapidamente per il cuore
  • instabilità emotiva.
  • tossicosi
  • malattie della tiroide
  • difetti cardiaci e molte altre malattie croniche.
  • mancanza di magnesio, iodio, ferro o potassio nel corpo.

Sintomi di aritmia cardiaca

La tachicardia sinusale di solito si verifica in situazioni stressanti, anche in persone assolutamente sane. È caratterizzato da: vertigini, tinnito, “mosche” lampeggianti davanti agli occhi, mancanza di respiro, arrossamento del viso, formicolio alle dita, perdita di coscienza, nausea e persino vomito. Per le aritmie più gravi, gli stessi sintomi sono caratteristici, quindi se si verificano, dovresti consultare un medico.

In che modo l’aritmia può influire sulla salute di un bambino?

Le aritmie cardiache materne portano a un flusso sanguigno fetale instabile. Per questo motivo, il flusso sanguigno nel sistema placentare è disturbato, l’accesso di sostanze nutritive e ossigeno al bambino è ridotto. La violazione della nutrizione e della respirazione del bambino può influire negativamente sul suo sviluppo intrauterino, pertanto è necessario correggere eventuali disturbi del ritmo cardiaco durante la gravidanza.

Cosa fare con l’aritmia?

Tratta i disturbi del ritmo durante la gravidanza da un cardiologo. Individualmente, ogni futura mamma seleziona una serie di farmaci che devi bere regolarmente. Con una carenza di oligoelementi, vengono prescritti complessi vitaminico-minerali. È imperativo garantire la completa pace emotiva della donna incinta, una donna dovrebbe camminare molto e mangiare bene.

Quando compaiono i primi sintomi della depressione: un forte aumento di peso, la comparsa di macchie senili, frequenti sbalzi d’umore, è necessario consultare uno psicologo. Per normalizzare lo stato mentale della futura mamma vengono prescritti preparati a base di valeriana e motherwort, saranno utili gite fuori porta o vacanze in paesi caldi.

Aritmia e gravidanza, cosa fareultima modifica: 2023-01-06T22:32:43+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.