Aritmie, tachicardia, dolore toracico

Un’aritmia (o battito cardiaco irregolare) è un aumento della frequenza cardiaca (tachicardia) o un rallentamento (bradicardia). Inoltre, con un’aritmia, il cuore può battere in modo irregolare, con battiti extra o saltati. In alcune forme di patologia non ci sono lamentele, i cambiamenti del ritmo vengono rilevati per caso, durante l’esame per vari motivi o una visita medica. Ma ci sono anche tali forme di aritmie in cui si verificano mancanza di respiro, vertigini o dolore toracico, disturbi circolatori e una minaccia per la vita.

Appuntamento con un cardiologo per disturbi del ritmo

Appuntamento con un cardiologo per disturbi del ritmo

A età diverse è possibile un battito cardiaco irregolare, che è una variante della norma e non rappresenta un rischio. In questo caso, non è necessario visitare un medico, è sufficiente mantenere uno stile di vita sano. Tuttavia, alcune aritmie aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, come ictus o insufficienza cardiaca. Una minoranza di aritmie sono condizioni potenzialmente letali se non vengono rilevate o trattate in tempo. Queste persone hanno bisogno di visite regolari a uno specialista e di una correzione costante della terapia.

I pazienti con aritmia di un gruppo ad alto rischio a volte richiedono dispositivi impiantabili per mantenere la funzione cardiaca (pacemaker). Ma la maggior parte dei tipi di aritmie può essere trattata con farmaci o procedure minimamente invasive. Con un trattamento adeguato, l’osservanza delle precauzioni, le consultazioni periodiche con un medico, una persona può condurre una vita normale.

Cosa considerano l’aritmia?

Eventuali disturbi del ritmo cardiaco sono considerati aritmie. Prima di tutto, questa è una deviazione della frequenza delle contrazioni cardiache. Il rallentamento del battito cardiaco si chiama bradicardia, patologicamente lento è la frequenza di contrazioni di meno di 60 colpi. Il battito cardiaco rapido si chiama tachicardia e la patologia è considerata una contrazione del cuore sopra i 100 colpi. Le aritmie possono anche essere classificate nel luogo della loro generazione (alcuni dipartimenti del cuore). Le aritmie sopraventricolari si formano nelle parti superiori del cuore o atriale. Le aritmie ventricolari sono generate nel miocardio dei ventricoli.

Come è ridotto il cuore: le basi dello sviluppo di aritmie

Il cuore è un organo muscolare, la cui funzione principale è il pompaggio. Pompa il sangue in cerchi piccoli e grandi di circolazione sanguigna. Come qualsiasi pompa meccanica, il cuore si accende e si spense segnali elettrici. Ma il sistema elettrico che innesca le contrazioni è integrato nel muscolo cardiaco stesso. Ogni cella cardiaca ha attività elettriche, che la rende contratto. Il sistema elettrico generale nella forma del cuore forma contrazioni sincrine e organizzate di ciascun dipartimento contemporaneamente

Il pacemaker naturale del cuore è il nodo del seno, che si trova nell’atrio destro. Il principale “cablaggio” elettrico del cuore è il nodo atrioventricolare tra atri e ventricoli. Il sistema delle fibre di Purkinje è responsabile della rapida conduzione ventricolare. Il tessuto cardiaco specializzato consente un’attività molto rapida in modo che tutte le cellule cardiache possano essere attivate simultaneamente per garantire la sincronia della contrazione. Quando il cuore perde efficienza e sincronia delle contrazioni, si verifica un’aritmia.

Cause di aritmia, dolore e disagio

Cause di aritmia, dolore e disagio

Le malattie cardiache o vascolari come la malattia coronarica, l’ipertensione, i cambiamenti nel muscolo cardiaco (cardiomiopatia) e le valvole cardiache anormali possono portare ad aritmie. Inoltre provocano ischemia, dolore, disturbi circolatori.

I difetti cardiaci congeniti, come un difetto del setto interatriale o la tetralogia di Fallot, con cui le persone nascono possono causare aritmie nell’infanzia o nell’età adulta.

Il tessuto cicatriziale nel cuore, come dopo un infarto, può portare a uno dei tipi più gravi di tachicardia, la tachicardia ventricolare. Questo è il ritmo anormale che porta alla maggior parte degli arresti cardiaci.

In molti casi, la causa dell’aritmia è sconosciuta. Un malinteso comune è che tutte le aritmie siano anormali. Tuttavia, un cambiamento fisiologico del ritmo è possibile negli atleti (bradicardia), nei bambini (aritmia respiratoria). Non ci sono dolori, problemi circolatori e complicazioni. I battiti ventricolari prematuri sono battiti cardiaci extra che vengono generati nei ventricoli. Sono abbastanza comuni e sono generalmente considerati innocui a meno che le persone non abbiano fattori di rischio come malattie cardiache, dolore toracico o insufficienza cardiaca. L’attività contrattile del miocardio atriale è simile alla forma precedente, ma gli impulsi sono generati negli atri del cuore. Inoltre spesso non formano dolore e disagio.

Influssi esterni, tachicardie pericolose

La causa dell’aritmia può avere un’origine esterna. Ad esempio, l’eccesso di caffeina provoca tachicardia, il consumo di vino rosso provoca bradicardia e l’eccesso di alcol forte provoca la “sindrome del cuore in vacanza”, caratterizzata da grave tachicardia, malessere e persino dolore toracico con vertigini.

La fibrillazione atriale è una delle aritmie più comuni. Le persone anziane affrontano questa patologia più spesso. Circa il 9% di tutte le persone di età pari o superiore a 65 anni soffre di questa forma di aritmia. La fibrillazione atriale è un battito cardiaco caotico e irregolare. La camera del cuore interessata per lo più trema e si contrae in modo inefficiente, il che forma insufficienza circolatoria.

La tachicardia ventricolare è un battito cardiaco rapido e regolare che impedisce ai ventricoli di contrarsi completamente. La fibrillazione ventricolare – una frequenza cardiaca estremamente veloce e irregolare – è una forma estrema di questa tachicardia e richiede cure di emergenza.

La fibrillazione atriale può causare un ictus. Inoltre, esiste un aumento del rischio di ictus indipendentemente dal fatto che le persone con fibrillazione presentino sintomi o non abbiano alcun disturbo. In alcuni casi, un’aritmia viene diagnosticata solo quando il paziente viene ricoverato in ospedale con un ictus.

Aritmie, tachicardia, dolore toracicoultima modifica: 2023-01-05T02:58:59+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.