10 motivi per cui dovresti mangiare più formaggio

“Il cibo senza formaggio è come un giorno senza sole”: così dicono i francesi della loro prelibatezza preferita. Un prodotto a base di latte o soia può trasformare qualsiasi pasto in festoso, conferire un’atmosfera speciale e migliorare il gusto dei piatti. Ognuno di noi sceglie per colazione o cena una certa varietà o più tipi di formaggi contemporaneamente. In totale, ce ne sono centinaia e persino migliaia, diversi per gusto, colore, aroma e consistenza. Se non riesci a immaginare la tua dieta senza mozzarella, cheddar, parmigiano, brie, formaggio o suluguni, non negarti l’integratore! Questo perché i formaggi sono assistenti indispensabili nella cura della salute umana.

Protezione contro il cancro al fegato

Formaggi così diversi sono fonti di longevità e buona salute. Questi prodotti contengono spermidina, una sostanza che protegge il fegato dalla fibrosi, carcinoma epatocellulare. Il consumo regolare di dolcetti contribuisce alla prevenzione del tipo più comune di cancro d’organo. Lo confermano i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Nature. E la spermidina prolunga la vita migliorando le condizioni del sistema cardiovascolare. Il parmigiano e il formaggio blu sono i più utili nella protezione contro il cancro al fegato.

Rinforzo osseo

Rinforzamento osseo

Il formaggio, ricco di proteine, è un’ottima fonte di calcio, oltre che di vitamina D liposolubile, che migliora l’assorbimento della materia dal cibo. Pertanto, i latticini e i prodotti a base di soia aiutano a rafforzare ossa e denti a qualsiasi età. Per mantenere la salute fino alla vecchiaia, vale la pena appoggiarsi maggiormente al parmigiano. Questo tipo di formaggio ha una composizione equilibrata. È stato raccomandato dagli esperti in Casi clinici nel metabolismo minerale e osseo per la prevenzione dell’osteoporosi.

Fatto!

Il formaggio dei re, come viene chiamato il brie, appartiene alla categoria delle prelibatezze. La delicatezza, ricoperta da una vellutata muffa bianca, “vive” solo 84 giorni. Oltre al gusto insolito, il piatto gourmet è apprezzato per il suo alto contenuto di vitamina A, che fa bene alla vista, vitamine del gruppo B, calcio, fosforo e magnesio.

Prevenzione dell’ictus

Nel 2016, l’American Heart Association ha pubblicato uno studio che dimostra che il formaggio ha ridotto il rischio di ictus del 3%. I prodotti a base di latte sono generalmente buoni per il sistema cardiovascolare. Dopotutto, hanno molto potassio, vitamine del gruppo B, calcio e proteine, acidi grassi Omega-3. Per mantenere la salute del cuore è sufficiente consumare solo 50 g di formaggio. Il Roquefort è riconosciuto come il più utile per il “motore” del corpo umano, ha proprietà antinfiammatorie.

Aiuta a perdere peso

Aiuta a perdere peso

Il formaggio è uno dei migliori snack per la perdita di peso. Il prodotto è saturo di proteine ​​​​e grassi sani, grazie ai quali si satura a lungo e velocemente. Per coloro che vogliono perdere peso, i formaggi a basso contenuto di grassi e calorie saranno la scelta di maggior successo. Per soddisfare la fame, potete mettere un po’ di ricotta, suluguni o formaggio sul pane integrale.

Fatto!

Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 20 milioni di tonnellate di formaggio. La maggior parte dei prodotti viene ricevuta in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti.

Migliora il metabolismo

I formaggi a pasta molle e dura, affumicati o lavorati contribuiscono all’attivazione del metabolismo. I latticini e i prodotti a base di soia sono saturi di acido butirrico, che ha una serie di proprietà benefiche contemporaneamente. Tra questi c’è il miglioramento del metabolismo. A proposito, per una buona digestione, gli esperti consigliano di mangiare formaggio con asparagi. Queste verdure sono ricche di inulina, essenziale per un buon metabolismo. La sostanza favorisce anche l’assorbimento del calcio contenuto nel formaggio.

Prevenzione del diabete

Prevenzione del diabete

I formaggi possono ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Come riportato nella rivista Diabetes, si tratta di acido butirrico chiamato butirrato. Aiuta il corpo umano a utilizzare l’insulina nel modo più efficiente possibile. Il prodotto lattiero-caseario riduce l’insulino-resistenza, come dimostrato dagli scienziati dell’Università dell’Albertain Canada.

Fatto!

Quasi tutti possono mangiare formaggio con moderazione senza paura. È necessario limitare le porzioni solo se ci sono problemi ai reni, malattie del tratto gastrointestinale. Non lasciarti trasportare dai formaggi con la muffa durante la gravidanza. Durante questo periodo, è meglio dare la preferenza ai tipi di prodotto pastorizzato.

Riduzione del dolore della sindrome premestruale

Buone notizie per le donne che soffrono di sintomi della sindrome premestruale. Dolore, frequenti sbalzi d’umore, irritabilità e altri sintomi spiacevoli aiuteranno a sconfiggere lo stesso formaggio. In un periodo difficile, puoi concederti regolarmente un piatto della tua varietà di prodotto preferita. Il calcio contenuto nello snack ridurrà i sintomi della sindrome premestruale.

Normalizzazione del sonno

Normalizzazione del sonno

Per dormire sonni tranquilli, devi mangiare il formaggio più spesso. Uno studio condotto nel 2005 da esperti britannici ha dimostrato che un prodotto a base di latte o soia aiuta a combattere l’insonnia. Si tratta di triptofano, un amminoacido che migliora il sonno e riduce i livelli di stress. Nell’esperimento, gli scienziati hanno partecipato a persone che hanno mangiato un pezzetto di formaggio mezz’ora prima di coricarsi. Più del 70% dei volontari aveva normalizzato il sonno in appena una settimana di “cheese therapy”. E tutti i partecipanti non hanno avuto incubi durante quei 7 giorni.

Fatto!

La maggior parte dei formaggi viene consumata in Francia – secondo alcune fonti, circa 27 kg di prodotto pro capite all’anno. In questo paese, le prelibatezze sono spesso indicate con il nome della zona in cui è stato prodotto per la prima volta il formaggio. E i francesi hanno anche l’etichetta del formaggio: le regole per quali varietà e quando usare.

Aumento della massa muscolare

Il formaggio favorisce sia la perdita di peso che l’aumento muscolare. Ecco perché le sue diverse varietà sono indispensabili nell’alimentazione degli atleti. Gli aminoacidi e le proteine ​​contenute nel prodotto aiutano ad aumentare la massa muscolare. Ciò è confermato dai risultati di uno studio pubblicato nella pubblicazione medica Clinical Interventions in Aging. Gli scienziati hanno osservato un gruppo di persone di età superiore ai 60 anni. Consumando 200 grammi di ricotta al giorno, i partecipanti hanno aumentato la massa muscolare in sole 12 settimane.

Mantenere i denti sani

Mantenere i denti sani

Le persone che vogliono vedere il dentista il meno possibile dovrebbero includere più formaggio nella loro dieta. I prodotti a base di latte o soia aiutano a prevenire la carie grazie al loro alto contenuto di calcio. E il lattosio contenuto nella delicatezza ridurrà la manifestazione di un mal di denti esistente. Secondo gli esperti, il cheddar è il più utile nella prevenzione della carie.

Commento dell’esperto
Elena Podstrigaeva, nutrizionista, nutrizionista

Separiamo subito il formaggio e il prodotto caseario, e parleremo solo dei benefici del primo! C’è anche il formaggio tofu, ma oggi parliamo dei benefici del formaggio di latte.

I criteri principali per la scelta del formaggio:

  • Guarda la composizione, non dovrebbero esserci grassi vegetali e/o di palma, esaltatori di sapidità, aromi e coloranti. Idealmente, questi sono latte, fermenti lattici, sale e pasta madre.
  • Deve essere fresco.
  • E deve anche avere un bell’aspetto, evitare di acquistare formaggi con difetti, crepe, consistenza sciolta, con presenza di muffe (se non è solo un tipo di formaggio), con presenza di placca o altra microflora.

Qui possiamo parlare dei benefici di tale formaggio!

I motivi principali per cui dovresti aggiungere il formaggio alla tua dieta:

  1. Il formaggio è ricco di vitamine A, B2, B6 e B12, oltre che di calcio e potassio.
  2. 30-40 g di formaggio a pasta dura contengono il 15% dell’apporto giornaliero di vitamina A, circa il 10% di vitamina B e quasi il 20% di vitamina B6, il 35-40% di vitamina B12.
  3. Il formaggio contiene probiotici, che aiutano a colonizzare la microflora intestinale con batteri benefici, con conseguente miglioramento della salute e aumento dell’immunità!
  4. Il formaggio è una fonte di calcio e aiuta a rafforzare denti e ossa.
  5. Il formaggio è un ottimo spuntino tra i pasti principali. 30-40 g con pane integrale ti aiuteranno a rimanere sazio se mancano ancora un paio d’ore al pranzo.
  6. Alcune persone pensano che il formaggio aiuti a perdere peso, perché. migliora il metabolismo Non avrei aspettative così alte per il formaggio e non mi appoggerei su di esso in grandi quantità, perché. i prodotti che mangi e perdi peso non ci sono ancora. E il metabolismo accelera bene gli sport. Di conseguenza, il formaggio va consumato con moderazione e attenzione, il contenuto calorico di 360 kcal è comunque in media decente.
  7. Il formaggio è una buona fonte di proteine, ma anche di grassi. Se mangi 200 g di formaggio, il tuo fabbisogno giornaliero di proteine ​​e grassi sarà chiuso. Scegli quindi un formaggio che contenga meno grassi, come il formaggio di capra, la ricotta o la mozzarella.
  8. Si ritiene che l’aroma brillante del formaggio abbia proprietà afrodisiache. Forse è per questo che il formaggio è un piatto frequente negli appuntamenti romantici.
  9. Il formaggio migliora anche il gusto dei piatti già preparati, se aggiungi un po’ di formaggio grattugiato ai piatti cotti.
  10. Se pratichi sport, puoi mangiare formaggio dopo l’allenamento, perché. il formaggio contiene aminoacidi che favoriscono il recupero muscolare.
  11. Il potassio presente nel formaggio, insieme alle vitamine del gruppo B, riduce il rischio di malattie cardiache.

Ma ricorda che qualsiasi beneficio è possibile se mangi il formaggio con moderazione. Si tratta di 30-40 g al giorno se non si hanno malattie renali e gastrointestinali. Il formaggio blu non è raccomandato per le donne in gravidanza e in allattamento! Ma per tutti gli altri mangiare formaggio è utilissimo!

Commento dell’esperto
Emilia Viktorovna Tsybikova, Candidata di Scienze Mediche, dottore della clinica di medicina tibetana a Mosca, la base clinica della Prima Università Medica Statale di Mosca. I. M. Sechenov

La scelta e i benefici del formaggio dipendono dal tipo costituzionale di una persona. La medicina tibetana divide tutte le persone su questa base in tre tipi principali e sei misti. La costituzione indica la struttura del corpo, i tratti caratteriali, il tasso metabolico, le caratteristiche della digestione, la predisposizione alle malattie. Molto spesso ci sono tipi misti e la loro prevalenza dipende dalla geografia e dalla composizione etnica della popolazione. Per la Russia, i tipi più tipici sono Mucus-Wind e Wind-Sliz.

Il tipo di una persona è innato, ma può cambiare leggermente nel corso della vita con l’età, nonché a seconda dell’alimentazione e dello stile di vita. Inoltre, la maggior parte delle malattie, secondo la medicina tibetana, derivano dalla malnutrizione, e quindi dalla scelta del formaggio. Al contrario, la giusta scelta del formaggio aiuta a evitare le malattie.

Nelle persone con una predominanza di Muco si tratta di obesità, malattie articolari, edema, malattie respiratorie croniche, stati di immunodeficienza (frequenti raffreddori, infezioni virali respiratorie acute, infezioni respiratorie acute), malattie vascolari. Nelle persone con una predominanza di Wind, questa è una sindrome asteno-nevrotica e altri disturbi nervosi, stanchezza cronica, depressione e malattie cardiache. Nelle persone con una predominanza della bile, si tratta di malattie del tratto gastrointestinale, fegato, malattie della pelle, ipertensione.

1. Le persone che appartengono al tipo costituzionale di Muco (o Muco-Vento, Muco-Bile) sono più adatte per formaggi magri dal gusto acido, sapido o salato. Per questo tipo, il gusto dolce e il grasso in eccesso sono dannosi. E viceversa, sono utili i gusti acido, salato, bruciante.

Si tratta di persone tendenzialmente in sovrappeso, con corporatura robusta, articolazioni arrotondate, pelle umida. Sono fisicamente resistenti, calmi, benevoli, imperturbabili, ma inclini alla pigrizia, spesso flemmatici, inattivi, pesanti in piedi. Si distinguono per buon senso, conservatorismo, razionalità, materialismo.

Per questa tipologia sono più adatti i formaggi sott’aceto magri come “Suluguni”, essiccati, essiccati, affumicati, soprattutto con l’aggiunta di cumino, aneto, spezie. Sono adatti anche formaggi piccanti, stagionati, a pasta dura, ma sempre con un ridotto contenuto di grassi e umidità.

E viceversa, non sono adatti i formaggi grassi, dolci, così come giovani dal gusto dolce e cremoso, come Mozzarella, Adyghe. I prodotti a base di formaggio fuso e morbido con un alto contenuto di grassi sono dannosi per loro.

2. Le persone del tipo costituzionale Vento (o Vento-Muco, Vento-Bile) beneficiano di cibi dolci, nutrienti e oleosi. La scelta migliore per loro sono i formaggi stagionati salati o dolci, ricchi di grassi.

Si tratta di persone magre, non inclini all’eccesso di peso, con pelle secca, mobili, impressionabili, spesso nervose, prive di resistenza fisica, resistenza e stabilità emotiva. Sono inclini a sbalzi d’umore improvvisi, inclini a esaurimenti nervosi, si “accendono” rapidamente, ma quasi sempre si “spengono” rapidamente, si scoraggiano facilmente.

Questo tipo di formaggio non è affatto adatto a formaggi magri, soprattutto quelli secchi e duri. Al contrario, i sapori morbidi e cremosi, ma sempre ricchi di grassi, sono benefici. I formaggi stagionati sono sani, ma non amari (senza “amarezza”)! Questo sapore fa male ai nervi.

3. Le persone del tipo costituzionale Bile (o Bile-Wind, Bile-Mucus) hanno una forte volontà, corporatura media, pelle rossastra o giallastra. Non sono inclini al sovrappeso, così come alle fluttuazioni del peso corporeo in generale. Spesso sono irascibili, irritabili, intolleranti, arrabbiati. Ma allo stesso tempo si distinguono per una mente acuta, buona memoria, energica, ambiziosa e propositiva.

I formaggi cremosi dolci sono più adatti a queste persone, specialmente quelli giovani con un basso contenuto di grassi (le migliori opzioni sono Mozzarella, Adygeisky). Anche “Edam”, “Gouda” sono utili. E viceversa, i formaggi grassi, duri, stagionati, piccanti sono dannosi.

I formaggi con muffe blu o bianche (come Roquefort, Camembert) e un odore pungente sono controindicati per loro. I prodotti caseari affumicati, piccanti, salati (compresa la salamoia), secchi, secchi non sono adatti.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, esperta in psicologia della perdita di peso, consulente nutrizionale e stile di vita sano, psicologa

Quando si passa a una dieta sana, molte persone rifiutano il formaggio, considerandolo un prodotto troppo grasso e malsano, ma non è così. Scopriamo perché dovresti mangiare il formaggio.

Motivo 1. Alto contenuto di vitamine. Il formaggio contiene vitamine del gruppo B. Sono coinvolte nei processi di emopoiesi, migliorano le prestazioni cerebrali e aiutano a far fronte allo stress. Il prodotto è inoltre saturo di vitamine A, PP e D.

Motivo 2. Aiuta a perdere peso. Quando si mangia il formaggio, la sensazione di fame scompare più velocemente, poiché il prodotto è ricco di proteine. Con una mancanza di cibo proteico nel corpo, i processi metabolici sono disturbati, il peso può resistere a lungo e non cambiare.

Motivo 3. Prevenzione del diabete. A causa del contenuto di acido butirrico nella composizione, il prodotto aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2. Gli studi hanno dimostrato che mangiare formaggio previene lo sviluppo della malattia.

Motivo 4. Salute delle ossa. Il prodotto è una fonte di calcio, magnesio e zinco. Tutti questi elementi svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute e della formazione delle ossa. Inoltre, non escludere il formaggio dalla dieta dei bambini.

Motivo 5. Miglioramento del sonno e del metabolismo. Si ritiene che i formaggi a pasta dura aiutino a migliorare la qualità del riposo notturno. Il prodotto contiene triptofano, che influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Con la sua mancanza, il sonno di una persona diventa intermittente, si sviluppa l’insonnia.

Motivo 6. Soppressione del dolore durante la sindrome premestruale. Se avverti irritazione, dolore muscolare e sbalzi d’umore durante la sindrome premestruale, includi il formaggio nella tua dieta. Il calcio, che ne fa parte, aiuterà a far fronte a sintomi spiacevoli.

Motivo 7. Fonte dell’ormone della gioia. Scienziati americani hanno dimostrato che il formaggio aiuta a uscire dalla depressione e migliorare l’umore. Contiene oligoelementi che assomigliano alle endorfine nella composizione, così come aminoacidi che aumentano l’immunità.

Motivo 8. Pressione sanguigna ridotta. I formaggi a basso contenuto di grassi e di sodio aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Questi includono: ricotta, parmigiano, feta, formaggio di capra.

Motivo 9. Miglioramento del tratto digestivo. Quando si utilizza il prodotto, nell’intestino si formano batteri benefici che aiutano a elaborare e rimuovere più rapidamente le tossine dal corpo.

Motivo 10. Salute cellulare. Per il recupero e il normale funzionamento, le cellule del nostro corpo hanno bisogno di proteine, che si trovano in grandi quantità nel formaggio.

Quali sono i formaggi più salutari?

Cheddar. Ricco di riboflavina, una delle più importanti vitamine idrosolubili. Aiuta a rimuovere i radicali liberi ed è coinvolto nella formazione della massa muscolare.

Parmigiano. Assorbito dall’organismo molto meglio di altri formaggi. A causa dell’elevato contenuto di batteri benefici, non crea un carico aggiuntivo sull’intestino e previene lo sviluppo di dysbacteriosis.

Ricotta. Il vantaggio principale di questo tipo di formaggio è il suo basso contenuto di grassi. Il prodotto è ideale per chi decide di mettersi a dieta. Si consiglia inoltre di utilizzarlo per l’artrite e l’artrosi.

Feta. Nonostante l’alto contenuto di grassi, il prodotto migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e riduce il rischio di sviluppare malattie gastrointestinali. Con il suo uso regolare, i capelli e le unghie crescono meglio.

Formaggio di capra. Aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare le cellule adipose. Questo prodotto è ipoallergenico e ha un effetto positivo sulla composizione del sangue.

Nonostante gli evidenti vantaggi del prodotto, non dovresti abusarne. Si consiglia di consumare da 25 a 70 grammi di formaggio al giorno, a seconda del contenuto di sale nella composizione. Più è, meno formaggio puoi mangiare al giorno.

10 motivi per cui dovresti mangiare più formaggioultima modifica: 2023-01-05T01:11:09+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.