Perdita di forza, depressione, infertilità, impotenza… – una delle cause di questi disturbi negli uomini potrebbe essere la mancanza di vitamina B12 nel corpo. Ecco perché la cianocobalamina (nome scientifico B12) è spesso chiamata la principale vitamina maschile. È responsabile del metabolismo energetico, dell’ematopoiesi, del corretto funzionamento del sistema nervoso, aumenta la sintesi del testosterone e protegge il fegato. Le vitamine del gruppo B sono sempre di grande importanza per la salute. Ma le vitamine del gruppo B12 (cobalamine) sono particolarmente utili per gli uomini. Quali sono i loro vantaggi?
Effetti sulla salute della vitamina B12
Le cobalamine sono note come vitamine idrosolubili. Oltre alla cianocobalamina, includono anche idrossicobalamina, cobamamide e metilcobalamina. Gli ultimi due sono forme coenzimatiche di B12, che accelerano l’azione degli enzimi. Le cobalamine svolgono un ruolo importante nella produzione di globuli rossi, cellule nervose, corretta funzione cerebrale e sintesi del DNA. Anche una lieve carenza di queste vitamine può ridurre i livelli di energia, la vitalità e compromettere le funzioni cerebrali.
Inoltre, la carenza di vitamina B12 porta allo sviluppo di cellule immature che non sono in grado di fornire ossigeno a tutto il corpo. Il corpo umano ha bisogno anche di cobalamine perché sono coinvolte nella produzione di mielina, una sostanza che crea una guaina protettiva per le fibre nervose per garantire la trasmissione ininterrotta degli impulsi nervosi al cervello. Le vitamine B12 promuovono la formazione di DNA sano e sono vitali per varie reazioni chimiche coinvolte nella produzione di proteine, lipidi e ormoni.
Se il corpo ha perso energia e produttività e l’interesse per la sfera intima della vita è diminuito, molto probabilmente è necessario reintegrare la vitamina B12. Ciò contribuirà a ripristinare un atteggiamento positivo, migliorare l’umore, la salute del cuore, la concentrazione, l’attenzione. Gli esperti suggeriscono che l’assunzione raccomandata di vitamina B12 per i ragazzi dai 9 ai 13 anni è di 1,8 microgrammi al giorno. Per adolescenti e adulti di 15 anni – 2,4 mcg (fino a 3 mcg). Ecco alcuni altri sorprendenti benefici della vitamina B12 per la salute degli uomini.
Qualità del seme maschile
Bassi livelli di spermatozoi, la loro inattività sono problemi comuni tra gli uomini. Ciò compromette la qualità della vita sessuale e può portare alla sterilità. Una ragione comune per questo è la mancanza di vitamina B12, che causa danni genetici allo sperma e gravi problemi di salute riproduttiva. In tali casi, dopo aver consultato un medico e con l’esclusione di controindicazioni, è utile fare un ciclo di iniezioni con vitamina B12. Studi scientifici hanno dimostrato la loro efficacia in materia di riproduzione maschile.
Disfunzione erettile
Un altro degli argomenti dolorosi per gli uomini. A causa di ciò, la depressione si sviluppa spesso e la qualità della vita diminuisce. Le vitamine B12 sono un rimedio naturale e potente per l’impotenza o la disfunzione erettile. Gli studi dimostrano che una carenza di queste vitamine è strettamente legata all’impotenza. Aumentare l’assunzione di cobalamine può aiutare a gestire molti dei problemi sessuali maschili, in particolare la disfunzione erettile.
Energia corporea
La carenza di vitamina B12 è stata anche collegata a bassi livelli di energia e, in alcuni casi, a stanchezza cronica. Un uomo è un rappresentante del sesso più forte e la perdita di energia e potere per lui può essere un problema serio. Le cobalamine possono migliorare il metabolismo. Questi nutrienti aiutano il corpo a convertire i carboidrati in glucosio e il corpo è maggiormente in grado di immagazzinare energia per durare tutto il giorno. Infatti, la vitamina B12 può agire come un neurotrasmettitore che stimola la contrazione muscolare. Questo rende più facile far fronte alla fatica, soprattutto a metà giornata.
Salute del cuore
Secondo gli ultimi dati, le malattie cardiache sono la principale causa di morte in molte parti del mondo, in particolare in Russia. Affinché il cuore funzioni il più a lungo e meglio possibile, è necessario monitorare la quantità di cobalamine nel corpo. Contribuiscono a ridurre il livello di omocisteina, un amminoacido considerato uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie del sistema cardiovascolare. Le vitamine B12 aiutano a prevenire infarto e ictus riducendo la quantità di omocisteina nel sangue.
Rimedio per la depressione
Fin dall’infanzia, ai ragazzi viene insegnato a controllare le proprie emozioni senza metterle in mostra. A questo proposito, la maggior parte degli uomini tende ad accumulare sentimenti negativi in se stessi e chiudersi in se stessi, motivo per cui si sviluppa la depressione. Se non viene trattato, comporterà molti problemi di salute sia mentale che fisica. La vitamina B12 ha un impatto significativo sull’umore e sul sistema nervoso. Assumendo questo nutriente nella giusta quantità ogni giorno, una persona diventa meno incline all’ansia e alla preoccupazione.
La vitamina B12 è indicata nel trattamento della depressione. È utile assumerlo insieme all’acido folico (B9) per liberare un composto noto come S-adenosilmetionina o ademetionina (SAM, SAMe). È necessario per il corpo per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Questo composto aiuta a ridurre l’ansia, migliorare l’umore e la concentrazione.
Le migliori fonti di vitamina B12
Con una carenza di vitamine B12, è utile assumere preparati speciali, integratori e iniezioni con cobalamine. Le loro varietà e il dosaggio devono essere concordati con il medico. Oltre ai farmaci, queste vitamine si possono trovare anche negli alimenti normali. Ecco le migliori fonti naturali di B12:
- Sardine. Sono ricchi sia di vitamina B12 che di acidi grassi omega-3.
- Carne di agnello. Oltre alla vitamina B12, contiene ferro, proteine, zinco e selenio. L’ultimo degli oligoelementi migliora bene l’immunità.
- Sgombro atlantico. Come le sardine, è ricco di vitamina B12 e acidi grassi omega-3. Inoltre, contiene un minimo di mercurio.
- Fegato di manzo. Solo 30 g di questo prodotto saranno sufficienti affinché il corpo riceva il fabbisogno giornaliero di vitamina B12. È importante al momento dell’acquisto assicurarsi della qualità del fegato. Poiché è ricco di acido folico, è utile per la prevenzione e la cura dell’anemia.
- Salmone. È una delle fonti naturali ottimali di proteine e cobalamine. Il salmone più utile è quello catturato nel suo ambiente naturale. È anche ricco di vitamina D, che è vitale per la salute muscoloscheletrica.
- Manzo. Si consiglia di scegliere la carne di mucche che mangiano erba biologica e non mangimi speciali, cereali e additivi. Un tale prodotto avrà più vitamine A ed E, B12 e antiossidanti.
- Lievito di birra. Sono arricchiti con vitamine del gruppo B, inclusa la B12. Sono anche una buona fonte di proteine e possono contenere 9 dei 18 amminoacidi prodotti dal corpo umano.
- Formaggio greco (formaggio Feta). Un altro alimento ricco di vitamina B12. Inoltre, contiene molto calcio e riboflavina. L’ultimo di questi riduce la frequenza degli attacchi di mal di testa, inclusa l’emicrania.
- Ricotta. È anche ricco di vitamina B12, calcio e proteine.
- Uova. Sono ricchi di proteine, vitamina B12 e colina, un nutriente salutare per il fegato.