Beauty Lifehak, crema fai da te

I cosmetici per la casa hanno i loro vantaggi. Ma per realizzare una crema esteriormente indistinguibile da quella acquistata in negozio, con una composizione adatta al 100% alla pelle, bisogna impegnarsi e allestire in casa un laboratorio quasi chimico. In caso contrario, il prodotto si delaminerà o si deteriorerà rapidamente o potrebbe causare allergie.

Attrezzatura richiesta e ingredienti popolari

Per preparare una crema può essere necessario non solo grande entusiasmo o educazione farmacologica, ma anche un corredo di utensili e strumenti: una capiente ciotola smaltata, diverse ciotole di vetro, cucchiaini, una frusta per mescolare, un termometro, una siringa e una bilancia da farmacia (se le misure devono essere prese in millilitri o grammi), piatti per il prodotto finito (vasi di vetro con coperchi ermetici). Notiamo subito che le creme fatte in casa non si conservano a lungo a causa della loro composizione.

  • L’olio di oliva è l’olio vettore più comune. Ha una grande quantità di vitamina E, e questo è il primo vero rimedio per la pelle giovane.
  • Il burro di cacao è anche popolare come base, idrata e rende la pelle morbida, aiuta a ripristinare la pelle danneggiata.
  • L’olio di nocciolo di pesca è buono perché è molto raramente allergico.
  • La cera naturale protegge la pelle dal vento, dalla disidratazione e ne mantiene il tono.
  • Invece della semplice acqua, puoi usarne una speciale: ad esempio, arancia o rosa. L’acqua di rose, ad esempio, aiuta a combattere le rughe.

Ricette di creme fatte in casa

Crema casalinga

Dipende tutto dal set iniziale di componenti. L’algoritmo di preparazione della crema può essere il seguente: i componenti solidi vengono sciolti a bagnomaria, quindi vengono aggiunti componenti liquidi, mescolando accuratamente. Esiste anche uno schema più semplice: tutti gli ingredienti vengono semplicemente mescolati fino ad ottenere una consistenza omogenea, in questo caso si può fare a meno del “kit del giovane farmacista”.

  • Crema della buonanotte

3 punti. l. lanolina (grasso di pecora purificato)

1 cucchiaino lecitina (come la lanolina, venduta in farmacia)

1 ½ m. l. tesoro

4 cucchiai. l. acqua pura

In un bagno d’acqua, mescola i primi tre elementi, aggiungi acqua ad essi. Togliere dal bagno mentre la crema si raffredda, continua a mescolare. Attenzione: il miele spesso provoca una reazione allergica.

  • Crema per pelle liscia

1 ½ cucchiaio. l. olio di cocco

2 capsule di vitamina C

3 capsule di vitamina E

Pierce le capsule con un ago e versare in olio di cocco. Per mescolare accuratamente. Conservare in un barattolo di vetro in frigorifero. Facile e semplice.

  • Crema per idratare la pelle

3 g Lanolina

1 g di cera d’api

4 ml di olio di pesca

6 ml di acqua pura

Sciogli i primi due ingredienti, aggiungi i restanti due componenti, mescola accuratamente. Questa composizione è buona per la pelle secca. La lanolina è nota per curare i capezzoli screpolati delle mamme che allattano alla velocità della luce. E questo conferma che il suo utilizzo è sicuro e che le microfessure vengono serrate rapidamente.

Pro e contro

Tra i vantaggi di una crema fatta in casa ci sono l’assenza di ormoni, la chimica, la selezione indipendente dei componenti, il risparmio in una certa misura, con un avvertimento: se lo fai costantemente. È probabile che una produzione una tantum di un prodotto costi un bel penny. Dopotutto, il percorso per trovare la “stessa” composizione che darà bellezza e salute, e non delusione, passa attraverso molti esperimenti, tentativi ed errori. Ogni tipo di pelle ha bisogno di ingredienti specifici. Sì, spesso coloro che fanno costantemente la crema da soli notano che il passaggio ai cosmetici fatti in casa li ha salvati dall’acne e da altri problemi della pelle, ma succede il contrario.

Gli ingredienti naturali, per quanto paradossale possa sembrare, possono essere non solo utili, ma anche dannosi. Ad esempio, spesso causano reazioni allergiche o ostruiscono i pori. Pertanto, ognuno avrà le proprie ricette di bellezza. Se la crema è adatta per una persona, per un’altra, la stessa composizione può diventare fonte di problemi. E i medici sono spesso categoricamente contrari all’uso di creme fatte in casa: ciò è dovuto a problemi di sterilità della produzione, qualità della composizione, reazioni del corpo, ecc.

 Levon R. Chakhoyan, cosmetologo, dermatovenereologo, chirurgo plasticoParere dell’esperto

Levon R. Chakhoyan, cosmetologo, dermatovenereologo, chirurgo plastico

Sono scettica sui prodotti di bellezza fatti in casa. Non capisco perché si dovrebbero usare tali mezzi quando opera un’intera industria sviluppata, con i propri laboratori, centri di ricerca, produzione e personale appositamente addestrato. Per lanciare in vendita almeno un prodotto cosmetico, le aziende globali lo studiano, lo testano, selezionano la formula e la ricetta più ottimali, controllano la sicurezza e l’ipoallergenicità.

Nessun rimedio realizzato in cucina viene confrontato in efficacia con industriale. Se lo acquisti, dovrai credere al venditore per la parola su ciò che è contenuto lì. Se produci te stesso, devi avere una base di addestramento e una conoscenza sufficiente degli ingredienti, la loro combinazione tra loro, dosaggio ottimale, ecc. Naturale e rispettoso dell’ambiente – non significa efficace e sicuro. La composizione selezionata in modo errato, la non conformità con la sterilità durante la produzione porterà a un blocco di pelle, infiammazione e allergie.

yana vislyaeva, il dottore principale del salone di bellezza opinione esperto

yana vislyaeva, dermatocosmetologo, capo medico del salone di bellezza

Ad essere onesti, è difficile trovare almeno alcuni vantaggi nella produzione di creme per la casa, tenendo conto del fatto che ora ci sono molti cosmetici sul mercato: diversi costi e con una varietà di composizione. Tra cui creme biologiche, costituite esclusivamente a componenti naturali e prodotti farmaceutici che hanno una composizione molto semplice e adatti alle persone con reazioni allergiche.

La produzione di crema da casa si verifica in condizioni consapevolmente non sterrili, il che significa che un’infezione del tipo di streptococco o stafilococco può svilupparsi nella crema. L’applicazione di tale sostanza infetta alla pelle può provocare conseguenze patologiche.

Anche uno dei principali pericoli della crema fatta da casa sono le reazioni allergiche acute. Più efficace stai cercando di creare la tua crema e più ci introduce ingredienti attivi, la probabilità di una reazione allergica è più alta. È particolarmente eccezionale quando si usano oli essenziali.

La crema fatta in casa ha una durata molto breve, di solito da una settimana a un mese, e può essere conservata solo in frigorifero, il che significa che non può essere preso in viaggio o in palestra.

Inoltre, non sperare a casa di ottenere una crema con una consistenza leggera: la base di quasi ogni rimedio casalingo sono gli oli grassi che ostruiranno i pori e la crema stessa si basa su un gomito e tacchi densi e più adatti.

Beh, soprattutto: la moderna produzione industriale di creme è così tecnologica che tenta di ripetere questo processo a casa sembra semplicemente ingenuo. I laboratori vengono costantemente sviluppati per stabilizzare le formule di creme e sieri in modo che tutte le sostanze attive cadano nella pelle nella loro forma più efficace (ad esempio, molti ingredienti attivi perdono l’efficacia quando si interagiscono con ossigeno o luce). Un fattore molto importante nell’efficacia della crema è la sua possibilità di penetrazione negli strati profondi della pelle. Per le creme per la casa, lo strato superiore della pelle è già il limite.

Beauty Lifehak, crema fai da teultima modifica: 2023-01-03T23:15:14+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.