Carie da biberon nei bambini, cause, prevenzione

La carie da bottiglia è un problema serio che si verifica nei bambini di 1-3 anni. Nonostante il fatto che la causa della carie rimanga la stessa: i batteri, il biberon, o meglio l’alimentazione artificiale, gioca un ruolo nel verificarsi di questa forma di patologia. Il compito principale di genitori e dentisti è prevenire la patologia e adottare tutte le misure per la sua prevenzione e trattamento tempestivo nelle prime fasi, quando è molto più facile e non ci sono rischi di complicanze. MedAboutMe racconterà le caratteristiche della carie da bottiglia, i metodi di prevenzione e cura.

La carie da biberon nei bambini: cause

Carie da bottiglia nei bambini: cause

La carie è un processo di carie provocato da batteri, alcuni rappresentanti di streptococchi. Vivendo nella cavità orale, i batteri secernono acidi che letteralmente sciolgono lo smalto. È così che si forma una cavità cariata.

L’infezione dei bambini può verificarsi già nell’infanzia e la fonte potrebbe essere i genitori stessi. Se un organismo adulto è perfettamente in grado di far fronte alla loro soppressione e controllarne lo sviluppo, allora i bambini, specialmente i più piccoli, non differiscono in tale caratteristica. Se i genitori non hanno la carie, ciò non significa assenza di batteri pericolosi nella cavità orale.

Nella formazione della carie, non solo la causa è importante: i batteri, ma anche una serie di fattori predisponenti. Con lo sviluppo della carie da biberon, il pericolo è proprio l’alimentazione artificiale, così come la presenza di poppate notturne.

La miscela stessa è un ottimo terreno fertile per lo sviluppo di batteri patogeni che provocano la carie. E dopo ogni poppata nella cavità orale, vengono creati maggiori rischi per il suo sviluppo.

Un fattore aggravante per lo sviluppo della carie sarà la mancanza di una pulizia di alta qualità di denti e gengive. Molti genitori ricordano la necessità di lavare i denti del proprio bambino troppo tardi, sulla poltrona del dentista, quando la carie è già stata diagnosticata.

I dentisti sull’allattamento al seno

Esistono 2 gruppi opposti di dentisti e l’oggetto della controversia è la capacità dell’allattamento al seno di provocare la carie del biberon.

Il primo gruppo di dentisti afferma che ci sono tali rischi, e soprattutto con l’alimentazione notturna, l’altro gruppo afferma il contrario. In effetti, ci sono più prove scientifiche che non esiste alcun legame tra carie e allattamento al seno.

Vale la pena iniziare dal fatto che il lattosio viene scomposto in glucosio e galattosio, ma non nella cavità orale, ma nell’intestino. A proposito, il lattosio è l’unico zucchero sicuro per i denti. Inoltre, il latte materno contiene un’intera gamma di componenti protettivi che proteggono il corpo del bambino da varie infezioni.

Sintomi e stadi della carie da bottiglia

All’appuntamento, il dentista può diagnosticare vari stadi di sviluppo della carie da bottiglia, che differiscono per la profondità della lesione e dei sintomi:

  • Lo stadio iniziale è reversibile, caratterizzato da focolai iniziali di demineralizzazione (produzione di minerali). Un dentista può diagnosticarlo durante l’esame del cavo orale, ma più spesso ciò richiede l’essiccazione dello smalto, solo così le lesioni diventano evidenti;
  • superficiale – la lesione è all’interno dello smalto. I genitori possono notare macchie di varie tonalità sui denti dei propri figli. Molto spesso sono localizzati nella regione cervicale;
  • fase intermedia: la lesione è penetrata più in profondità nella dentina. I sintomi di questa fase saranno la parziale distruzione del dente, soprattutto quando si tratta della sconfitta dei denti anteriori. Ma i bambini non si lamentano, e non per la loro età;
  • carie profonde. Quando si esamina la cavità orale, il dentista può attirare l’attenzione dei genitori sulla grave carie nei bambini, la formazione di macchie scure. I bambini possono essere irrequieti, specialmente durante l’alimentazione. Di solito, la carie profonda si forma all’età di 2 anni, quando i bambini possono in qualche modo identificare i loro sintomi e informare i genitori del disagio.

Come viene trattata la carie della bottiglia?

Come viene trattata la carie della bottiglia?

Le tattiche del trattamento della carie di bottiglia dipendono dallo stadio in cui è stato diagnosticato il processo, nonché, in una certa misura, dall’età del bambino. Il trattamento dentale dei bambini piccoli è sostanzialmente complicato proprio dalle caratteristiche comportamentali e solo in una certa misura anatomica e fisiologica.

Se il dentista ha diagnosticato tempestivamente le fasi iniziali della carie, è possibile un trattamento conservativo, il che ha abbastanza successo. Questi metodi includono: remineralizzazione dello smalto, metodi che consentono la carie di “sigillo” (argento di denti, icona e altri).

La situazione è più complicata con forme medie e profonde di carie. Il dentista determina i metodi di trattamento in base all’età del bambino:

  • preparazione classica del dente (fresatura);
  • trattamento con sedazione, anestesia;
  • con carie significativa – protesi o addirittura rimozione.

Il trattamento più difficile è associato alle complicanze della carie: la pulpite nei bambini.

I genitori dovrebbero capire che la carie è una fonte cronica di infezione e quindi i rischi per lo sviluppo di malattie degli organi interni sono notevolmente aumentati. Questo è un altro, inoltre, un motivo importante per visitare il dentista in modo tempestivo.

Misure preventive

La prevenzione della carie è un’intera gamma di attività volte a educare i genitori e organizzare un’adeguata assistenza igienica per la cavità orale dei bambini.

Prevenzione significa l’eliminazione di tutti i fattori provocatori. Con la carie da biberon – alimentazione artificiale, anche se è semplicemente impossibile rifiutarla, ma è del tutto possibile adottare misure per mitigare le conseguenze.

La prevenzione della carie da bottiglia significherà:

  • Igiene orale completa del bambino dal momento in cui il primo dentino appare nella cavità orale. Il dentista ti aiuterà a scegliere i mezzi e gli articoli per l’igiene orale, tenendo conto
  • età del bambino, nonché fattori predisponenti allo sviluppo di varie patologie del cavo orale;
  • completo rifiuto di baciare sulle labbra, leccare i capezzoli da parte dei genitori. Sanificazione del cavo orale di mamma e papà, nonché dell’ambiente ristretto del bebè;
  • restrizione dello zucchero nella dieta del bambino: i succhi dolci sono severamente vietati, anche i succhi dei bambini devono essere diluiti con acqua, è vietato dare acqua con lo zucchero, inoltre è sconsigliato dare biscotti ai bambini allattati artificialmente (anche per i bambini ) e altri prodotti appartenenti alla categoria dei carboidrati veloci.

Tuttavia, la migliore prevenzione della carie da biberon è la pratica dell’allattamento al seno. Inoltre, l’allattamento al seno è molto meno rischioso per la formazione di patologie da morso, così come per una serie di altre malattie, e non solo per la regione maxillo-facciale.

Carie da biberon nei bambini, cause, prevenzioneultima modifica: 2023-01-06T17:50:21+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.