Le abitudini di comportamento giocano un ruolo enorme nelle nostre vite. Ogni giorno ci promettiamo qualcosa: “Domani comincio a mangiare solo cibo sano”, “Fumerò l’ultima sigaretta e non fumerò più”, “Oggi andrò a letto presto”. Ma mantenere una parola data a te stesso è molto difficile. Le abitudini delle persone sono la loro prima natura, quindi liberarsene è una dura lotta con te stesso.
Qual è l’essenza dell’abitudine di comportamento?
La psicologia definisce il termine “abitudine” come un’azione ben appresa che viene portata all’automatismo e viene eseguita facilmente e senza sforzo. Quando una persona esegue un’azione per la prima volta, deve pensarci su, controllare il processo in ogni fase. In futuro, diventa più facile implementarlo, è saldamente radicato nella tua vita.
Ogni giorno eseguiamo automaticamente varie azioni: questo è il meccanismo delle abitudini delle persone. Il nostro subconscio ha un programma che seguiamo. Risparmia la nostra energia e le nostre risorse interne, perché non dobbiamo approfondire l’essenza di ciascuna delle nostre azioni. Pertanto, possiamo spendere tutte le nostre energie per risolvere problemi più complessi.
Il problema è che non tutte le abitudini umane sono benefiche. Molti di loro distruggono la salute, ti fanno sentire a disagio. Devi sbarazzarti delle cattive abitudini, ma non è facile. Dovrai mostrare forza di volontà e fare ogni sforzo.
Le abitudini delle persone: perché sono così tenaci?
Questo perché un’abitudine non è solo un’azione automatizzata. Il suo verificarsi è dovuto a una massa di ragioni che vivono nella coscienza e nel subconscio di una persona. Pertanto, è impossibile sbarazzarsi delle cattive abitudini se non si capisce perché sono sorte. Altrimenti, non sarà possibile evitare lo stress, la nevrosi.
Qualsiasi abitudine delle persone si forma a causa delle peculiarità della psicologia. Possono essere il risultato di una situazione stressante, uno shock nervoso. Una persona sta cercando un modo per calmarsi e soddisfare il bisogno fondamentale: sentirsi al sicuro.
Per sbarazzarsi dell’abitudine al comportamento che ti mette a disagio, l’introspezione è indispensabile. L’approccio alla risoluzione del problema dovrebbe essere complesso, quindi sii paziente e prendi una ferma decisione per vincere questa battaglia.
Perché ci piacciono le cattive abitudini?
La loro attrattiva è spiegata dal fatto che creano un piacevole sottofondo emotivo. Ma questa è un’illusione, un autoinganno: prima lo capisci, più facile sarà per te abbandonare le tue solite azioni.
Ma anche quelle persone che capiscono che le loro abitudini le danneggiano, non hanno fretta di rinunciarvi. A livello inconscio, sembra loro che si stiano privando di qualcosa di piacevole. Per rendere più facile dire addio a “una parte della tua vita”, prepara in anticipo altre fonti di piacere per te stesso.
Una decisione ferma è la chiave del successo
La prima cosa che dovresti fare è prendere la ferma decisione di non tornare mai più alla tua cattiva abitudine. Questa promessa non deve mai essere infranta. Esistono tecniche psicologiche efficaci che ti aiuteranno a mostrare forza di volontà.
Pensa a cosa accadrà se manchi alla parola data. Più terribili sono gli eventi, più efficace è questo metodo. La motivazione deve essere abbastanza forte in modo che non ci sia la tentazione di farti del male di nuovo.
Crea una nuova abitudine
Per evitare di sentirti escluso, sostituisci una cattiva abitudine con una buona. Ad esempio, ogni volta che hai voglia di fumare, bevi una tazza di tè alla menta o mangia una mela. Nel tempo, la dipendenza diminuirà e la buona salute e la bellezza diventeranno un piacevole bonus.
Se ripeti costantemente l’azione di “sostituzione”, un nuovo programma verrà registrato nel tuo subconscio. Quindi le abitudini di comportamento di cui volevi sbarazzarti non sembreranno più così attraenti.
Crea le condizioni che desideri
All’inizio, non dovresti metterti alla prova per forza e circondarti di varie tentazioni. Crea condizioni che ti rendano il più confortevole possibile. Se l’obesità ti dà fastidio e vuoi rinunciare alle cene tardive, programma un compito importante per la sera in modo da non avere tempo per pensare al cibo. Vuoi smettere di fumare? Tieni sigarette, posacenere e accendini fuori dalla vista.
All’inizio, cerca di evitare la compagnia di persone che hanno le tue stesse cattive abitudini. Dopotutto, molti di noi tendono ad avere una qualità come l’imitazione.
Autocontrollo costante
Dovrai controllare non solo le tue azioni, ma anche i tuoi pensieri, perché possono diventare la forza trainante. Se hai voglia di rinunciare, rivolgi la tua attenzione alle attività che richiedono una dedizione totale.
Le cattive abitudini delle persone diventano parte di esse, quindi non puoi sbarazzartene senza un costante autocontrollo. Immagina spesso come cambierà la tua vita dopo aver raggiunto il tuo obiettivo. La visualizzazione aiuta a raccogliere, dà ulteriore motivazione.
Le abitudini di comportamento determinano le nostre vite. Pertanto, è molto importante essere in grado di gestirli. Se impari a controllarti, la qualità della tua vita diventerà molto più alta.