Cibo nocivo

I prodotti alimentari nocivi inseguono una persona ad ogni angolo, attirano l’attenzione con etichette luminose, aromi eccitanti e causano dipendenza.

Sfortunatamente, stiamo diventando più intelligenti allo stesso ritmo dei produttori di alimenti. Per mantenere i loro prodotti e i loro profitti, sono pronti a molto, comprese promozioni su larga scala, nuove mosse di marketing. Gli ingredienti controversi vengono spesso rinominati, il che porta a confusione e, in definitiva, al fatto che siamo nuovamente costretti a mangiare cibo spazzatura e piatti con ingredienti che è meglio evitare.

Quali alimenti sono dannosi per la salute

I più pericolosi sono gli alimenti trasformati o i prodotti naturali, ma coltivati ​​con sostanze pericolose. Devono essere evitati non solo dai pazienti con patologie speciali, ma assolutamente da tutti.

Tra i prodotti finiti e semilavorati, individueremo i più indesiderabili. Cibi malsani da evitare:

  • zucchero raffinato, dolciumi, dessert, soda dolce con la sua partecipazione;
  • farina sbiancata, prodotti da forno e dolciari da esso;
  • prodotti a base di carne e semilavorati pronti, che, oltre a un’enorme quantità di grasso nascosto, che aumenta i rischi cardiaci e la probabilità di sviluppare sintomi di varie malattie, possono contenere anche sostanze chimiche pericolose utilizzate per conservare, migliorare assaggiare e fare una presentazione;
  • margarina e varie creme spalmabili – sono dannose per i vasi umani;
  • patatine, snack, cracker contenenti grassi nascosti e molte “E” dannose;
  • fast food – piatti cucinati dal nulla e quando.

Che gli additivi alimentari consentiti dovrebbero essere esclusi dalla dieta

Conosciamo già i cibi nocivi. Ma c’è un’altra categoria contenente ingredienti che hanno mascherato le loro qualità pericolose. Ecco i primi tre “criminali più gravi” e alcuni semplici consigli per evitarli.

1. MSG (glutammato monosodico)

  • Un esaltatore di sapidità comune nella cucina asiatica, viene aggiunto a verdure in scatola, zuppe, condimenti per insalata e prodotti a base di carne. Il glutammato monosodico può causare mal di testa, aumento di peso, nausea, dolore toracico, sudorazione, ecc.
  • Può essere abilmente camuffato dietro etichette: esaltatori di sapidità, proteine ​​vegetali idrolizzate, proteine ​​vegetali testurizzate, estratto di lievito, glutammato, acido glutammico, gelatina.
  • Come evitarlo? È lecito ritenere che tutti gli alimenti trasformati contengano glutammato monosodico. Quindi cerca di mangiare cibi integrali, freschi e naturali quando possibile. Passa a sapori e condimenti semplici come sale, pepe ed erbe aromatiche. L’unico modo per essere sicuri al 100% che non ci sia glutammato monosodico nel cibo è cucinare il proprio cibo.

2. Fruttosio (HFC)

  • Un dolcificante economico e popolare, gli HFC si possono trovare in qualsiasi cosa, dalle bibite, caramelle e succhi di frutta a muesli, yogurt e ketchup. Il loro consumo costante può causare cambiamenti nel cervello che influenzano la memoria e l’apprendimento, interrompere il normale metabolismo del corpo, aumentando il rischio di obesità. Gli HFC aumentano il rischio di cancro, demenza e danni al fegato.
  • Travestimento astuto: fruttosio, sciroppo di mais.
  • Come evitare? Il modo più veloce è introdurre il divieto di fast food, dolci e bibite dolci. Attenersi a cibi freschi e biologici e controllare le etichette. Potresti rimanere scioccato nel trovare gli HFC, anche in cibi salati come pasta, salse, burro di arachidi e pane.

3. Grassi trans

  • Aggiungendo idrogeno all’olio liquido, è possibile creare una sostanza resistente come la margarina e quindi utilizzare i grassi trans per migliorare il sapore, la consistenza e la durata di conservazione dei prodotti. Il problema è che aumentano anche il livello di colesterolo “cattivo”, riducendo la proporzione di “buono”. Per questo motivo, il rischio di malattie cardiache è alle stelle.
  • Travestimento astuto: acidi grassi trans, oli parzialmente idrogenati.
  • Come evitarli? Anche se l’etichetta o la confezione dice “0 g di grassi trans”, un prodotto può nascondere fino a mezzo grammo di grassi trans per porzione, quindi controlla l’elenco degli ingredienti. Se vedi la scritta “oli parzialmente idrogenati”, lascia il prodotto sullo scaffale.
Cibo nocivoultima modifica: 2023-01-15T22:45:54+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.