Il processo di perdita di peso è spesso un forte stress per una persona, specialmente se avviene a casa. L’autocontrollo costante e l’attenzione ai risultati aiutano a condurre regolarmente l’allenamento fitness, ma a volte sembra che gli sforzi compiuti non siano sufficienti. Varie macchine per esercizi aiutano a rendere il processo di perdita di peso più confortevole ed efficace. Molti di loro sono adattati alle dimensioni di un appartamento medio, consentono di utilizzare diversi schemi di allenamento modificando il carico. Uno di questi dispositivi è la cyclette.
Dispositivo per bici da fitness
La cyclette è una struttura composta da un telaio, un volante fisso, pedali con supporti per le gambe, un sedile e meccanismi per cambiare il carico. A differenza di una vera bicicletta, non ha ruote e rimane in posizione durante il fitness. Quando si sceglie una cyclette, vengono presi in considerazione numerosi punti: tipo di guida, prezzo, durata, paese di produzione, regolazione dell’inclinazione e dell’inclinazione del sedile, programmi preimpostati, opzioni aggiuntive, posizione del pedale.
A seconda della posizione dei pedali, esistono due tipi di simulatori:
- Orizzontale.
Il sedile del simulatore è una comoda mini-sedia, dove la persona è sdraiata e la colonna vertebrale è sostenuta dallo schienale. È consigliato per attività riabilitative, per patologie della schiena e del collo o per persone con peso molto elevato. Ha dimensioni impressionanti, ma compensa questo con una varietà di programmi preimpostati e un’eccellente qualità costruttiva.
- Verticale.
Quando ci si allena sul simulatore, il corpo si trova quasi perpendicolarmente alla superficie del pavimento. Adatto per allenamenti faticosi intensi, ha dimensioni ridotte. Consigliato a persone sane che hanno bisogno di perdere peso o mantenersi in forma. Differisce nella disponibilità dei prezzi e nella buona qualità.
In base al tipo di azionamento, si distinguono simulatori a cinghia e magnetici. Nella prima versione il volano è collegato ai pedali con una cinghia. Cambiare la tensione aiuta a regolare il carico. La cyclette magnetica funziona grazie al magnete posto vicino al volano. Cambiare la sua posizione porta a un cambiamento di carico. Le versioni magnetiche sono più costose, ma silenziose e fluide nei movimenti.
Caratteristiche di perdere peso durante l’allenamento su una cyclette
La cyclette dona al corpo un carico cardio, rafforzando il cuore e il sistema vascolare. Un intenso allenamento fitness brucia molta energia, aiuta a ridurre il peso. A differenza del ciclismo, della corsa o del salto, la cyclette è sicura per il tirocinante: è impossibile cadere da essa, mentre si lavora su di essa, il carico sulle articolazioni è ridotto, i legamenti e le ossa non sono feriti. Le lezioni di fitness non sono legate al tempo, alla temperatura dell’aria esterna e non è necessario cercare un luogo conveniente per l’allenamento. La cyclette non richiede l’acquisto di attrezzature aggiuntive, come la protezione per il ciclismo. I principianti di uno stile di vita sano con un peso molto elevato e persino le donne incinte (dopo aver consultato un medico) possono esercitarsi su di esso, poiché il rischio di lesioni è ridotto al minimo.
A volte la cyclette riceve recensioni negative, ma la realtà è che gli stessi allievi commettono una serie di errori che portano alla mancanza di risultati. Per un’efficace perdita di peso con una cyclette, è necessario:
- scegli il carico giusto;
- allenarsi per un certo periodo di tempo;
- seguire una dieta equilibrata;
- abbinare la cyclette ad altri tipi di attività fisica.
Per ottenere consigli competenti e versatili, puoi contattare un istruttore di fitness professionista e condurre le prime lezioni con lui.
Allenamento fitness per un fan dello stile di vita sano utilizzando una cyclette
Se l’obiettivo dell’allenamento fitness è la perdita di peso piuttosto che il mantenimento della forma fisica, sarà più efficace combinare le lezioni con altre attività o allenarsi per almeno 45 minuti al giorno. Anche l’interval training con carico maggiore è efficace. Nel processo di esercizio, è necessario monitorare la frequenza cardiaca in modo che la frequenza cardiaca sia nella zona in cui inizia il processo di combustione dei grassi. Di solito è il 70-80% dell’età massima.
Prima di iniziare un allenamento per dimagrire, si riscaldano e fanno una serie di esercizi di stretching. Se l’allenamento viene svolto in palestra, la cyclette viene alternata a un tapis roulant. A casa, puoi usare uno stepper o qualsiasi collina su cui sia comodo camminare. I primi dieci minuti di lezioni di fitness si svolgono su una cyclette, scegliendo il carico appropriato. Quindi passano a uno stepper, dove fanno passi da un piede per 5 minuti, poi altri 5 dall’altro. Tornano alla cyclette, dove fanno altri 10 minuti. Quindi alterna i simulatori finché la durata dell’allenamento non supera i 40 minuti.
Per mantenere la forma fisica e bruciare i grassi, è adatto il seguente programma di fitness per una cyclette, programmato ogni minuto:
- da 1 a 3 minuti sono impegnati a bassa velocità con un carico medio;
- da 3 a 5 minuti aumentare la modalità di velocità e l’angolo di inclinazione al livello di 3;
- da 5 a 7 minuti, ridurre l’angolo di inclinazione a 1, ma aggiungere velocità;
- da 7 a 10 minuti aumentare l’angolo a 4, ridurre la velocità a valori bassi;
- da 10 a 12 minuti aumentare l’angolo a 6, continuare a muoversi a velocità moderata;
- da 12 a 15 minuti l’angolo di inclinazione viene rimosso, la velocità è bassa;
- da 15 a 20 minuti imposta l’angolo di inclinazione sul segno 1, la velocità è alta;
- da 20 a 30 minuti lasciare lo stesso angolo, aumentare la velocità;
- il limite di velocità è ridotto da 30 a 35 minuti;
- da 35 a 38 minuti l’angolo è aumentato a 6, la modalità velocità è moderata;
- da 38 a 42 minuti l’angolo è intorno a 9, la velocità è bassa;
- da 42 a 45 minuti ridurre gradualmente il carico, ripristinando il ritmo cardiaco.
La perdita di peso con una cyclette sarà efficace se si osserva la regolarità e l’intensità dell’esercizio. Durante le lezioni, sono inclusi nel lavoro i muscoli della parte inferiore della gamba, dei polpacci, delle cosce e dei glutei, nonché i muscoli della schiena e dell’addome, che sono i più problematici in termini di accumulo di grasso. La perdita di peso può essere accelerata se in una sessione vengono combinati diversi tipi di carico cardio e non vengono trascurati altri allenamenti: forza, statica, stretching.