Deliziose ricette di gelatina

La cucina russa è ricca di piatti squisiti che affascineranno con il loro gusto e aroma insoliti. Molte vecchie deliziose ricette sono sopravvissute fino ad oggi. Uno dei miei piatti preferiti è la carne in gelatina. Al centro della sua preparazione c’è un brodo di carne ripido.

Un po’ di storia: chi ha inventato le ricette della gelatina

Un po' di storia: chi ha inventato le ricette della gelatina

Da tempo immemorabile, le persone cucinano un brodo di carne ricco e soddisfacente. Il piatto raffreddato si è trasformato in una massa densa ed è stato riscaldato prima di essere mangiato.

Nelle ricche case russe, hanno escogitato ricette per cucinare piatti per la servitù. Gli avanzi di carne dopo il banchetto venivano bolliti nel brodo e la gelatina messa al freddo.

Abili chef francesi hanno utilizzato deliziose ricette inventate dai comuni russi e hanno iniziato a far bollire diversi tipi di carne contemporaneamente: vitello, coniglio, pollame, maiale. Si preparava carne macinata, si aggiungevano spezie e uova. Poi diluito con un po’ di brodo e tenuto sotto pressione. Il piatto francese si chiamava “galantina”.

In Russia, le semplici ricette di gelatina hanno guadagnato popolarità quando la cucina francese era in voga. A questo punto, abili chef avevano imparato a colorare il brodo con scorza di limone, curcuma, zafferano: fornivano trasparenza e gusto squisito.

Il piatto era preparato non solo dalla carne. Successivamente sono stati utilizzati pesci di qualità superiore. Per la viscosità, al brodo è stata aggiunta gelatina o agar-agar. Le ricette per la gelatina russa furono ribattezzate “gelatina” e furono servite alle feste reali.

La gente comune preferiva cucinare la carne in gelatina senza agenti gelificanti. La sua preparazione non ha richiesto molto tempo e costi elevati.

I moderni specialisti culinari di diversi paesi conoscono deliziose ricette per cucinare carne in gelatina. Hanno le loro caratteristiche e nomi nazionali. In Germania – muscoli, in Polonia – galaretu, in Georgia – mariti.

Alimentazione sana: composizione, calorie

Nutrizione sana: composizione, calorie

La composizione chimica della gelatina è ricca di vitamine e minerali. Nonostante la lunga preparazione, mantengono le loro proprietà.

Le ricette di cucina non distruggono i benefici del piatto: i prodotti inclusi nella composizione aumentano il livello di emoglobina, calmano il sistema nervoso, attivano le cellule cerebrali e alleviano la fatica.

Il collagene dona elasticità alla pelle, rallenta l’invecchiamento. La nutrizione con agenti gelificanti aumenta la forza e l’elasticità del tessuto muscolare, rafforza le articolazioni e inibisce il processo di cancellazione della cartilagine.

Il contenuto calorico di un piatto è determinato dai prodotti inclusi in semplici ricette di cucina. 100 grammi di gelatina di maiale contengono 180 kcal, di pollo – 120 kcal. Ricette dietetiche di vitello magro giovane – circa 80 kcal, un piatto di tacchino – solo 52 kcal.

Deliziose ricette: gelatina con olive “Atakhovsky”

Ogni hostess conosce le sue ricette preferite per cucinare. Aggiungendo componenti diversi, è possibile conferire alla gelatina un gusto originale.

Mettere in padella lo stinco di maiale, 500 grammi di maiale e manzo ciascuno. Versare l’acqua per coprire la carne, mettere a bollire. Quando l’acqua bolle, togliere la schiuma, aggiungere la marinata da una lattina di olive verdi. Mettere in una casseruola una cipolla sbucciata e tagliata da un lato, una testa d’aglio tritata, una carota intera sbucciata.

Le ricette semplici a volte comportano un lungo processo di cottura. Cuocere a fuoco lento per 8-10 ore fino a quando la carne si separa dall’osso. Tagliare le carote per decorare il piatto, disporre i pezzi sul fondo dello stampo in gelatina.

Aggiungere le olive, la carne finemente smontata, versare il brodo filtrato. Quando si sarà raffreddato mettetelo in frigorifero a rassodare. Mettilo su un piatto prima di servire. Carote e olive decorano il piatto, potete aggiungere un ciuffo di prezzemolo.

Ricette semplici: come cucinare l’aspic?

Ricette facili: come fare l'aspic?

Le ricette semplici consentono non solo di preparare velocemente la gelatina, ma anche di decorarla in modo originale. Il brodo con l’aggiunta di gelatina mantiene bene la sua forma e il piatto decora la tavola festiva.

Uova in gelatina Fabergé

Puoi preparare i gusci d’uovo in anticipo versando con cura gli albumi e i tuorli. Lessare 300 grammi di filetto di pollo, togliere la carne, aggiungere al brodo un sacchetto di gelatina precedentemente ammollato. Sul fondo del guscio d’uovo adagiare un rametto di verdure, quindi versare il prosciutto tagliato a dadini e il pomodoro fresco, il mais in scatola, i pezzi di pollo bollito e versare sopra il brodo.

Deliziose ricette del piatto originale possono essere integrate con i tuoi ingredienti preferiti. Metti le uova cotte nel frigorifero. Prima di servire sbucciare il guscio, adagiare le palline di gelatina su un piatto. Puoi lasciare le uova Fabergé nel guscio, decorando con le verdure in cima.

pesca in gelatina di pomodoro

Vuoi compiacere gli ospiti con lo spuntino reale nella performance originale? Ricette deliziose comprovate ti aiuteranno.

Prepara un grande salmone di pesce. Metti la testa, la coda, le pinne, la cresta in una padella. Assicurati di rimuovere gli occhi e le branchie dalla testa. Nella cipolla sbucciata, attacca i chiodi di garofano, mettiti nella padella. Aggiungi radice di prezzemolo, carote, pepe profumato. Versare l’acqua per coprire i prodotti e cuocere un’ora a fuoco basso.

Prendi pesce e carote, metti una bistecca, 2 foglie di baia, proteine ​​montate nel brodo per alleggerire e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo, disporre i prodotti smontati nelle forme per il diluvio.

Preparare la gelatina di pomodoro: 500 grammi di pomodori a pezzetti, cipolla e 2 spicchi d’aglio, 50 grammi di concentrato di pomodoro, spezie a piacere, mettere in una padella, versare un bicchiere di brodo e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Passare la massa preparata al setaccio o macinare con un frullatore.

Aggiungere la gelatina ammollata, portare a ebollizione e versare sui cibi preparati. Mettete in frigorifero, prima di servire immergete la forma per un secondo in acqua bollente e capovolgete la gelatina su un piatto.

Aspic di mare porzionato in bicchieri

Deliziose ricette e piatti originali deliziano sempre gli ospiti.

Metti un chilogrammo di “piccole cose” di pesce nella padella. Aggiungere la cipolla sbucciata, le carote, coprire con acqua fredda, cuocere per un’ora a fuoco basso. 10 minuti prima della prontezza, metti la foglia di alloro e 3-4 grani di pepe nero.

A parte, lessare 8 pezzi di gamberi grandi e polpo ciascuno, cospargerli di succo di limone. Lessare 100 grammi di asparagi per 2 minuti. Aggiungere la gelatina pre-ammollata al brodo filtrato caldo. Prendete 8 bicchieri alti, mettete dentro gli asparagi, un pezzo di frutti di mare, le spirali di scorza di limone e riempite con il brodo. Mettere in frigorifero dopo il raffreddamento.

Puoi usare un multicooker per preparare la gelatina. Il brodo è limpido e profumato.

Deliziose ricette di gelatinaultima modifica: 2023-01-12T01:15:35+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.