Deliziosi biscotti di pasta frolla, ricette semplici e veloci

I biscotti di pasta frolla sono un dolce molto popolare. È amato da adulti e bambini. Può essere friabile o morbido, tutto dipende dagli ingredienti. Come cucinare i biscotti di pasta frolla? Una ricetta semplice è burro, uova, zucchero e farina. Ma ci sono anche altre opzioni.

Come si cucina questa pasta frolla?

I segreti per preparare un tale impasto sono l’uso del lievito, farina a basso contenuto di glutine (fino al 34%), sostituzione parziale o completa delle uova con tuorli.

Di solito questo impasto viene preparato con burro o margarina. Tuttavia, puoi anche aggiungere grasso vegetale, panna acida. Più grasso è l’impasto, più friabili saranno i prodotti. E se c’è panna acida nell’impasto, i biscotti saranno più morbidi.

È molto importante che l’olio sia a temperatura ambiente. Non dovrebbe essere troppo freddo e duro e non dovrebbe avere il tempo di sciogliersi. Il burro dovrebbe essere morbido, quindi deve essere rimosso dal frigorifero in anticipo.

Per preparare velocemente l’impasto bisogna tritare il burro con la farina in briciole con un coltello. Aggiungere le uova o i tuorli, lo zucchero e il sale. Impastare velocemente. Successivamente, assicurati di lasciare l’impasto in frigorifero per mezz’ora. Quindi lasciare per altri venti minuti a temperatura ambiente. E puoi rotolare. Lo strato di pasta non deve essere troppo spesso, circa 6-8 mm.

All’impasto si possono aggiungere cacao, noci, cioccolato, scorza di limone o arancia, frutta candita, caffè, spezie varie (cannella, noce moscata). Cuocere i biscotti fino a doratura. È importante non asciugare eccessivamente i prodotti da forno.

Opzioni di pasta frolla

Opzioni di pasta frolla

Prova diverse ricette e cerca qualcosa che piaccia a tutti i membri della famiglia.

Con le noci

Tritare 200 g di burro con tre bicchieri di farina e un bicchiere di zucchero a velo. Aggiungere l’uovo, il sale e impastare la pasta. Lasciare in frigorifero per venti minuti, stendere. Lubrificare con tuorlo, cospargere con noci tritate, zucchero. Cuocere in forno per quindici minuti.

Al cioccolato

Macina 100 g di burro con la stessa quantità di zucchero. Aggiungere l’uovo, mescolare. Versare 200 g di farina, sale, un cucchiaino di lievito, mescolare. Tritare 50 g di cioccolato fondente, incorporare all’impasto. Formare delle palline e infornare per venti minuti.

Limone

Tritare 2,5 tazze di farina con 200 g di burro. Aggiungere il succo di mezzo limone, le uova, la scorza di limone, la vaniglia, mezzo bicchiere di zucchero. Impasta la pasta. Raffreddare, quindi stendere. Ritaglia i biscotti. Cuocere in forno fino a doratura.

Sulla panna acida

Tritare 60 g di burro con 180 g di farina. Aggiungere un uovo, 100 g di panna acida, 90 g di zucchero, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, la vanillina. Stendere la pasta, ritagliare le figure, cospargere di zucchero e infornare.

Con spezie e caffè

Macina 100 g di burro ammorbidito con 120 g di zucchero, aggiungi un uovo, un cucchiaio di caffè solubile, mezzo cucchiaino di soda, cannella, noce moscata. Aggiungere gradualmente 150 g di farina. Prepara dei piccoli biscotti dall’impasto.

Cioccolato

Impastare la pasta con due uova, 160 g di zucchero, un cucchiaino di lievito, 100 g di burro, 50 g di cacao, un pizzico di sale e un bicchiere di farina. Mettere in frigorifero per un paio d’ore, fare delle palline. Cuocere 12-15 minuti.

I biscotti possono essere serviti con tè, caffè, cacao, latte.

Deliziosi biscotti di pasta frolla, ricette semplici e velociultima modifica: 2023-01-04T01:26:01+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.