Di cosa ha bisogno il tuo corpo quando invecchi, le 10 sostanze principali

Affinché il corpo funzioni senza intoppi e senza guasti, è importante monitorare l’equilibrio di vitamine ed elementi. La loro carenza, così come una quantità eccessiva, può causare diverse disfunzioni.

Con l’età, molti processi nel corpo procedono più lentamente, quindi è necessaria una fonte di energia e forza: si tratta di vitamine ed elementi utili. Grazie alla loro quantità sufficiente, molte malattie senili possono essere evitate e la lucidità mentale può essere mantenuta più a lungo.

Vitamina B12

Vitamina B12

Dopo 50 anni, il corpo ha un disperato bisogno di vitamine del gruppo B e, soprattutto, di vitamina B12. Le vitamine di questo gruppo stimolano l’attività cerebrale e altre funzioni del corpo, che “si calmano” con l’età. La carenza può causare intorpidimento degli arti, deterioramento del cervello e sviluppo di anemia. E gli integratori bioattivi che contengono cobalto aiutano a combattere l’anemia. Puoi ottenere queste vitamine da pesce, fegato di maiale o manzo, formaggio. Dopo 50 anni, il pesce rosso dovrebbe essere sempre nella dieta. È saturo di aminoacidi vitali, vitamine e altri elementi preziosi.

Lo sapevi?

Affinché il corpo umano funzioni normalmente, ha bisogno di più di 600 elementi diversi. La maggior parte di loro non viene prodotta dal corpo, vengono con il cibo.

/citare]

Acido pantotenico

L’acido pantotenico assicura il metabolismo degli acidi grassi, normalizza il livello degli ormoni sessuali. Abbassa i livelli di colesterolo e previene una serie di malattie. L’acido pantotenico si trova nel pollo e nel cavolfiore.

Acido ascorbico (vitamina C)

Acido ascorbico (vitamina C)

L’acido ascorbico è necessario al corpo a qualsiasi età, ma gli anziani sono particolarmente necessari. Non solo rafforza il sistema immunitario, ma è anche un potente antiossidante. La vitamina C rafforza le ossa e il tessuto connettivo, previene la carie e la caduta dei capelli. Puoi ottenere acido ascorbico da agrumi, acetosa, limone, ribes nero, verdure. Regolarmente nella dieta dovrebbe essere un decotto di rosa canina e olivello spinoso.

Nota!

Con l’età, il tasso di assorbimento dei nutrienti rallenta, quindi è importante controllare le condizioni del corpo. Se necessario, uno specialista può raccogliere complessi vitaminici e minerali per compensare la carenza.

/citare]

Acido folico

Questo elemento è necessario per il normale funzionamento del sistema immunitario e circolatorio. La carenza di acido folico può causare malfunzionamenti nel sistema nervoso centrale. E la sua carenza porta allo sviluppo della demenza senile. Il consumo regolare di verdure verdi, miele, erbe aromatiche, agrumi aiuterà a colmare la carenza di questo elemento. L’arancia può essere consumata dalle persone con diabete perché ha un basso indice glicemico.

Vitamina D

Vitamina D

Nella vecchiaia, le ossa perdono forza, diventano più fragili, quindi c’è un alto rischio di lesioni. Assicurati di assicurarti che non vi sia carenza di vitamina D. La sua carenza può causare lo sviluppo dell’osteoporosi: questa malattia è estremamente pericolosa nella vecchiaia. Sintomi spiacevoli con una carenza di questa vitamina includono dolori muscolari, sudorazione eccessiva e cadute di pressione. Uova, pesce, latticini grassi dovrebbero essere sempre nella dieta.

Ricorda!

Con l’età, la quantità di grasso deve essere ridotta. Il loro uso eccessivo provoca lo sviluppo del processo aterosclerotico.

/citare]

Tocoferoli (vitamina E)

Un antiossidante molto forte che rallenta il processo di invecchiamento e previene i danni cerebrali. I tocoferoli riducono il rischio di coaguli di sangue e aumentano la resistenza complessiva del corpo. Legumi, cereali, crusca, spinaci e broccoli contribuiranno a colmare la carenza di vitamina E.

Magnesio

Un elemento importante per gli anziani. Migliora la motilità intestinale, stimola l’escrezione della bile. Il magnesio ha un effetto vasodilatatore e antispasmodico. La sua quantità sufficiente nel corpo aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue. Fonti di magnesio sono legumi e cereali.

Importante!

Dopo 50 anni, il corpo è molto sensibile alla nutrizione in eccesso. L’abuso di cibo porta non solo all’obesità, ma anche all’aterosclerosi, al diabete mellito e all’invecchiamento precoce. È importante garantire che vi sia un equilibrio tra l’energia consumata e quella spesa.

/citare]

Potassio

Potassio

Questo elemento gioca un ruolo enorme nella vecchiaia. Promuove la rimozione del fluido “in eccesso” dal corpo. Il potassiomigliora la funzione cardiaca, aumenta le contrazioni. Ha un effetto rinforzante generale sul corpo e migliora la condizione di capelli, pelle, unghie e migliora l’umore. Un’ottima fonte di potassio è l’uvetta.

Vitamina PP (acido nicotinico)

Questa vitamina partecipa alla formazione degli enzimi e al metabolismo dei lipidi, in una serie di reazioni di recupero. La mancanza di acido nicotinico nel corpo può causare lo sviluppo precoce di demenza e cambiamenti senili. Le malattie infettive del passato e lo stress cronico possono ridurne il livello. Nella dieta delle persone dopo i 50 anni, il grano saraceno dovrebbe essere regolarmente – contiene 6 aminoacidi e proteine. Puoi cucinarlo con il latte per aumentare il valore nutritivo. Puoi ottenere vitamina PP mangiando barbabietole, pane di segale, ananas e fegato.

Interessante!

La proteina più salutare per gli anziani proviene dai frutti di mare. Possono essere bolliti o al vapore. La carenza di proteine ​​​​porta a malfunzionamenti dell’intero organismo, che è particolarmente pericoloso per gli anziani.

/citare]

Collagene

Con l’età le articolazioni si consumano, la pelle perde la sua elasticità, i vasi perdono la loro elasticità. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che il corpo non produce abbastanza collagene. Pertanto, deve essere fornito al corpo dall’esterno, ad esempio sotto forma di integratori o alimenti. Il collagene si trova in gelatina, gelatina, aspic, marmellata.

Nella vecchiaia, la dieta non è solo un capriccio, ma la prevenzione dell’invecchiamento precoce. Pertanto, è importante monitorare la dieta e sottoporsi a esami in tempo per compensare la carenza di vitamine e elementi utili.

Commento dell’esperto
Elizaveta Kiseleva, endocrinologa, nutrizionista

Le persone che vogliono mantenere l’allegria e la lucidità mentale nella vecchiaia devono assicurarsi che nel corpo entrino abbastanza vitamine e vari elementi preziosi. È importante ricordare che l’assorbimento delle sostanze può essere ostacolato da una serie di fattori: l’uso di alcol, alcuni farmaci, la pillola anticoncezionale, il fumo, l’abuso di caffè. Anche il modo in cui prepari il cibo è importante. Con un trattamento termico prolungato, alcune sostanze perdono il loro valore.

I seguenti sintomi possono indicare ipovitaminosi: carie, affaticamento cronico, desquamazione della pelle, insonnia, sbalzi d’umore, disagio muscolare, aritmia, debole immunità. In nessun caso dovresti scegliere la tua dose di nutrienti: questo dovrebbe essere fatto solo da uno specialista.

/citare]

Di cosa ha bisogno il tuo corpo quando invecchi, le 10 sostanze principaliultima modifica: 2023-01-05T19:55:11+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.