Come fare una pizza margherita a casa

Fare la pizza è pura arte e una volta che inizi a farla in casa, non tornerai più indietro. Fallirai, fallirai e fallirai ancora e avrai bisogno di dedizione, amore per le sfide e una buona conoscenza degli ingredienti, ma la soddisfazione che avrai da una semplice “ricetta” è unica.
Quindi vuoi la ricetta perfetta per fare la pizza a casa , giusto? Perfetto, ma c’è solo un problema. Diventa come una droga, una sfida contro se stessi per migliorarsi ogni volta un po’, per trovare il mix perfetto, provare una lievitazione più lunga o un nuovo tipo di farina. (A proposito farro nel nuovo nero!)

Una volta che avrai imparato a fare la pizza in casa, la tua vita cambierà. Puoi dire addio a quelle pizze da asporto raccapriccianti e sciatte che il più delle volte arrivano fredde e secche!

Dopo questo preambolo siete ancora interessati a realizzare la tua pizza margherita fatta in casa?

impasto per pizza margherita fatta in casa

Oggi partiamo dalle basi: la pizza Margherita, che se ben cotta ha pochi rivali. Non a caso la sintesi perfetta dei sapori della tradizione mediterranea: pomodoro, mozzarella e basilico: il lusso della semplicità all’ennesima potenza.

Abbiamo solo un consiglio: le prime pizze saranno poco soddisfacenti e probabilmente la userete come frisbee, ma già dalla seconda volta andrà meglio, quindi non mollare mai!

Ingredienti per fare la pizza Margherita come un professionista per 8 persone

Per l’impasto

900 grammi di farina
15 grammi di lievito
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
un goccio di latte in cui sciogliere il lievito
1/2 tazza di olio d’oliva
450 ml di acqua a temperatura ambiente
Condimenti

8 mozzarelle fior di latte o ancora meglio mozzarelle di bufala
500 ml di passata di pomodoro, solo San Marzano, per favore
4-5 rametti di basilico
3 grammi di sale
olio extravergine d’oliva

Come fare la pizza Margherita partendo da un fantastico impasto

Il segreto per realizzare un impasto perfetto per la pizza è ancora una volta il tempo . Prima di iniziare a impastare e prima che inizi a lievitare, riducendo notevolmente la quantità di lievito richiesta .

Se usi lievito fresco o lievito di birra, diciamo che 7-8 ore è il tempo minimo di lievitazione.

Un altro consiglio: l’impasto va tranciato, sbattuto, più sarete spietati più aria la pasta incorporerà, facilitando la lievitazione.

Altre due “questioni spinose”: olio e latte. Dopo numerosi test sono arrivato al punto di equilibrio. Soprattutto se vuoi una pizza con un fondo croccante invitante, una pizza alla romana. Senza contare che rende il composto più ricco e profumato.

In ogni caso non sono i 10 comandamenti della pizza, ma solo la mia esperienza: ricorda che devi trovare la tua strada, il tuo impasto ideale.

Ok iniziamo!

preparazione pizza margherita

Sciogliere il lievito in latte o acqua tiepida, mescolare con le mani e lasciare che faccia il suo lavoro. Se vuoi puoi anche sciogliere 1 cucchiaio di zucchero per aiutare il processo.

Mai e poi mai usare acqua calda o ucciderai il lievito …

Mettete sale e farina in una ciotola e mescolate.

In una ciotola capiente (non metallica) versare acqua, aggiungere lievito, olio e farina, usando l’altra mano per impastare.

Continua a impastare con movimenti circolari.

Quando l’impasto è abbastanza compatto ma ancora appiccicoso, spolverare un po ‘di farina su una tavola di legno.

E qui inizia il valzer d’amore che dà vita alla pizza perfetta.

mescolare gli ingredienti per l'impasto

Devi sentirlo e massaggiare l’impasto, massaggiarlo appassionatamente, schiacciando e spingendo con i pugni e poi piegandolo.

Non avere fretta: servono 15 minuti di lavoro.

impasto terminato a forma di palla

Quando avrete finito cospargete la pagnotta con un po ‘di farina e coprite con un canovaccio, che dovrà essere rigorosamente inodore, lavato con acqua bollente e bicarbonato di sodio, ma mai con sapone. Ogni contaminazione olfattiva rovinerebbe tutto questo buon lavoro. Lo stesso vale per correnti d’aria fredda o sbalzi di temperatura improvvisi.

Dopo 6 ore lavorate nuovamente la pasta e dividetela in 8 pagnotte.

Coprite e lasciate riposare in un luogo caldo e asciutto per altre 6 ore.

Ora i condimenti: abbiamo scritto la passata di pomodoro, ma deve essere vera roba di pomodoro fatta in casa. Il pomodoro è il legante e deve essere perfetto, non troppo secco, non troppo liquido, con il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità.

Condite con sale e basilico, coprite e mettete in frigorifero. Quando stai per fare la pizza, tirala fuori 20 minuti prima.

Avanti, continuate così, abbiamo quasi finito! Cospargere la tavola di farina e stendere la prima pagnotta.

Se vuoi la pizza alla romana , sottile e croccante, puoi usare il mattarello.

preparazione pizza romana

Ma se vuoi una pizza napoletana, metti i pugni al centro dell’impasto e inizia a spingere, facendo un movimento circolare. In questo modo l’aria all’interno dell’impasto verrà spinta fino ai bordi e con il calore si gonfierà creando la tipica crosticina paffuta.

Attenzione a lavorare la pasta senza sgonfiarla, altrimenti diventa un cracker …

pizza e pomodoro

Quando la pizza è stesa, condite con il pomodoro (pummarola).

pizza pomodoro e mozzarella

Completare con la mozzarella tritata.

Metti un foglio di carta da forno su una teglia.

Metteteci sopra la pizza Margherita e conditela con una spolverata di olio extravergine e infornate in forno preriscaldato a fuoco massimo, siamo solitamente intorno ai 240 gradi.

cottura della pizza marcgherita in forno

Dopo 10 minuti di cottura, la tua deliziosa pizza è pronta.

Se la crosta è ben cotta e gonfia, tira su la pizza per dare un’occhiata al fondo e se è dorata è pronta.

pizza margherita cotta al forno

Fai attenzione alla temperatura, ogni forno è diverso, ma cerca di impostare al massimo calore. Per capire se è cotto: fidati dei tuoi occhi. Forse una delle difficoltà nel fare la pizza in casa è cucinare. Non è un compito facile, poiché i forni professionali raggiungono temperature molto più elevate di quanto i forni domestici possano solo sognare.

Come fare una pizza margherita a casaultima modifica: 2020-12-18T19:10:53+01:00da EcoWeb17