Impasto per pizza in crosta sottile

Questa ricetta di pasta per pizza a crosta sottile è gommosa, deliziosa e super sottile! Ancora meglio: è facile da preparare in casa.

Pizza

Cosa c’è di meglio di una pizza italiana artigianale? Come forse saprai, siamo un po’ ossessionati dalla pizza. Abbiamo creato la nostra migliore ricetta di pasta per pizza , la nostra salsa per pizza facile e davvero buona e la nostra migliore pizza Margherita . Ma in 10 anni di ricerca, non abbiamo realizzato una vera ricetta per pizza a crosta sottile… fino ad ora. Siamo entusiasti di svelare questa semplice ricetta per l’impasto della pizza!

Cosa rende questo impasto per pizza facile?

Siamo onesti: fare l’impasto della pizza fatto in casa richiede un piccolo sforzo. Cosa rende facile questa ricetta di pasta per pizza a crosta sottile? In una frase: non è necessario allungare la pasta. Stendere l’impasto della pizza non è difficile, ma richiede un po’ di pratica! Puoi strappare l’impasto o può diventare irregolare. Questa ricetta di pasta a crosta sottile non richiede alcun allungamento. Basta stenderlo con un mattarello!

Un vantaggio collaterale: è più sano!

Ecco un vantaggio collaterale di questo semplice impasto. La pizza in crosta sottile è un po’ più sana della torta standard. Perché è più sano? Bene, c’è meno pasta e quindi meno calorie in generale! Un pezzo di crosta sottile ha meno calorie di un pezzo di pizza “standard”. Quindi, se stai guardando la tua vita, la crosta sottile è un buon modo per andare.

impasto per pizza croccante

Ingredienti per pasta per pizza a crosta sottile

Questa ricetta di pasta per pizza a crosta sottile richiede pochissimi ingredienti, quindi è importante utilizzare esattamente ciò che abbiamo elencato nella scheda della ricetta qui sotto. Ecco una ripartizione:

  • Farina Tipo 00 o per tutti gli usi: La farina Tipo 00 è un tipo di farina che produce un impasto soffice ed elastico.
  • Lievito: usa lievito secco istantaneo o attivo (entrambi sono diversi dal lievito per macchina del pane).
  • Sale: Se tutto ciò che hai è sale da cucina, usa 3/4 cucchiaini da tè poiché è più salato del sale kosher .
  • Acqua e olio d’oliva: completano gli ingredienti per ottenere la giusta consistenza.
  • Farina di semola o farina di mais: userai farina di mais o farina di semola per spolverare la pietra per pizza prima della cottura – qualsiasi tipo funzionerà!

Come fare la pizza in crosta sottile

  • Fare un impasto per pizza in crosta sottile è un processo abbastanza facile: l’unica parte “difficile” è il tempismo. Ecco alcune cose da considerare su come preparare l’impasto della pizza: Impastare a mano l’impasto o utilizzare una planetaria. Puoi usare le mani per questa semplice ricetta di pasta per pizza a crosta sottile! Non hai bisogno di alcuna attrezzatura speciale. Anche un  robot da cucina funziona bene e lo rende completamente fuori dalle mani. Il tempo di impasto in entrambi i casi è di 8 minuti.
  • Ci vogliono 45 minuti per lievitare prima di infornare! Sebbene sia facile, l’impasto della pizza con crosta sottile non è necessariamente veloce. La maggior parte del tempo necessario per preparare l’impasto è lasciarlo lievitare. Inizia a preparare l’impasto della pizza circa 1 ora prima di mangiarla per tenere conto del tempo di lievitazione.
  • Per risultati ottimali, cuocere su pietra per pizza e paletta. I due strumenti per la pizza di cui hai bisogno: una pietra per pizza per cuocere l’impasto a fuoco molto alto e una paletta per rimuovere l’impasto dalla pietra (consigliamo questa Buccia di Alluminio o Super Peel ).

Per un sapore ancora migliore, fallo in anticipo!

Vuoi il miglior sapore in una pizza a crosta sottile? Mettete in frigorifero l’impasto della pizza 2 o 3 giorni prima della cottura. Questo passaggio è totalmente facoltativo! Ma per il molto migliore impasto, farlo in anticipo e conservare la pasta in frigorifero per 2 o 3 giorni. Questo lo fa fermentare naturalmente e porta un sapore ricco di noci e complesso. Non è richiesto, ma crea un ottimo sapore!

Impasto per pizza in crosta sottileultima modifica: 2020-12-19T16:43:32+01:00da EcoWeb17