Come fare la Pizza Marinara

La pizza marinara è la classica pizza napoletana. Non c’è formaggio, quindi è tutta una questione di pomodori, guarniti semplicemente con aglio e origano. Buon appetito!

Assieme ad amici abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno nelle vie storiche di Napoli, la città natale della pizza. E il nostro pellegrinaggio si è concluso in un luogo: Da Michele, la famosa pizzeria vecchia di generazioni, tramandata da padre in figlio. Il forno a legna piastrellato verde e bianco, la salsa piccante di pomodoro e la pasta pastosa: è tutto precisamente autentico. Servono solo due gusti, la più classica di tutta la pizza napoletana: Pizza Margherita (mozzarella, pomodoro e basilico) e Pizza Marinara (solo pomodoro – no formaggio!). Vuoi fare la classica pizza marinara a casa tua? Ecco la nostra ricetta: e pensiamo che sia davvero perfetta.

come fare la pizza marinara in casa

 

Cos’è la pizza marinara?

La pizza marinara è la più semplice della classica pizza napoletana: ovvero, la vera pizza di Napoli. Questa pizza ha condimenti semplici, un impasto sottile al centro e sfornato all’esterno, solitamente cotto nel forno a legna a temperature altissime. La pizza marinara non ha formaggio: solo salsa di pomodoro, aglio a fette sottili e origano. È simile alla pizza margherita, ma senza il formaggio. Alcune fonti affermano che la pizza marinara ha avuto origine già nella metà del 1700 a Napoli.

Come puoi immaginare, con solo una manciata di ingredienti, il sapore della pizza marinara dipende dalla qualità degli ingredienti. Ecco un po’di più su come preparare la pizza marinara che è seriamente classica .

salsa di pomodoro per la pizza marinara

Quali pomodori usare per una perfetta pizza marinara da preparare in casa?

La qualità dei pomodori in una pizza marinara è fondamentale. La varietà di pomodori che vengono utilizzati per la pizza napoletana sono chiamati pomodori San Marzano. I pomodori San Marzano sono coltivati in tutta Italia e hanno un sapore meravigliosamente dolce.

Ora, qui siamo puristi della pizza. Nelle nostre pizze usavamo solo pomodori San Marzano in scatola. Tuttavia, abbiamo trovato una tipologia che ha un sapore ancora più vicino a quello che la vera pizza di Napoli: i pomodori arrostiti al fuoco! Sai come a volte assaggi un boccone di pomodori direttamente dalla lattina e ha un sapore amaro? Dal barattolo escono pomodori arrostiti al fuoco con un sapore dolce: e nessun amaro. I pomodori arrostiti in scatola sono disponibili in molti negozi di alimentari tradizionali e anche online.

Questa pizza marinara utilizza la nostra salsa per pizza facile che richiede solo 5 minuti per essere preparata in un frullatore. Tutto ciò di cui hai bisogno sono pomodori arrostiti al fuoco, aglio, olio d’oliva, origano essiccato e sale. È così semplice che lo abbiamo memorizzato. E rimarrai assolutamente sbalordito quando prendi un assaggio dal frullatore. Promettiamo!

preparazione impasto pizza marinara

L’impasto della pizza

Abbiamo trascorso 10 anni a ricercare le nostre ricette di pasta per pizza. Hanno subito molte revisioni fino a quando non siamo riusciti a ottenere un impasto perfetto. Puoi utilizzare una delle due ricette di pasta per pizza per la tua pizza marinara (e, naturalmente, puoi scorciatoia usando l’impasto acquistato in negozio):

  • La migliore pasta per pizza Questa è la nostra pasta per pizza standard che risulta perfetta. Lo facciamo usando la planetaria, ma puoi anche impastarlo a mano.
  • Easy Thin Crust è simile ma fa un impasto più sottile che stendi – funzionerebbe bene anche qui!

Pronti a fare la pizza marinara in casa?

Insomma, è tutto quello che c’è da sapere per fare una classica pizza napoletana alla marinara! Completare la crosta con la salsa per la pizza, una spolverata di aglio affettato e origano fresco. Ci piace servire la nostra con un filo d’olio d’oliva per ottenere la giusta umidità durante il servizio. Fateci sapere se lo provate nei commenti qui sotto!

DESCRIZIONE

La pizza marinara è la classica pizza napoletana. Non c’è formaggio, quindi è tutta una questione di pomodori, guarniti semplicemente con aglio e origano. Buon appetito!

INGREDIENTI

  • 1 pallina di  pasta per pizza migliore
  • 1/2 tazza di salsa per pizza facile
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di origano fresco
  • Farina di semola o farina di mais, per spolverare la buccia della pizza
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva, per condire

ISTRUZIONI

  1. Prepara l’impasto della pizza:  segui la  ricetta della  migliore pasta per pizza per preparare l’impasto. (Questo richiede circa 15 minuti per essere preparato e 45 minuti per riposare.)
  2. Mettere una  pietra per pizza  nel forno e preriscaldare a 500 ° F. OPPURE preriscalda il tuo forno per pizza.
  3. Prepara la salsa per pizza:  Prepara la  salsa per pizza facile .
  4. Preparare i condimenti: affettare sottilmente lo spicchio d’ aglio. Tritate le foglie di origano.
  5. Cuocere la pizza:  quando il forno è pronto, spolverare una  paletta  con farina di mais o semola. (Se non hai una paletta per pizza, puoi usare una teglia senza bordo o il retro di una teglia bordata. Ma una paletta per pizza vale l’investimento!) Allunga l’impasto in un cerchio;
  6. Distribuire la salsa per pizza sull’impasto usando il dorso di un cucchiaio per creare uno strato sottile. Guarnire con l’aglio tagliato a fettine sottili.
  7. Usa la paletta per trasferire con cura la pizza sulla pietra per pizza preriscaldata. Cuocere la pizza fino a quando il formaggio e la crosta sono ben dorati, circa 5-7 minuti nel forno (o 1 minuto in un forno per pizza).
  8. Sfornate. Guarnire con un filo d’olio d’oliva, qualche pizzico di sale. Tagliate a pezzi e servite subito.

 

Come fare la Pizza Marinaraultima modifica: 2020-12-19T15:52:09+01:00da EcoWeb17