Scade il 9 marzo la partecipazione al concorso “Raparelli”

Raparelli 10 Livio ph Cavazza

Livio Raparelli in una foto di Vanes Cavazza

Ozzano (Bologna)

Il 9 marzo 2019 scade il termine per poter partecipare al 20° concorso letterario “Livio Raparelli” promosso dalla biblioteca comunale “8 marzo 1908” di Ozzano. La partecipazione è gratuita e riservata a opere inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi, di poesia e racconti brevi in lingua italiana, a tema libero, suddivise in tre sezioni: alunni o classi delle scuole elementari ozzanesi, studenti o classi della scuola media di Ozzano, e adulti (oltre i 14 anni di età).

Quest’anno 2019 è speciale col raggiungimento del 20° anniversario del premio che sarà celebrato con la pubblicazione di un’antologia che racchiude tutte le poesie vincitrici dalla prima all’ultima edizione. Pubblicazione edita a spese di Gabriele Milli, ideatore del concorso, che fu responsabile della biblioteca ozzanese dalla fondazione al 2001. E in questo anno ricorre anche il 25° anniversario della scomparsa di Raparelli che fu personalità di spicco nella scuola, a livello nazionale e assieme a Bruno Ciari fu ideatore del tempo pieno alle elementari. Scomparso nel 1994, a soli 60 anni di età fu anche direttore didattico del circolo scolastico ozzanese e introdusse per primo il rapporto tra mondo esterno e interno nella scuola creando le “settimane verdi”.

La premiazione avverrà in due serate: il 10 maggio per la sezione adulti e il 17 maggio per le scuole alla presenza delle autorità locali. Il primo classificato degli adulti riceverà un cofanetto Smartbox, i primi classificati delle due sezioni scuola riceveranno un buono acquisto da cento euro, e ai secondi e terzi di ogni sezione, un libro a scelta della biblioteca. Inoltre per tutti i premiati ci sarà la pubblicazione delle composizioni vincitrici di ogni sezione su “ON”, il quindicinale online dell’amministrazione comunale e la possibilità di leggere i propri testi nella serata di premiazione in biblioteca. E’ poi prevista una menzione speciale intitolata a Giorgio Grandi che fu presidente dell’istituzione bibliotecaria dal 1996 al 2004; e verrà inoltre assegnato un contributo di duecento euro alla classe che presenterà più elaborati per un progetto di laboratorio. I premi dovranno essere ritirati personalmente.

Per ogni sezione i concorrenti possono partecipare con un massimo di tre testi di non più di 50 righe per la poesia e due cartelle (30 righe da 60 battute) per la prosa. Per info: “Concorso “Livio Raparelli”, c/o Biblioteca comunale “8 Marzo 1908”, piazza Allende, 18 – 40064 Ozzano dell’Emilia (Bo)”; 051.790130; http://www.comune.ozzano.bo.it; concorsoraparelli@comune.ozzano.bo.it.

Giancarlo Fabbri

Scade il 9 marzo la partecipazione al concorso “Raparelli”ultima modifica: 2019-02-08T16:25:58+01:00da fabbri.giancarlo