Paganesimo e leggende

Folletti, ninfe e fate


Tutti i racconti ambientati nei boschi, nelle foreste, nel verde, sia quelli delle tradizioni più antiche che di recenti saghe cinematografiche, tra cui Harry Potter ad esempio, danno particolare rilievo alle figure di gnomi, folletti, fate ed altri abitanti magici della Foresta. Spiriti di cui gli uomini dovrebbero avere un profondo rispetto, perchè strettamente connessi a Madre Natura, che è la creatrice di tutto ciò che "vibra" in questo mondo: laghi, ruscelli, alberi, fiori, pietre, minerali, ecc.

Nei racconti di molti "viaggiatori astrali", così come in sogni di persone comuni, non è infrequente sentir narrare di incontri con queste magiche creature ed addirittura sembra che alcune di esse siano censite dalle guardie forestali di qualche parte del mondo.

E voi ci credete?

Vi è mai capitato di sognare o, addirittura, "incontrare" simili presenze girando per boschi o foreste?

E' innegabile che, immersi nel verde, si percepisce una energia "viva" che non è solo quella della Natura in sè ma potrebbe avere a che fare anche con "qualcosa di più grande" o, in questi casi, di più piccolo, viste le dimensioni di queste rare creature.

I GOBLIN

Esseri di bassa statura, esili, non superano i 50 cm, naso pronunciato, orecchie allungate, occhi tondi e tendenti al color ambra, pelle rugosa e pochi capelli. Estremamente dispettosi, si nascondono in fessure nei grandi boschi, solitamente sotto terra. Dotati di grande immaginazione ed ingegno, sono portati a cercare nascondigli per difendersi e a scavare tunnel sotterranei. A volte vengono confusi con i nani. Si possono comunque distinguere facilmente. La loro altezza varia: da circa 2 cm per i folletti nani a 50 cm per i folletti nordici. Hanno un carattere molto difficile e sono molto maliziosi e suscettibili. I folletti nani amano di più scherzare rispetto ai nani. Sono grandi lavoratori e guerrieri e dotati di una forza straordinaria e, malgrado la loro statura, ottimi spadaccini. Sono protettori dei boschi e del focolare, dei bambini e degli animali ed hanno una carattere semi-opposto: essi, cioè, se minacciati possono divenire demoniaci e ladri. Amano la notte e non sopportano gli ubriachi. Non sono immortali ma molto longevi: possono vivere fino a 500 anni. Hanno un aspetto poco piacevole, quasi da "vecchio", con abiti comodi e scuri, con cappello a punta in cui custodiscono i loro segreti centenari. Non amano quando gli vengono offerti nuovi vestiti. Sono molto incostanti caratterialemente; sono asociali e non sopportano la compagnia umana. Odiano essere osservatori e quando gli viene rivolta la parola con pretesa di risposta. Possono predire il futuro. Nelle zone nordiche, se sfidati, fanno sortilegi molto pericolosi. Grazie al loro cappello possono rendersi invisibili e modificare la loro statura. Vivono prevalentemente nei boschi. Tutti i folletti sanno costruire ottime armi, con incredibile precisione, e sono ottimi alchimisti.

 I FOLLETTI DEL FOCOLARE

Sono spesso scambiati con "Fate della casa". Se rispettati, proteggono e curano la casa in cui si sono stabiliti. Consolano i bambini tristi, ritrovano oggetti smarriti e lanciano disgrazie a chiunque entri in casa con disprezzo. Amano il latte. Essendo molto suscettibili, se notano delle mancanze nei loro confronti, possono rivoltarsi verso coloro che un tempo servivano. Sono spesso causa di incubi notturni. Molti preferiscono cacciarli con preghiere e acqua santa oppure mangiando mentre si è in bagno affinchè che loro, disgustati, vadano via.

I FOLLETTI D'ACQUA

Si nascondono vicino a laghi e fiumi e proteggono la fauna acquatica. Vengono chiamati anche KLABAUTERMANN, MALABRON CHAPALU, PIE PIE, VAN VAN, HOZIER, KORILS, KANNEREZ, KORIKANEDS.

I LUTON O MANGIATORI DI OSSA

Folletti prevalentemente benigni che abitano nei cimiteri.

I KANAKS

Folletti protettori dei boschi, originari della Nuova Caledonia.

LE ALTRE ETNIE

Ci sono altre etnie di folletti. Fondamentalmente sono simili fra loro, possono variare per altezza, presenza o meno di barba e carattere più o meno socievole:

I PUCK

E' un folletto alato. E' ricordato come spirito ingannatore. Vive nei boschi, ben nascosto.

LE NINFE

Semi-sagge, protettrici del sesso e del libero amore, solo di genere femminile. Vivono prevalentemente vicino ai laghi ed in montagna.

LE FATE

Sono spiriti della natura. Alte non più di 10 cm, solitamente alate. Discendono da Lilith indirettamente poichè sono più vicine ai folletti come fisico. Amano interagire con gli umani, amano ricevere in dono collanine in pietre colorate. Donano la buona sorte ed insegnano le virtù.

LE FAIRY

Identiche alle Fate, con la sostanziale differenza che queste ultime non amano interagire con l'uomo. Le Fate sono generalmente egocentriche, vanitose e molto permalose. Aiutano gli umani nelle prove quotidiane. Scelgono i loro protetti sottoponendoli a prove di carità. A volte, quindi, aiutano gli Angeli protettori.