Paganesimo e leggende

Pietre e minerali - I parte


Come abbiamo spesso ripetuto, la Natura ci mette a disposizione degli elementi preziosi che, oltre a procurarci uno stato di benessere psico-fisico, attraverso le loro vibrazioni, possono aiutarci con specifiche proprietà per fini diversi. Tra questi elementi, spiccano le pietre ed i minerali. Vediamo insieme quali sono quelle più comuni ed il loro svariati utilizzi...

TORMALINA

La TORMALINA è stata presa in considerazione fin dall'antichità, non tanto per il suo valore quanto per i suoi "poteri magici". Aiuta nelle comunicazioni con le forze invisibili. Ha la proprietà di condurre le energie ed, indossata, amplifica le vibrazioni.

Il colore dipende dalla sua composizione chimica e può non essere uniforme.

Esistono vari tipi di TORMALINE, suddivise in base al colore.

La TORMALINA nera scherma molto dalle radiazioni. L'ideale è portarla al braccio o in tasca. Indossarla al collo è sconsigliato perchè abbassa le frequenze e sballa il nostro sistema energetico.

ELBAITE

Pietra incolore, blu, bianca, verde, gialla da rossa a rosa, grigia.

ACROITE

Incolore, con estremità verdi.

RUBELLITE

Da rosa a rossa.

INDICOLITE

Blu, blu-verde.

FLUOR-BUERGERITE

Bronzo, bruno scuro, nera.

FLUOR-LIDDICOATITE

Rossa.

ACQUAMARINA

Simboleggia la speranza. Facilita la comunicazione con la propria reale interiorità. Aiuta a livello comunicativo con gli esseri eterei e con gli abitanti del mare. Chiamata anche "Pietra del coraggio", essa placa l'ira ed accentua le facoltà intellettive, aumentando la forza della mente.

AGATA

Si presenta in varie colorazioni: blu, nero (onice) e blu scuro.

Spesso usata come talismano per le sue proprietà protettive.

Usata contro emicrania e cefalee, fortifica lo stomaco, il fegato, il cervello ed i polmoni. Limita l'insorgere di dolori addominali ed è utilizzata contro l'impotenza e la sterilità. Accresce il senso di sicurezza e migliora le capacità di gestione degli influssi esterni. Infonde coraggio, aiuta a ritrovare armonia, allontana la timidezza. Stimola la passione, la sensualità e lo spirito di conservazione. Chiamata anche "Pietra della concretezza", aiuta a focalizzare le situazioni confuse.

AGATA DENDRITICA

Nota come "Pietra dell'abbondanza", porta prosperità e sviluppo in ogni ambito. 

Emana le energie necessarie per la connessione con il mondo vegetale. Agisce positivamente sul sistema nervoso. Cura i problemi scheletrici. Allevia il dolore sulle lesioni.

AGATA DI FUOCO

Aiuta a sviluppare il senso di collaborazione ed aumenta la volontà nell'iniziare nuovi progetti e relazioni. Aiuta a rafforzare l'autocontrollo emotivo. E' un ottimo aiuto nella cura dei disturbi intestinali.

AGATA MUSCHIATA

E' di grande aiuto per lo sblocco di nodi energetici emotivi. Dona vitalità spazzando via l'apatìa. Dona nuove idee ed aiuta ad avere coraggio, liberando da paure inconsce. Fortifica il sistema immunitario. Agisce anche da ottimo anti-infiammatorio.

AMAZZONITE

E' una pietra portafortuna. Aiuta a calmare gli sbalzi di umore fungendo da "tranquillante". Accresce il potere decisionale, rendendo più sicuri, e libera dalle paure. Aumenta lo spirito di fiducia. Allevia il mal di gola.

ALITE O SALGEMMA

Catalizzatrice di energie benevole, portatrice di equilibrio interiore. Funge da guaritore dei blocchi inconsci. E' un buon purificatore. Usato anche per la cura della pelle e delle vie respiratorie.

AMBRA

In realtà non è un pietra ma resina fossilizzata. La resina è prodotta dagli alberi di grosse dimensioni, si deposita sul suolo, iniziando una prima fase di polimerizzazione, poi vi è la fase successiva della fossilizzazione che impiega 5 milioni di anni. L'ambra accumula elettricità statica. Viene usata soprattutto per creare gioielli. Ha il potere di tramutare le energie negative in positive.

AMETISTA

Risveglia la consapevolezza interiore e spirituale, aumentando la conoscenza che va al di là della materia. Aiuta a percepire l'aspetto spirituale che si cela dietro gli avvenimenti. Aiuta a rielaborare il dolore ed accresce il senso di giustizia, umiltà ed onestà. Calma l'emotività ed aiuta la chiarezza. Riequilibra l'energia degli ambienti.

AMETRINO

Unisce la parte più spirituale di noi con la parte più razionale. Ci mette in contatto con le profondità inconsce facendo scaturire armonia e donando forza e speranza. E' consigliabile portarla al collo o metterla sotto il cuscino per armonizzare il sonno.

ANGELITE O ANIDRIDE

Aiuta nella ricerca di un legame spirituale tra noi e le Entità. Dona calma interiore, allevia stress emotivi, dona pace ed elimina visioni negative. Allevia la rabbia.

ANTIMONITE

Dona vibrazioni positive, aumenta le espressioni spirituali, estetiche ed artistiche.

APOFILLITE

Aiuta a liberarsi da tutte le tensioni emotive provenienti dal subconscio a causa dello stress, dal cattivo rapporto con se stessi e con gli altri, favorendo i rapporti interpersonali. Aumenta l'autostima o una visione più libera da pregiudizi.

ARAGONITE

Agisce come equilibratore energetico.

ASTROFILITA

E' un condensatore energetico.

Aumenta l'attività onirica. Portandola con sè, sono favorite le esperienze extrasensoriali sia in fase di sonno che durante la veglia.

AVVENTURINA

Usata per i trattamenti antinfiammatori, per la cura dell'acne e per le dermatiti. Porta serenità. Aiuta ad affrontare vecchi traumi.

AZZURRITE

Favorisce l'elevazione dell'anima ed aiuta a diminuire i pensieri negativi. Porta alla luce vecchi blocchi emotivi. Facilita la consapevolezza.