Il processo di invecchiamento – Conoscere ciò che è fisiologico

Il processo di invecchiamento è un fenomeno naturale e non c’è niente di imbarazzante o disturbato. Tuttavia, come l’età avanza, ci sono alcuni cambiamenti definitivi che si verificano prima o dopo nel corpo in ogni singolo individuo, a seconda dei loro geni, dello stile di vita precedente, dello stato di salute e di vari altri fattori ambientali. E ‘molto importante distinguere tra i cambiamenti fisiologici ei sintomi patologici in un individuo invecchiato.

La pelle è la prima a subire un cambiamento. Il normale processo di invecchiamento comporta l’atrofia delle ghiandole sebacee e sudore. La pelle tende a diventare più sottile, ruvida e asciutta. Le freckles si formano in varie zone della pelle, specialmente quelle esposte alla luce diretta del sole. La secchezza può portare a prurito lieve che risponde bene all’applicazione di un idratante. Le macchie di latte, i nevi o i moli possono aumentare di numero. Se si sviluppano ulcere o eruzioni, queste non sono variazioni normali e sono indicative di una malattia.

Quando si tratta del sistema cardiovascolare, l’avanzare dell’età causa un graduale aumento della pressione sanguigna, sia sistolica che diastolica. Qualsiasi dolore nel petto o nel braccio sinistro, l’ansia associata con meno sforzo e ritmi anomali del cuore suggeriscono una malattia di cuore.

Questo non dovrebbe essere preso leggero in quanto potrebbe precipitare un attacco di cuore o un colpo in qualsiasi momento del tempo. Mentre una lieve diminuzione del funzionamento delle ghiandole tiroide e surrenali è accettabile nella vecchiaia, i disturbi endocrini come diabete mellito e ipotiroidismo non sono e devono essere trattati tempestivamente.

L’atrofia dei villi nella fodera degli intestini è ancora comune negli anziani insieme ad una diminuzione dell’acidità dello stomaco. Una perdita di appetito e una tendenza alla stipsi è anche una caratteristica regolare, parlando del sistema gastrointestinale di una persona oltre la sesta decade di vita.

L’incontinenza di feci, la stipsi ostinata, i pali e il vomito sono indicatori di condizioni patologiche tra cui il cancro che deve essere escluso.

Il sistema muscolo-scheletrico non si ritrova nel processo di invecchiamento. La perdita di calcio avviene gradualmente dall’osso. C’è una diminuzione della massa muscolare e della cartilagine. I crampi muscolari sono abbastanza comuni. Condizioni come l’artrite, la borsite e l’osteoporosi sono però cambiamenti degenerativi che devono essere affrontati per prevenire la restrizione dei movimenti. Gli anziani tendono ad essere più svegli, cioè dormono meno; Ma non sono insonni.

Chiunque abbia l’insonnia deve essere trattato in modo appropriato. Allo stesso modo, una leggera dimenticanza o assenza di mentalità è giusta in una persona anziana, ma non grave disorientamento o perdita di memoria che potrebbe essere un segno di disturbi del sistema nervoso come la malattia di Alzheimer o di Parkinson.

La diminuzione fisiologica degli ormoni sessuali non solo provoca una diminuzione dell’attività sessuale, ma provoca anche impotenza nei maschi e nella vaginite atrofica nelle femmine. Le condizioni patologiche del sistema riproduttivo includono il tumore del seno e dell’endometrio nelle donne e l’allargamento prostatico o il cancro negli uomini.

La diminuzione della funzionalità polmonare e la perdita di elasticità dei passaggi respiratori sono normali in età avanzata, ma le condizioni come la malattia polmonare cronica ostruttiva (BPCO), la bronchite e la polmonite non sono in alcun modo fenomeni fisiologici.

Ci può essere una maggiore frequenza di urinazione o passaggio di proteine nelle urine negli anziani insieme a una riduzione della funzione renale. Tuttavia, malattie come i calcoli renali, l’incontinenza, il cancro e la pielonefriti richiedono un’attenzione immediata.

Allo stesso modo, mentre alterato senso del gusto o dell’odore, le lacrime ridotte e la ridotta trasparenza dell’obiettivo sono normali negli anziani, la cecità, il glaucoma, la cataratta, la degenerazione maculare, le orecchie, la sordità e la vertigine sono condizioni anormali che devono Essere gestito medico.

Il processo di invecchiamento – Conoscere ciò che è fisiologicoultima modifica: 2019-01-18T21:47:03+01:00da sentirsiforte