Abbiamo 100.000 miliardi di cellule.

Globuli Rossi: cosa sono, quanti sono e a cosa servono?In qualche articolo precedente ho fatto cenno su questo incredibile patrimonio ricevuto in dote dal Creatore.

Di seguito, porrò solo una piccola curiosità per gli amanti delle statistiche.

Abbiamo detto che un uomo di 30 anni, di Kg.70 e di buona salute possiede in totale qualcosa come 100.000 miliardi di cellule. Bene. Questa persona, che rappresenta ciascuno di noi, possiede circa 80 grammi di sangue per ogni chilo di peso, quindi, un uomo di Kg.70 possiede 5-6 litri di sangue; le donne un po’ meno. Ora, se prendiamo una goccia di sangue; ovvero,  1 millimetro cubo e contiamo quante cellule ci sono; e ce ne sono di vari tipi, ma la più numerosa è il famoso “Globulo Rosso”, in 1 millimetro cubo, ne troviamo 5 milioni, quindi, per fare 1 litro, di millimetri  cubi, ce ne vogliono 1 milione, quindi, in 1 litro di sangue ci sono 5 mili miliardi di queste cellule, noi ne abbiamo 5-6 litri, che moltiplicati per 5 mila miliardi, significa 30.000 miliardi. Se noi prendiamo 30.000 miliardi di globuli Rossi e li mettiamo uno dietro l’altro in fila,  veniamo a coprire quasi per intero i Chilometri che ci separano dalla Luna, cioè, circa 350.000 Km. Si badi bene, stiamo parlando di un colo tipo di cellula di un solo individuo.

Abbiamo 100.000 miliardi di cellule.ultima modifica: 2021-04-11T15:41:03+02:00da un_uomonormale0

11 pensieri riguardo “Abbiamo 100.000 miliardi di cellule.”

    1. Le ragioni stanno nella vostra fisiologia, di individui mestruati. Il globulo rosso ha una vita di 120 giorni e per rigenerarsi occorrono 10 giorni circa. Voi, col mestruo rallentate questo processo, quindi i livelli rimangono un pochino minori. Roba di poco comunque. Ciao Rosina

      1. Siamo delle fontanelle aperte. Io me ne sono liberata da un decennio, così risparmio sangue e……assorbenti. Non è poco. Ciao e scusami. Rosina

      2. Scusami se ti massacro. Dimmi solo se ti infastidisco( mi dispiacerebbe ). La mia ennesima domanda è se dopo 2 anni di menopausa, le mestruazioni possono riapparire ?

        1. Tranquilla, non mi infastidisci. Mi dispiacerebbe solo se qualche tua domanda è fuori dalla mia competenza, e non ci farei buona figura.
          Detto questo alla tua domanda rispondo in maiuscolo:”NO”. Se ci sono perdite di sangue durante la menopausa, occorre farlo presente al proprio ginecologo di fiducia. Tuttavia, non deve essere motivo di entrare in panico, perchè, non di rado, queste perdite possono ricondursi a un rapporto sessuale in una vagina secca, quindi per trauma. Ma possono anche essere spie per formazioni nell’apparato genitale. Talvolta anche un polipetto, come pure una ipertrofia della mucosa endometriale, ma non si esclude la classica piaghetta. Il ginecologo sa bene come orientare le indagini. Ciao Rosì.

  1. Beh, vedo che Rosina sia molto interessata, sa porre le domande e ti stimola alle risposte. Dai, se avrò domande le sottoporrò alla tue preziosa attenzione.
    Bye Doc.

    1. Rosina ha tanta voglia di sapere. Ti dirò, che non mi dispiace se mi tiene impegnato. E’ un’ex infermiera in pensione, quindi per anni ha navigato in questo settore. A volte mi insospettisce se non mi voglia mettere alla prova…ahahaha!!! Il gioco mi piace….Buona serata Carlo, io aspetto.

      1. Ma che dici ? Non mi permetterei mai. Tu lo sai che il mio ruolo di infermiera era semplice e non da specializzata. Per quarant’anni ho fatto iniezioni, applicato flebo, cambio pannoloni, termometro. Il resto era compito di quelli con la specializzazione. Eppure avrei desiderato essere specializzata ma per tante ragioni non mi è stato possibile. Oggi sono pensionata, e tu mi offri la possibilità di imparare qualcosa. T’abbraccio

  2. Sono cifre stratosferiche. Mi viene una curiosità: visto che ogni globulo rosso si rinnova ogni tre mesi circa, penso che il loro insieme rispetti una necessaria turnazione, per assicurare a tutto l’insieme di continuare il proprio compito nella massa sanguigna. Chiedo a te, Dott, la giusta risposta. Grazie e Ciao.

    1. Ciao MariaTeresa, I globuli rossi sono una unica tipologia ed osservano tutti lo stesso tempo. Ti dico che nel nostro corpo non sono tutte le cellule che vivono lo stesso tempo. Per esempio, se prendi quelli della pelle queste cellule hanno una durata vitale di 20 giorni,le cellule dell’intestino poco più di 1 settimana, i Globuli rossi ( come detto ) 120 giorni, mentre i Globuli Bianchi appena 2 giorni. Mentre stiamo parlando la nostra pelle ha migliaia di cellule morte ma questi, seppure morte si trasformano in Cheratina che solo con una doccia possiamo togliere. Un altro esempio dei nostri capelli, che ne perdiamo come norma circa 50-150 capelli ogni giorno. Ciao Maria Teresa.

  3. Ricordo di aver letto da qualche tua risposta che i globuli rossi , nel loro rinnovarsi, impiegano 10 giorni, prciò a me è venuto il pensiero della
    turnazione, per la impossibilità di la massa del sangue priva di globuli rossi in perfetta efficienza.Probabilmente, mi è sfuggito qualcosa. Ho voluto spiegarti il mio dubbio.

I commenti sono chiusi