Sindrome di Cushing …..

 

Se  ne  può  parlare….qualora  lo  desideriate….

La  Sindrome  di  Cushing  sarà  quella  che  segue.  E  tuttavia,  mi  limito   ad  esporla  con  brevissimi  cenni  eziopatogenetici.  Sarete  voi,   qualora  desiderate  avere  idee  più  chiare  a  stimolarmi   all’approfondimento,  ovviamente   in  ordine  alle  mie  limitate  conoscenze. 

Inizio  col  dire,  che  trattasi  di   una  sindrome  caratterizzata  da  una  serie  di  manifestazioni  cliniche  causate  dalla  Ipersecrezione  di  Cortisolo   da  parte  della  ghiandola  surrene,  oppure  da  una  stimolazione  del  corticosurrene;  ovverosia,  la  zona  corticale;   quella  esterna,  della  ghiandola  da  parte  dell’ormone  ACTH (  Corticotropo). 

Il  soggetto,  manifesta   segni  clinici  causate ,  indipendentemente  dall’origine  della  malattia,   dalla  cronica   ipersecrezione  del  cortisolo.  Nelle  pazienti  femmine,  si  sovrappongono  talora  segni  clinici  di   iperaldosteronismo:  cos’è   aldosterone ?  E’  un  ormone  prodotto  dallo strato  esterno  della  corteccia  del  surrene.  Molto  attivo  sul  ricambio  minerale  dell’organismo,  e  favorisce  l’eliminazione  del  potassio  e  il  riassorbimento  del  sodio  a  livello  dei  reni.  E  non  solo, ma  ha  parte  attiva  sul  metabolismo  degli  zuccheri,  quindi  nei  processi  patologici  che  provocano  diabete.  Quando  la  ghiandola  surrene  produce  eccesso  di  questo  ormone,   accade  una  eccessiva  deplezione  di  potassio   e  ritenzione  di  sodio   nei  reni,  quindi,   responsabile  di  numerose  malattie.

Bene,  mi fermo  quì,  e  qualora  v’interessa  sono  a  vostra  disposizione.

L’argomento,  data  la  sua  complessità,  non  mi  ha  consentito  di  fornirvi   in  modo  esemplificato   l’intero  quadro.

Sindrome di Cushing …..ultima modifica: 2021-04-14T14:09:21+02:00da un_uomonormale0

16 pensieri riguardo “Sindrome di Cushing …..”

  1. Peppe…mai sentita questa sindrome. Per me è nuovissima, e non mi vergogno di ammetterlo.
    E allora, mettiti comodo perchè desidero capire.
    1- Perchè non è conosciuta molto ?
    2- Quali sono le cause ?
    3- E’ familiare ?
    Grazie e perdonami. Rosina

    1. Ciao Rosina,
      Parto dalla prima domanda. E’ poco conosciuta – ma non troppo – a motivo della sua rarità, quindi non si pensa subito al Cushing; e quì bisognerebbe invece diffondere la conoscenza perchè, l’obesità è molto diffusa; anche l’obesità “centrale”( è detta centrale perchè si caratterizza, appunto, a livello dell’addome. Però, se l’obesità si associa a ipertensione che non risponde ai farmaci, o a un diabete in età giovanile in assenza di familiarità, o se si assiste a una frattura ossea molto seria in seguito a un’Osteoporosi grave senza familiarità. Tante volte la persona con Cushing arriva dallo specialista endocrinologo dopo anni di esami eseguiti per altre ragioni. Ad esempio, vedendosi sull’addome le “Strie Rubre” va dal dermatologo o se depresso va dal neurologo,
      Le cause ? Sono ben note, anche se è molto difficile fare diagnosi subito. A volte è causato da un Adenoma al surrene che fa produrre un eccesso di Cortisolo, ma la causa più frequente è per via di un tumore a livello dell’Ipofisi; un piccolissimo tumore che produce un ormone chiamato ACTH ( ormone Adrenocorticotropo ) il quale va a stimolare il Surrene a produrre molto Cortisolo.
      L’ultima domanda se è Familiare ? Non è frequente ma ci sono casi di incidenza a base familiare. Spero di essere stato un pochino esaustivo. Ciao Rosì

      1. Certo che sei stato esaustivo, ma rimane il fatto che di questa sindrome non so ancora il meccanismo su come si sviluppa e la quali cure ci sono. Come vuoi, Peppe, non voglio stancarti. T’abbraccio….forte

        1. Quante volte debbo dirtelo che non mi stanchi ‘?
          La terapia si avvale della chirurgia e del trattamento farmacologico.
          L’approccio chirurgico ha il solo inconveniente che spesso l’adenoma ipofisario asportato possa recidivare. L’approccio con farmaci, specifici possono bloccare la sintesi di Cortisolo a livello del Surrene. Ciao

          1. Si può pensare di fare il dosaggio del Cortisolo con un prelievo la mattina, ma questo non fornisce una diagnosi precisa, perchè, come si è detto, questo è L’Ormone dello stress, per cui, se quando si fa il prelievo si è stressati si avraà un risultato falsato. Quindi c’è un esame semplicissimo che consiste, nel fare assumere, la sera prima a mezzanotte, un dosaggio standard di Cortisone e il mattino si va a fare il prelievo. Se il risultato lo darà bassissimo vuol dire tutto bene, ma se è alto necessita approfondire in centri specializzati. Ciao Rosì.

  2. Buon pomeriggio Peppe, sinceramente non sono a conoscenza di questa patologia ma di sicuro qui in questo tuo spazio/casa si viene a conoscenza di grandi argomenti che reputo utile per un sapere proprio.
    Bisgona sempre imparare perchè prima o poi ci si può imbattere in questo cammino.
    Un abbraccio

  3. No, non ci sono arrivato ma forse ho buone speranze visto che qualche elemento potrebbe essere ravvisato.
    Don, nun t’allarga’…ahahahahahahah….
    Ciao caro.

  4. La Sindrome di Cushing .. mai sentita prima d’ora.. e a dire il vero.. mi sono venuti i brividi… Non si finisce mai d’imparare… Ciao Peppe e BuonaSerata …

    1. Ciao Margò, comunque, sempre grazie dei tuoi passaggi. I brividi ? Ma no, si cura benissimo purchè lo si riconosca nei tempi adeguati. Buona serata Margò.

  5. La frattura ossea mi è stata riscontrata, nei pressi del bacino, poi è migliorata. Gli altri sintomi del Cushing, non li ho. Quanto al sodio,in verità , mi si consiglia per evitare la ritenzione idrica, di mangiare con meno sale, ma a me, che già mangio quasi sempre minestre piùttosto leggere, un pizzichino di sale in più lo aggiungo . Solo l’insalata verde mi va senza sale, perchè il gusto me lo dà l’aceto di mele (poco) e l’olio d’oliva. Certo che alcune patologie solo un medico attento e scrupoloso come te può individuarle … Sempre grazie, Dott. delle utili informazioni e buona notte di piacevoli sogni.

    1. Buon giorno Maria Teresa, gli abbracci non sono mai stati indigesti, e anche se virtualmente centrano l’effetto benefico. Vuol dire stima e un attimino di affetto, il che non dispiace. E a proposito, ti abbraccio di cuore. Ciao

I commenti sono chiusi