Colesterolo alto e Trigliceridi alti…

IPERCOLESTEROLEMIA - COLESTEROLO Rimedi naturali e consigli

Molte persone dicono:” Io non mangio grassi nel modo più assoluto”. Beh, a questi non mi sento di encomiarli per la semplice ragione che se uno non mangia grassi; muore. I grassi sono almeno il 20% della fonte energetica, delle calorie della dieta, cosiddetti “Trigliceridi”. E poi, anche di grassi come il Colesterolo con funzioni speciali di stabilità della membrana delle nostre cellule e non solo, ma il Colesterolo è il precursore degli Ormoni steroidei, come gli Estrogeni, il Testosterone, ecc. ecc.

Se una persona non avesse Colesterolo non sarebbe ne maschio nè femmina; non sarebbe nulla per cui i grassi sono essenziali nell’uomo inteso persona umana. Naturalmente i loro livelli possono superare certe quantità e si hanno situazioni di “Ipercolesteroideo” le cui caratteristiche non sono fluide come si immagini il grasso, ma cristalline , per cui, quando si deposita nei tessuti, in particolare nelle arterie determina un processo degenerativo locale; quasi infiammatorio che porta a una Placca solida che diventa mobile, instabile e fragile, per cui quando questa placca si spezza fuoriesce il materiale che determina l’occlusione dell’arteria, quindi, l’infarto o l’ictus cerebrale ecc. ecc. In ultima analisi il Colesterolo è pericoloso per quanto detto perchè cristallino.

I Trigliceridi, invece, sono sostanze fluide e il loro eccesso nel sangue però, può procurare due conseguenze: a-) Pancreatite se le quantità sono stratosferiche; b-) Se sono quantità minori si rivelano anch’essi promotori di arterosclerosi, anche perchè, i Trigliceridi alti si associano a bassi livelli di HDL; cioè, il colesterolo buono che è lo spazzino delle arterie. Quindi, Triglicerdi alti, HDL basso si ha scarsa rimozione di Colesterolo e deposito di queste sostanze nelle arterie, quindi, Arterosclerosi, e Ipertrigliceridemia a Diabete. Questo per dire che si hanno patologie abbastanza complesse che richiedono specialisti nel settore con molta esperienza.

Si prenda il soggetto Ipercolesteroideo, questo non è grasso come si immaginerebbe, ma al contrario è soggetto quasi sempre magro. Di contro, il soggetto Ipertriglicerideo è essenzialmente in sovrappeso, quindi, a volte anche solo guardando il soggetto ci si può rendere conto di certe varianti che possono associarsi o meno a una malattia.

Si dice che avere il Colesterolo alto non dà sintomi evidenti. Bisogna dire che non è esatto e va tutto  rapportato all’entità di gravità. Dai 400 in su si manifestano caratteristici depositi chiamati XANTOMI che si vedono sul tendine d’Achille sulle falange delle dita della mano e che lo specialista riconosce subito e che denunciano un Colesterolo di almeno 400 mg. Si apprezzano XANTOMI ERUTTIVI che compaiono  improvvisamente  sul gomito, in particolare e che sono l’espressione di una marcata IPERTRIGLICERIDEMIA; diciamo sui 2000-3000 e che una volta effettuata la terapia per fare scendere i trigliceridi queste Xantomi scompaiono. I Xantomi più comuni compaiono sulle caviglie.

Vi sono casi, ad esempio, di pazienti con livelli di Colesterolo 280-300 e che non si accorgono di ninete. Ebbene, anche in questi si possono rilevare dei sintomi col sistema INTIMA- MEDIA; misura con ecocolor doppler ai TSA( tronchi sovraortici ) che ci dice in tempi rapidi se questo paziente ha già un deposito o no perchè si correla a un deposito sulle coronarie.

La terapia si avvale oggi dell’impiego di Statine e Fibrati. Attualmente  si dispone di nuovi prodotti che si impiegano per  trattare pazienti  con problemi muscolari da Statine che danno problemi ai muscoli. Ecco che oggi ci sia avvale di prodotti iniettabili quali PCSKA9 che hanno attività molto prolungata: 1-2 punture al mese.

Utile il  Riso Rosso che contine una Statina naturale che è attiva a dosaggi anche bassi: 3mg al giorno ed è ben assorbita.

Per i trigliceridi si ha il prodotto base che sono gli “Omega3”; acido grasso polinsaturo.

Colesterolo alto e Trigliceridi alti…ultima modifica: 2021-06-11T16:24:16+02:00da un_uomonormale0

12 pensieri riguardo “Colesterolo alto e Trigliceridi alti…”

  1. Beh, non mi lamento, i controlli che faccio almeno due volte l’anno, non sono male e cerco di rispettare le regole per mantenere certi valori bassi. Fritture molto limitate e grassi al minimo indispensabile. Deursil 450 mg. mi aiuta.
    Buona sera Peppe.

  2. E’ un po’ che non verifico, tramite analisi del sangue, tali componenti che, se di misura più alta del normale, procurano vari danni alla nostra salute. Qualche volta, ho avuto il colesterolo un po’ più alto della norma, ma di quanto, non ricordo con precisione.Trigltceridi sempre nella norma.Vorrei chiederti in cosa consistono due rimedi, nel caso si avesse bisogno di abbassare i valori e ti chiederei cosa sono statine e fibrati, mentre so degli Omega3, che una mia cara amica farmacista mi ha sempre consigliato di assumere, cosa però che attualmente non faccio.Il post è interessantissimo e molto diffusi sono questi eccessi nel sangue umano.Ti ringrazio per la risposta e ti auguro buona serata.

    1. Ciao Maria Teresa, le Statine non si impiegano per livelli modesti di Colesterolo nel sangue, ma solo se persistono, nonostante la dieta livelli alti sopra i 300mg. I Fibrati si impiegano per ridurre l’eccesso di trigliceridi. Tu dici “colesterolo un po’ più alto ?” No, non è il caso di ricorrere alle statine, ma basta una dieta equilibrata. Un abbraccio a te cara

  3. Tasto dolente. Hai arricchito la mia umile conoscenza con note di approfondimento assai utili. Sinceramente, il tutto un po’ mi scoraggia: il mio colesterolo è abbastanza oltre i valori di riferimento e l’HDL è basso, a rischio moderato. I trigliceridi nel mezzo…cmq, io sono di già arteriosclerotica, come bene hai spiegato tu. Le statine? dovrei prenderle ma non le prendo, troppe controindicazioni su quel foglio annesso. Mi chiedo…ma se un farmaco può essere pericoloso per tante complicanze, perchè metterlo in circolazione? Non esiste un “aspiraplacche” che si possa prendere serenamente? Pare di no. Hai nominato diete e il riso rosso. Il riso è un alimento che mi è decisamente ostico ma me ne farei una ragione. Riso rosso: prima volta che ne sento parlare, nei Supermercati mai visto. ..poi, in quantità di 3mg al giorno: come misurarli questi 3 mg ? e dove trovare il riso rosso? Scusami queste domende, Peppe, ma penso potrebbe essermi di valido aiuto conoscerne la riposta. Ti ringrazio anticipatamente. Come per tutto il tuo interessante articolo. Hai trattato ujn tema di cui quasi tutti siamo un po’, o di più, penalizzati. Buona giornata, Peppe, un caro saluto…licia

    1. Licia cara, lo dici te stessa che ti necessiterebbero le statine ma ne temi le controindicazioni. Per certi versi ti do ragione, a motivo che danneggiano i tessuti muscolari, ma non è un fenomeno che accade a chiunque. Dici pure di avere l’HDL basso, e questo potresti gestirlo con gli Omega3, in capsule da assumere durante il pranzo e durante la cena,e pesce azzurro a volontà. Il riso rosso fermentato lo dovresti trovare nei supermercati, in qualche negozio di prodotti biologici e magari qualche parafarmacia: i 3 mg non è un problema, una farmacia di tua conoscenza te lo doserà e poi continuare tu. Va anche detto che questo prodotto sia pure abbassi i livelli di Colesterolo non ha le proprietà delle statine i quali riducono di molto i rischi di accidenti cardiovascolari. La tua domanda sul perchè un farmaco ha effetti collaterali, quindi, non andrebbe messo in commercio, ti rispondo, e cioè, a parte che tutti i farmaci presentano effetti collaterali, quindi non dovremmo assumerne, il che non è possibile. E poi, c’è sempre quel rapporto “beneficio: rischio” che è sempre a favore del beneficio. L’unico rimedio per aspirare le placche è quello di evitare il loro formarsi diversamente chirurgicamente. Perchè, dunque, non optare per le statine ? Un abbraccio a te cara Licia

  4. Ti ringrazio tanto, mio dott. Poi ti farò sapere, magari i valori precisi del colesterolo . Per il Deursil (una a fine giornata ) rispetto i tuo gentile assenso. Un sorriso e buon pomeriggio scrittorio.

  5. Io assumo quotidianamente il riso rosso fermentato sotto forma di tavolette o compresse. Lo acquisto on line per risparmiare qualche soldo dato che non è proprio economico. Certo deve contenere almeno la monakolina K al 5% (credo si chiami così). Il mio colesterolo, l’ultima volta che l’ho testato, era intorno ai 260. Il riso rosso è l’unico che me lo fa scendere. Infatti a breve dovrò ricontrollarlo dopo la cura ripresa un paio di mesi fa. I trigliceridi sono a posto. L’eco doppler ai tronchi sovraortici l’ho fatto all’incirca 2 anni fa e non ha rilevato presenza di placche. Purtroppo la mia è una tendenza di vecchia data, quella di avere il colesterolo altino, ma lo tengo abbastanza sotto controllo. La dieta nel mio caso è piuttosto irrilevante in quanto non è eccessiva, tranne qualche strappo ogni tanto. Saluti

    1. Il riso rosso fermentato che stai assumendo contiene pure la Monacolina K che in seguito viene elaborata dal tuo fegato che la trasforma in Statina; voglio dire, che poi, tutto sommato è come se tu assumessi statine. Come dire, che il riso rosso non è poi così naturale. Ovviamente, assieme al colesterolo totale farai pure l’HDL e LDL. Saluti anche a te

      1. Beh il mio medico mi ha detto che se funziona posso evitare le statine, che sono di sintesi e hanno più effetti collaterali. Se non è naturale il riso, cosa lo è? HDL e LDL contraddistinguono il cosiddetto ‘colesterolo buono’ da quello cattivo, se non erro. 260 è il valore totale, nel mio caso. Ma è una notizia di un po’ di mesi fa. A breve ripeterò l’esame. Ciao

        1. Il Riso è naturale, ma non lo diventa per il trattamento cui è sottoposto con la Monacolina K e fermentato.Su questo argomento andrebbe fatta molta chiarezza. Ad esempio, tu assumi un confetto di Riso rosso con azione ipocolesterolemizzante con presenza di Monacolina K. La monacolina K non appena entra in organismo viene subito assorbita dal Fegato nel suo metabolismo, quindi, avviene la sintesi con la trasformazione in Lovastatina, cioè a dire, una “Statina”. Non è un caso che soggetti che usano questo prodotto direi naturale, ma che in realtà non lo è del tutto, hanno dovuto sospendere il trattamento in quanto registravano similmente alle statine, qualche effetto collaterale, come spasmi muscolari alle gambe nonchè l’innalzamento dell’enzima Creatinfosfochinasi; in sigla CPK e aumento delle transaminasi.Si, HDL è il colesterolo buono, che detto in termini più alla mano, è lo spazzino delle arterie, mentre LDL, che va calcolato come indicatore di rischio, è il colesterolo cattivo. Buon pomeriggio

I commenti sono chiusi