Ma ci saranno da verificare eventuali ipotesi cliniche ?

Fermo restando che il vaccino è assolutamente sicuro ed efficace, dopo le segnalazioni e le valutazioni da parte dell’EMA che hanno “scagionato” la casa “Astrazeneca” per correttezza e senso  etico, l’ordine regolatore  disporrà una sorveglianza finalizzata a raccogliere eventuali segnalazioni  per eventi trombotici, quindi, lavorare sulla “casualità”, nel senso che quanto di avverso  è avvenuto sono da attribuire al caso. In buona sostanza, se consideriamo che nel nostro paese si registrano circa 1800 morti al giorno; forse un po’ di meno per ragioni molteplici, e venisse  vaccinata  tutta la popolazione residente e dopo un giorno si avessero circa 1800 decessi è ovvio che il fenomeno è relativo soltanto al tempo, e non alla causa. Altra valutazione è quella di valutare se i casi segnalati hanno presentato similitudini, nel senso, se i soggetti -vittime, avevano caratteristiche cliniche simili da renderli sensibili al farmaco-vaccino.

AstraZeneca, Locatelli: «Trombosi in 25 casi su 20 milioni, Covid è molto  più pericoloso»- Corriere.it

Ma ci saranno da verificare eventuali ipotesi cliniche ?ultima modifica: 2021-03-19T18:19:11+01:00da un_uomonormale0

4 pensieri riguardo “Ma ci saranno da verificare eventuali ipotesi cliniche ?”

  1. Giusto fare le giuste valutazioni e considerazioni dei casi, d’altronde
    la tempistica per produrre il vaccino è stata fortemente accelerata per poter dare una risposta ed una soluzione a questa pandemia.
    N.

    1. Buon giorno, certo, saranno importanti le indagini aventi carattere su base genetica come pure su base farmacologica, come anche importante se i soggetti- vittime avessero una certa predisposizione a forme di trombofilia. Sereno fine settimana

  2. Non ho trovato i miei precedenti commenti e del perchè non mi capacito. Non è che sono in attesa di essere accettati da te, come l’ultimo che ho scritto questa sera , 22 marzo?
    Ma non importa… spesso i pc fanno scherzi. Alla prossima. Ciao.

    1. Mia cara, quando ho “miracolosamente “aperto questo blog ho trovato già programmati tutte le voci compresa la moderazione. Vorrei toglierla ma non so come fare. Vedrò di riuscirci…..Ciao

I commenti sono chiusi