In riferimento al post di Carlo…alias “monellaccio” su colazione, ragù a quant’altro……

Colesterolo alto: curarsi con una sana alimentazione

Mi è venuto in mente  quel dono prezioso di cui godiamo per la nostra alimentazione e che si chiama “Dieta Mediterranea”. Ce la invidia tutto il mondo.

Se oso definire la dieta mediterranea un “quasi ormone” non esagero e non voglio scandalizzare nessuno: è così.

La dieta mediterranea è una cosa stupenda, ma dobbiamo ricordare che i nostri nonni mangiavano un piatto di pastasciutta e la carne una volta la settimana e poi andavano nei campi a lavorare. Oggi, noi, mangiamo due piatti di pastasciutta, possibilmente la bistecca tutte le sere e forse qualcos’altro. Morale ? Che viviamo con fattori di rischio da fare tremare. Ma siamo nella civiltà del benessere, quindi ? Non abbiamo problemi di vera sanità, niente infezioni; ci sono i vaccini, e l’acqua è quella potabile, e abbiamo gli antibiotici. Insomma sostanzialmente abbiamo una discreta salute. L’ambiente non ci aiuta con tutti i conservanti, le sostanze di plastica, i DDT, le altre cose che abbiamo introdotto nell’ambiente; sia pure allo scopo di vivere meglio. Ebbene, tutti questi fattori si rivelano dei veri e propri interferenti “Endocrini”; cioè a dire, quando l’ormone diventa una specie di “chiave falsa” per quella serratura, per cui all’ormone non viene consentita la sua normale funzione. Da quì, succede che la ghiandola di turno, è costretta a produrre più ormoni per poter mettersi in competizione con l’ambiente. Talvolta vince la ghiandola, talvolta vince l’ambiente.

Ma cosa c’entra tutto questo con la dieta mediterranea?  Caspita se non c’entra. Una corretta alimentazione in qualche modo protegge il nostro sistema endocrino, Un piccolo esempio. IL bambino cresce grazie all’ormone della crescita (GH), la Tiroide funziona si, ma se non le diamo lo Iodio non funziona più perchè, appunto lo Iodio, è una parte sostitutiva dell’ormone tiroideo. E poi, il tanto temuto Colesterolo: meno male che c’è, perchè sia gli estrogeni, sia il Testosterone sia l’ormone Cortisolo( ormone che reagisce  contro le varie vicende che incontriamo nel quotidiano in senso positivo, sono tutti ormoni  formati da una molecola di Colesterolo.

Mi fermo prima delle sassate.

In riferimento al post di Carlo…alias “monellaccio” su colazione, ragù a quant’altro……ultima modifica: 2021-03-29T15:34:14+02:00da un_uomonormale0

8 pensieri riguardo “In riferimento al post di Carlo…alias “monellaccio” su colazione, ragù a quant’altro……”

  1. Sì va bene, perfetto post dal punto di vista medico e con un alto tasso di professionalità! Ma io che c’entro? AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Ho raccontato di uno spaccato riferito alla tradizione barese, un modo di fare il ragù che ancora oggi, solo alcune famiglie sono solite approntarlo come si faceva nell’immediato dopoguerra e prima della guerra. Io ho vissuto da ragazzo questa tradizione, mia madre proponeva questo ragù con la pasta fresca oppure ziti spezzati, e io ho vissuto questa esperienza del forte e pronunciato odore di ragù tirato all’uso, con le colazioni domenicali. Poi da noi le cose sono cambiate, il soffritto si tirava poco e i grassi cominciarono a latitare. L’avvento oltre 50 anni fa della signora monellaccio, ha portato sì il ragù domenicale, ma fatto tutto insieme e niente grassi con varianti di pasta diversa da quella fresca. Sempre buono e molto profumato!!!!!
    Grazie e buona serata Doc.

    1. Tu non c’entri, ma l’argomentazione “saporita” che hai fornito mi ha risvegliato nella mente l’importanza che ha il nostro stile dietetico nel nostro sistema endocrino. In buona sostanza, per dirla in modo rustico, noi viviamo una situazione ambientale e pur’anche lavorativa, in un modo che non ci aiuta per nulla: Non eravamo stati fabbricati per stare seduti su una poltrona e davanti a un computer( ahimè ). Caro Carlo, è il settore e parlare di ormoni, per me è come l’oste che parla del suo vino. In buona sostanza, la storia degli ormoni equivale alla nostra vita, alla nostra storia. Come vedi non sono stato “cattivo con te” ahahahah!!!!buonissima serata

  2. Ti dicevo della mia dieta personale,piuttosto scarsa di carboidrati e con poca carne, preferibilmente di pollo.. Poca verdura, niente legumi,niente salumi,qualche volta prosciutto e spesso formaggi . Frutta abbastanza e latte a colazione con due fette biscottate e un po’ di marmellata e a cena con due taralli sempplici col seme di finocchio . Tu che ne pensi? So che non è l’ideale. A me basta così, perchè non ho mai tanta fame e cerco almeno di accontentare il mio gusto. Scusami se ti disturbo e grazie per l’attenzione che mi accorderai. Ciao.

    1. La dietologia è una branca specialista che chiama in causa lo specialista in scienze dell’alimentazione. Comunque sia, per gli scampoli di mia conoscenza in merito, direi che la tua dieta sia buona. Sai meglio di me il detto antico:” Mens sana in corpore sano”. A occhio e croce la tua attuale dieta mi sembra sufficientemente equilibrata con introito povero di grassi e di carboidrati e sostanziosa quantità di frutta e verdura che al “poco verdura” cercherei aumentarla. Trarrai giovamento per la prevenzione di patologie cardiovascolari. P.S. non ho dato il massimo, ma il tanto necessario. Ciao

  3. Grazie. Da recente indagini non avrei problemi cardiovascolari, ma una rallentata circolazione linfatica, dovuta alla mia vita piuttosto sedentaria e non sopporto le calze elastiche… Mangerei volentieri più verdure, ma il mio intestino non le accoglie bene. Buona giornata.
    Ps. Il post che non è partito era quello precedente e simile a quello, cui tu. gentilmente, hai risposto.

I commenti sono chiusi