Mie considerazioni effetti Covid-19

UNA GENERAZIONE, LA NOSTRA, CHE NON HA MAI VISSUTO NESSUN CONFLITTO MONDIALE. UN MICRORGANISMO DI APPENA 160 NANOMETRI, HA INCENDIATO IL MONDO.
L’attuale realtà è assistere a un mondo letteralmente incendiato a causa di una Pandemia “Creata” da un esserino invisibile.
Credo di dire cosa vera nell’affermare che la nostra generazione non ha mai vissuto alcun conflitto mondiale come, invece, è stata vissuta dai nostri antenati con immani sofferenze. Quindi, ci possiamo considerare la generazione del dopo guerra, dei periodi della guerra fredda, la generazione dei progressi della tecnologia e della scienza.
Ci sentivamo degli “invulnerabili” degli onnipotenti in grado di mettere sotto nostro dominio il mondo intero.
Una generazione, capace di aggirare qualsiasi ostacolo che potesse essere di intralcio. In poche parole, siamo la generazione che ha vissuto e sperimentato con elevati benefici, una costante  e perpetua crescita.
E tuttavia, quando questa generazione pensava di potere dominare su tutto, ecco che proprio in questo momento, arriva il tempo dei genomi, delle manipolazioni genetiche, di alimentazione transgenica che ci rendeva la consapevolezza di essere informati su tutto e nel contempo farci svegliare più isolati che mai, e non potere guardare con gli occhi il “tête-à-tête”
Questa generazione ha creato sofisticatissimi sistemi di sicurezza volti a garantirci l’invulnerabilità ma ecco che ci sorprendiamo “Vulnerabilissimi”. Ci siamo sorpresi invasi dalla paura, da ansie incontrollabili, dal panico, dalla necessità di mettere denaro su denaro, mentre molti altri, quasi ignari della consistenza immane di quanto stiamo vivendo. A questi mi sentirei di porre una domanda; anzi, un invito a riflettere e a fermarsi, e per recuperare vitalità a rinascere, passare in rassegna la vita che stiamo conducendo e sul quanto può essere importante, la vita, se sopravviviamo a questa pandemia che, fuor di dubbio ne usciremo.
Quindi, superare questa pandemia e consapevoli che il livello di attività non sarà più quello di prima perchè a prevalere sarà lo spettro della disoccupazione.
Eppure non possiamo dire di non avere ricevuto gli avvertimenti, solo che abbiamo preferito non vederli.
In conclusione, questa è l’opportunità che abbiamo, per recuperare un “modo di vivere ” in perfetta armonia con chi abbiamo nutrito astio e non di meno con l’ambiente, e con la natura.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Mie considerazioni effetti Covid-19ultima modifica: 2021-05-01T18:59:28+02:00da un_uomonormale0

4 pensieri riguardo “Mie considerazioni effetti Covid-19”

  1. Le tue considerazioni sono esatte.. e anche se in modo diverso.. le ho sempre pensate anch’io.. ma sono sicura che quando.. e se finirà tutto.. torneremo esattamente alla vita di prima senza freni e senza alcun rispetto per la natura e per tutto ciò che ci circonda… Molti degli esseri umani dimenticano in fretta e da noi con una velocità direi quasi supersonica.. purtroppo!… Il mio non è pessimismo.. ma un innata consapevolezza… Chi vivrà vedrà!… SerenaNotte …

    1. Negli ultimi 20 anni si sono manifestati 3 coronavirus, e cioè, la SARS-COV-1(2002-2003 ), MERS, e il COVID-19 oggi. Questi hanno dato il suono inconfutabile di campanelli di allarme e tutti strettamente legati all’ecosistema stravolto. Sappiamo benissimo, che un Ecosistema squilibrato è la porta di ingresso di miliardi di virus che trovano ospiti nuovi in cui fissare l’habitat con conseguenze patologiche spesso molto serie per noi umani. Non escludo la nostra Pianura padana, che ha sempre registrato un inquinamento da Pm10; le cosiddette polveri fini.Buona domenica

  2. Certo l’inquinamento e lo sfruttamento esagerati, per far soldi,ha portato danni ,oserei dire irrpoarabili all’ambiente e ciò era ben noto da sempre , in seguito a studi incessanti degli ecologisti. Tonnellte di rifiuti tossic,i nei luoghi agricoli più impensati, hanno arricchito tanta gente disonesta e incosciente. Ne sono derivati cibi ed acque altrettanto inquinati e le tante malattie per tutti. Nelle aree metropolitane, spesso l’aria è stata irrespirabile e tutto sempre per la corsa al potere economico, nella presunzione che tutto fosse permesso all’uomo di potere, politici compresi.Ci siamo un po’ tutti cullati sugli allori e la tecnologia sfrenata ha fatto il resto.Ci mancava solo la pandemia. E’ stata ed è ancora una pesante realtà e ciò dovrebbe stimolarci a molte riflessioni e ad urgenti cambiamenti. Grazie dell’interessante post e… speriamo. Buona domenica, Dott.

    1. Le tue sono osservazioni che centrano il cuore dello squilibrio introdotto nella natura. In molti, non solo hanno violentato e sfruttata la terra e l’universo per guadagnarsi l’effimera felicità e capricci, ma cosa ancora più insensata hanno condannato i molti a malattie e morte prematura per non averla rispettata. Natura usurata e uomo usurato. Grazie Maria Teresa. Sereno sia tuo prosieguo.

I commenti sono chiusi