I Noduli alla Tiroide vanno trattate con i farmaci o necessitano della Chirurgia ?

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Inizio col dire cos’è la Tiroide. Si tratta di un organo-ghiandola di importanza notevole e non soltanto perchè ci sia questa produzione di Ormoni: Ft3 ed Ft4 ma perchè la Tiroide agisce su molti processi di organi, apparati, processi ossidativi, pertanto lo si definisce un Organo “Stabilizzante “.
Si potrebbero fornire dei dati, che a prima vista possono sembrare “inquietanti”. Si pensi, che in Italia ci sono dai 5-6 milioni di persone che hanno affezioni tiroidei. In ordine a una stima in percentuale, si può affermare che se ne stimano il 10% della popolazione globale, il che la classifica come “Patologia Endemica”.
Se osserviamo la popolazione della Sardegna veniamo a conoscenza che 1 persona su 5 è affetta da patologia tiroidea.
Ci si interroga su un dato e cioè, sul perchè interessa di più il sesso femminile. La risposta sia pure ipotetica, è quella più veritiera, ovvero, la donna con la sua produzione di Estrogeni si pensa che questo ormone può interferire sul meccanismo di assorbimento e di rilascio per ciò che riguarda lo IODIO che è il principale elemento di cui gli ormoni tiroidei sono costituiti. Da ciò si desume con ragionevole certezza, che il fenomeno endemico da questa patologia parrebbe derivare dalla carenza di Iodio. Questa carenza Iodica, va detta la verità, che si trova negli alimenti per il 90% e nelle acque per il 10% .Anni fa si usava dire che coloro che abitavano in località costiere marine avevano più Iodio in percentuale, quindi minore incidenza di queste patologie.
Debbo dire, che questo corrispondeva al vero, per certi aspetti, perchè coloro che avevano la possibilità di nutrirsi con più frequenza di frutti di mare, di pesce azzurro e a contatto con alghe, hanno una carenza Iodica piuttosto bassa rispetto a coloro che abitavano o abitano nelle valli dell’Aspromonte dove la cronica carenza di Iodio anche nel terreno è notevole, il che favorisce le patologie gozzigene.
Quindi, i Noduli,
In genere vengono scoperti per pura casualità, magari in seguito ad indagini ecografiche per altre ragioni.
Ebbene, c’è modo di fare prevenzione ?
Intanto, va detto che lo svilupparsi delle nuove tecnologie; in modo particolare le Ecografie, con le sue onde a risoluzione grandissima si riesce a intravedere determinati Noduli, che 35-40 anni fa era solo impensabile. Fra l’altro si parla di strumentazioni assolutamente “A-traumatici” ma che permettono di scoprire sempre più, situazioni Iniziali.
Però occorre fare delle distinzioni tra  quei Noduli che vanno presi in considerazione, quindi da trattare chirurgicamente e Noduli che possono anche stare lì tranquillamente senza che diano fastidi. Altro dato importante è che percentualmente parlando, le persone affette da patologia tiroidea con Nodulo e la percentuale di quelle che vengono operate è decisamente a favore di quelle che non hanno avuto necessità di ricorrere alla chirurgia,
Altro dato è che molto spesso si fa abuso di esami, quando è sufficiente l’esecuzione di 2-3 test ematici, ecografia associati al dosaggio ematico del TSH- Ft3 ed Ft4 nonchè Calcemia, Fosfatemia al fine di vedere l’Omeostasi calcica che è esame tipico delle Paratiroidi. Alla luce dell’aspetto come si presenta il nodulo, lo specialista endocrinologo deciderà se il caso di eseguire un citologico al fine di vedere di cosa si tratta e in base all’esito prendere la decisione di un certo tipo.
I Noduli alla Tiroide vanno trattate con i farmaci o necessitano della Chirurgia ?ultima modifica: 2021-06-23T11:51:46+02:00da un_uomonormale0

6 pensieri riguardo “I Noduli alla Tiroide vanno trattate con i farmaci o necessitano della Chirurgia ?”

  1. Tutto molto chiaro, gentile Dottore. Prendo nota degli esami più necessari ed opportuni, perché…non si sa mai ! E’ saggio tenere da conto e far tesoro della preziosa presenza sul web di un Specialista endocrinologo, preciso e generosamente disponibile,quale tu sei. Buona serata.

  2. Buongiorno, Peppe! Grazie per questo articolo così dettagliato, esauriente , sulla tiroide. Mi è stato utilissimo il leggerlo in quanto ipotiroidea da tantissimi anni. Ho rivalutato ciò che sto facendo e mi sento più tranquilla, avendone conferma da un medico specialista attento, quale tu sei. Buona serata, Peppe ringraziamenti sentitissimi!!!

    1. Licia carissima, mi rallegra constatare che hai prestato interesse all’articolo, attraverso cui hai tratto le considerazioni a te benefiche. Un caro abbraccio.

I commenti sono chiusi