senzatitolobis

E' un dato ben studiato. Il sesso maschile ha una incidenza maggiore di contrarre il contagio rispetto alla donna.


Mi è stato chiesto.
Numeri alla mano, pare che il Virus ha soltanto "sfiorato" il gentil sesso. Se si esaminano bene le cartelle cliniche si osserva chiaro che tra i malati gravi e quelli deceduti le donne sono parecchio di meno degli uomini. Non solo, ma così come le donne anche i bambini hanno meno probabilità di esiti fatali qualora dovessero ammalarsi di Covid-19.
Il rapporto uomo donna è approssimativamente di 2,9-1,7 percentuale, cioè a dire, che il 2,9% di uomini muore rispetto all'1,7% di donne.
Quindi, esiste una considerevole difefrenza, ed è questa differenza che è diventata oggetto di studio da parte di ricercatori, e che potrebbe portare a riconoscere più cause di ordine funzionale ma anche comportamentale.
La donna, di solito, rispetto all'uomo è più attenta al suo stato generale di salute oltre che al suo peso; e questo ci offre a considerare che non è un caso che molti pazienti di sesso maschile in regime di ricovero ospedliero sono di obesità media e talora anche grave.
Adesso tentiamo di osservare l'interazione virus-ospite. Vediamo che donne e bambini hanno poche possibilità di venire infettati oppure che il loro sistema Immunitario presenta risorse considerevoli.
Circa l'interazione Virus-Ospite studi autorevoli hanno riconosciuto che i nuovi virus, dal momento che il sistema Immunitario non li Ri-conoscono, appunto perchè nuovi.
Come ci riportano i "bollettini" a volte si sente dire di tamponi fatti su qualche bambino, addirittura di età neonatale talvolta ma che non sviluppano nessuna malattia o se presentano qualche sintomo, la risoluzione è pressochè immediata.
Lo stesso dicasi per la donna, per cui i motivi degli esiti diversi negli uomini va ricercata nella capacità che si esplicano subito dopo l'infezione oltre a fattori comportamentali.
Lo sanno tutti che il sistema Immunitario della donna è assai più efficiente che nell'uomo, e questo è dimostrato dalla migliore risposta anticorpale che si ottiene in seguito alla vaccinazione influenzale. Questo è uno dei motivi per cui nella donna, a motivo non di rado di una risposta esagerata del suo sistema Immunitario, sviluppa più facilmente patologie autoimmuni