I Virus ?…..Vi sembrerà strano ma la natura prevede che esistano pure loro….

Virus artificiali "buoni" combattono il cancro - Tiscali Notizie

I Virus sono  microrganismi dalle dimensioni molto molto ma molto più piccole di una cellula.

Di Sars-cov-2 su una punta di spillo ce ne stanno circa 10.000. Benchè non abbiano cervello, sono sostanzialmente intelligenti perchè imparano dall’esperienza, mettendo in atto meccanismi che gli permettono di essere sempre più efficaci. Essere efficace, dal punto di vista dei virus, significa riuscire a garantirsi la sopravvivenza, che non è impresa di poco conto.
I virus, infatti  non sono capaci di vivere autonomamente e hanno bisogno di qualcuno che li ospiti nel proprio corpo. Con i loro ospiti; siano essi uomini, siano essi animali, siano essi piante sono a volte servizievoli. Calcolate che certi Virus possono essere usati per esempio come vettori di Vaccini, è il caso di quello per il Papilloma Virus umano; HPV. A volte sono molto gentili, possono comportarsi da alleati, attaccando batteri che all’ospite nuocciono, e a volte sono discreti; non provocano alcun effetto, e a volte si trasformano in aggressivi e  fanno danni.

I Virus che trattano bene i propri ospiti e riescono a passare da uno all’altro con facilità sono quelli che sopravvivono più a lungo; al contrario, i Virus che maltrattano i propri ospiti; ad esempio uccidendoli in breve tempo; vedasi il caso di EBOLA, si privano della possibilità di passare in altri individui e finiscono per estinguersi.

Il top dell’efficienza ?= Il raffreddore, un virus ad alta trasmissibilità e che non provoca la morte dei soggetti, che crea  per lo più immunità solo a breve termine.

Quindi lo prendiamo, poi lo riprendiamo, poi a ogni autunno cominciamo a soffiarci il naso fino a primavera, e lui- il virus –  si propaga felice intorno a noi. Danni a noi ? Insignificanti.

 

I Virus ?…..Vi sembrerà strano ma la natura prevede che esistano pure loro….ultima modifica: 2022-01-17T14:24:08+01:00da un_uomonormale0

6 pensieri riguardo “I Virus ?…..Vi sembrerà strano ma la natura prevede che esistano pure loro….”

  1. Ah, i virus! Sono ormai, caro Dott, anche nei tuoi sogni! Naturalmente, questa è una mia battuta, visto che nessuno più approfonditamente di te ci ha mai spiegato, così a lungo, ogni sfaccettatura della loro natura, nel bene come nel male… Vorremmo avere in noi sempre e solo virus “buoni” ed amici, ma, purtroppo, in natura ce ne sono anche di pessimi e da questi l’uomo è costretto a difendere se stesso e gli animali che egli frequenta nella quotidianità della sua vita produttiva e sociale. Purtroppo, da due anni in qua, ci è toccata una brutta esperienza nel dover combattere un tipo di virus che ha messo KO gli uomini di quasi tutto il pianeta ed ancora non si riesce a vincere., per cui la conoscenza sua e dei suoi simili, sempre possibilmente in agguato, non è mai superfluo approfondire, per regolare la nostra giusta reazione di suoi ospitanti privilegiati.
    Sempre grazie a te, gentile amico e buon pomeriggio. Ciao

    1. Mi piace definirli delle piccole macchine da guerra. Si muovono in formazioni compatte, proprio come nei film “guerre stellari”. Le galassie nelle quali si muovono e si spostano sono gli organismi viventi, e quando saltano da una galassia all’altra significa che hanno fatto uno “Spillover”; ovvero il salto di specie, nel senso che sono saltati da un ospite a un altro ospite ma di diversa specie. Sai…non pensare che per il Virus sia facile saltare da una specie all’altra ?! Perchè ? Ma perchè noi specie umana e animale abbiamo recettori differenti. Il nostro attuale sars-cov-2 devi calcolare che prima di arrivare a noi ha fatto un altro salto di specie, rimbalzando tra un pipistrello e un mammifero cioè il Pangolino. Ciao

      1. Leggo la tua risposta a medusa urticante e mi viene da chiedere:- Uno “spillover” del genere non potrebbe capitare anche per i virus della peste suina? Tu ci hai insegnato che i virus non vogliono che assicurarsi sempre la sopravvivenza della specie. Non sarebbe impossibile, quindi, che quel virus che ora aggredisce solo maiali,cinghiali e simili, non si accontenti e operi in sé mutazioni pericolose anche per la specie umana. Sarebbe terribile!
        Speriamo che “Dio cene guardi e liberi”. Ciao, Dott e buon pomeriggio sereno.

        1. No, assolutamente il fenomeno spillover da questi animali all’uomo non avviene per via della diversità dei recettori. Tuttavia, la paura di tutto il mondo economico, avverte questa peste come una seria minaccia per gli allevamenti suinici in Europa. Questo è un altro aspetto negativo della pandemia Sars-cov-2 che su di essa sta attraendo tutte le attenzioni e trascurare altre realtà che sono molto cruente. Ciao e buon pomeriggio.

  2. Grazie per questo post che hai pubblicato. Speriamo che arrivati a primavera questa situazione davvero finisca. Sicuramente questo è un periodo gennaio/febbraio dove sempre abbiamo a che fare con raffreddore, influenza. Speriamo che anche un semplice raffreddore torni alla normalità. Buon pomeriggio! Un caro saluto!

    1. Allo stato attuale ci troviamo in una situazione di contagio che ci vede esposti sia per la Delta sia per Omicron; diciamo però, Omicron fra qualche settimana verrà “scavalcata” da Omicron.Abbiamo un atteggiamento da seguire, e cioè, implementare le protezioni con i presidi che conosciamo ormai molto bene, oltre, naturalmente con i vaccini che vanno aumentati ancora. Evitare quei luoghi affollati quanto più possibile. Omicron è una variante del tutto cambiata, il che deve indurci a considerare che la tenuta dei vaccini rimanga sempre la stessa. A volere fare un paragone per intenderci, La variante Delta se si presentava con un paio di baffi finti Omicron s’è fatto crescere anche la barba e ha messo la maschera di Zorro per non farsi riconoscere”. Questo fa si che il nostro sistema Immunologico fa un attimino di fatica a riconoscerlo. La nostra fortuna comunque sta che abbiamo la 3^ dose disponibile che consente di frenare la corsa di Omicron. I richiami, facciamocene una ragione dovranno essere nella nostra mente ogni anno, come facciamo per l’influenza appena la stagione invernale mette piede. Quindi, viviamo sereni. Questo Virus finirà con endemizzarsi: è nella loro natura. Starà sempre con noi. Ha presente il Morbillo. Esso sta con noi da ben duemila anni”. Buona serata

I commenti sono chiusi