Portare la croce

Screenshot_2023-02-17-00-06-52-549~2

 

17 FEBBRAIO 2023

VENERDÌ DELLA VI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Gn 9,1-13

Salmo: Sal 101 (102)

Vangelo: Mc 8,27-33

Prendere la propria croce non è facile, spesso la croce arriva e la reazione più che giusta è scansarla anche se a volte ci cade addosso.

Gesù ci invita a prenderla in mano la croce e a seguirlo. È un cammino in movimento, e prendere la croce ha significato di non lasciarla indietro, ma portarla con noi per consegnarla a Lui. Il Signore non vuole la nostra sofferenza, la assume tutta su di sé, affinché possiamo respirare e vivere. Quindi, portare la croce, accettarla, non equivale a soffrire, ma consegnarla a Colui che ha una croce più grande.

Per questo chi vuole salvare la vita la perderà, poiché non è da soli, con le nostre forze che percorriamo la strada, ma é con Lui che potremmo vivere davvero.

La vita va affrontata giorno dopo giorno, chiedendo a Lui la forza, consegnando all’unico in grado di capire quanto è grande la nostra croce, la nostra vita, non per perderla, ma per salvarla e poter dire:

“Signore,

sostienimi il mio passo

soprattutto quando la mia croce si fa pesante.

Aiutami a portarla,

soccorrimi perché sento che le mie forze vengono meno

e nel mio cuore

c’è solo voglia di gridare pietà.

Ma poi alzo lo sguardo

e ti vedo lì davanti a me,

affinché non inciampi

e comprendo che la mia croce

sarebbe più pesante se non avessi la strada segnata

ed allora mi metto dietro a Te.

Tu che sei la mia unica speranza”.

(Shekinaheart Eremo del Cuore)