Un amore che trasfigura

Screenshot_2023-02-18-03-48-37-589~2

18 FEBBRAIO 2023

SABATO DELLA VI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Eb 11,1-7

Salmo: Sal 144 (145)

Vangelo: Mc 9,2-13

Gesù si trasfigura davanti ai suoi, è un momento intimo e particolare. Egli rivela la sua luce in toto, così che viene paragonata allo splendore dei lavandai. Un esempio semplice, quasi banale, ma che ci aiuta a comprendere il candore di questo giorno.

La Trasfigurazione di Gesù, per i discepoli, consiste nel contemplare l’amore trasformante di Dio. Anche noi rimaniamo trasfigurati da quella Sua luce. È l’amore di Dio che trasfigura, è l’amore di un Altro che mi aiuta a vivere.

Egli mi ama talmente tanto da dare la vita per me. Mi dona parte del suo bagliore, affinché possa illuminare me stesso e chi mi è accanto. Divengo possessore di una luce, quella di Dio, che fa di tale evento un segno.

Cosa dice a noi il Vangelo di oggi? Ci invita a non temere persino quando tutto sembra non funzionare, poiché anche attraverso tali situazioni passerà la luce, ovvero: Gesù ci camminerà di fianco e si mostrerà nel Suo splendore, perché possiamo fare esperienza di un amore che si dona.

Siamo tutti destinati a contemplare in noi la gloria del figlio di Dio, quel Dio che è amore, pace, gioia, pazienza, benevolenza, fedeltà, mitezza e libertà per tutti e per ciascuno.

“Signore,

la Tua luce mi guidi sempre

e mi dia pace.

Quante situazioni da affidarti.

Sono qui per vedere Te,

Un volto di Padre nascosto,

innestato nel sorriso del Figlio;

una luce che avvolge e

scalda qualsiasi cuore.

Tu, luce di speranza scalda il mio cuore e fanne Tua dimora

così che io abbia coraggio”.

(Shekinaheart eremo del cuore)