Vuoi guarire?

Screenshot_2023-03-21-02-55-28-967~2

 

21 MARZO 2023

MARTEDÌ DELLA IV SETTIMANA DI QUARESIMA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Ez 47,1-9.12

Salmo: Sal 45 (46)

Vangelo: Gv 5,1-16

Nel brano del Vangelo di oggi, troviamo Gesù che si avvicina ad un infermo e gli domanda: “Vuoi guarire?” Ogni malato vuole guarire e ancora di più quest’uomo, che era infermo da ben trentotto anni e che non riusciva mai a raggiungere quell’acqua nel momento in cui poteva dargli la vita, infatti risponde a Gesù: “Non ho nessuno che mi immerga nella piscina”. Quell’uomo ha perso ogni riferimento, ogni speranza.

Gesù prende l’iniziativa perché conosce il vecchio, sa che non ha ormai più né dignità, né forza di volontà, è un uomo alienato, il più povero dei poveri, così gli dice: ‘Alzati’, risorgi, tirati su, muoviti, fidati di me che sono venuto a cercarti, abbandona tutto quello che ti sta intrappolando, fai un salto. Cammina! Non più infermo, il tuo orizzonte sia la strada e non questa povera piscina!

Gesù infrange, ancora una volta, la legge del sabato, perché è una legge di morte. Lui invece dove passa dona vita, la sua acqua ristora, rigenera, lava e purifica, toglie il peccato che genera la morte del cuore e restituisce la dignità ad ogni uomo rendendolo sano e Libero.

“Non peccare più” dice Gesù all’uomo ormai guarito. Continua ad avere fede in me, ad immergerti nella mia acqua di perdono e di misericordia.

“Signore,

aiutami ad immergermi nel tuo amore,

così che la mia malattia ed il mio peccato

non siano più quello che credo io: segno di distacco,

ma quello che sono veramente: luogo dove poter toccare il tuo amore.

Diventi uomo, ti fai pane spezzato,

sei l’acqua che lava ogni macchia in me

e di questo ti rendo grazie.

Il mio cuore si commuove,

perché è in Te la mia speranza,

in quell’amore che scioglie la mia paralisi,

così da potermi muovere verso di Te

per dirti grazie e starti accanto.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)

Vuoi guarire?ultima modifica: 2023-03-21T03:05:16+01:00da EremoDelCuore
  1. Eh sì ogni malato vuole guarire e fidarsi e affidarsi alle cure di Gesù è ciò che da speranza e cura. Serena giornata